Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Molti buchi nell'acqua

<< < (3/9) > >>

Caleb75:

--- Citazione da: Suna - 2011-07-17 10:08:59 ---
--- Citazione da: Caleb75 - 2011-07-17 10:00:56 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-17 09:03:48 ---Per "la sensazione di aria fritta" ti serve un gioco molto introduttivo e "guidato", in cui sia chiaro chi deve fare cosa: tra gli indie ce ne sono parecchi, tra i tradizionali... insomma.

--- Termina citazione ---
Non direi... Io ho cominciato a giocare quando avevo 11 anni con Uno Sguardo Nel Buio e D&D, e non ho avuto nessun problema. Secondo me un classico gioco a dungeons è l'ideale per iniziare.

Dipende dalla persona, secondo me.

Ma scusa, cosa c'è di più semplice che disegnare un labirinto e riempirlo di trappole, mostri e tesori preconfezionati? Imparare a "scrivere storie" e "fare teatro" viene molto dopo.

--- Citazione da: Iconpaul - 2011-07-17 10:10:42 ---Io che ho iniziato a giocare con D&D lo sconsiglio vivamente come gioco per principianti (a meno di non prendere retrocloni, per esempio).

Ovviamente parlavo di D&D "scatola rossa". Le altre edizioni erano ben là da venire, quand'ero bambino!  ;D

Il mio consiglio è per Labirinth Lord.

Serenello:

--- Citazione da: Caleb75 - 2011-07-17 10:38:16 ---Ma scusa, cosa c'è di più semplice che disegnare un labirinto e riempirlo di trappole, mostri e tesori preconfezionati? Imparare a "scrivere storie" e "fare teatro" viene molto dopo.

al di là della difficoltà è l'interesse.
conosco pochissime persone interessate a disegnare labirinti e uccidere orchetti.

il secondo punto è che disegnare labirinti e uccidere orchetti non ha niente a che fare col gioco di ruolo. per quello c'è heroquest.

Arioch:
Mattia, nel caso non trovassi nessuno per "introdurti" ai gdr, saresti disposto a comprarne uno che non hai o preferiresti qualche cosa di gratuito? E riprovare un gioco che avete già usato, tipo AiPS, questa volta evitando gli errori della prima?

Caleb75:

--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-07-17 10:48:57 ---
--- Citazione da: Caleb75 - 2011-07-17 10:38:16 ---Ma scusa, cosa c'è di più semplice che disegnare un labirinto e riempirlo di trappole, mostri e tesori preconfezionati? Imparare a "scrivere storie" e "fare teatro" viene molto dopo.

al di là della difficoltà è l'interesse.
conosco pochissime persone interessate a disegnare labirinti e uccidere orchetti.

il secondo punto è che disegnare labirinti e uccidere orchetti non ha niente a che fare col gioco di ruolo. per quello c'è heroquest.

Il gioco di ruolo per come lo concepiamo adesso è nato proprio da questo: esplorare labirinti e uccidere orchetti. Perciò lo considero un buon punto di partenza. Sicuramente si tratta di un modo di giocare simile a un boardgame, ma non per questo privo di interesse. Una volta presa dimestichezza con quello, si può pensare di passare a qualcosa di più elaborato.

Mattia Bulgarelli:
Ecco, i giochi in cui ti chiedono di scrivere storie non li voglio neanche considerare.

I giochi che ti chiedono di fare teatro... Tra i Jeep e On Stage sono abbastanza introduttivi. Dipende molto da che si aspettano i giocatori.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa