Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Molti buchi nell'acqua

<< < (9/9)

Mattia Di Ciollo:
non ricordo bene come è andata la sessione di aips, ma provo a raccontarla per sommi capi...
era ambientata in una america in cui spadroneggiava la mafia in molti ambiti della vita sociale...i personaggi erano un giocatore d'azzardo, un imprenditrice indebitata con la mafia e un noto personaggio pubblico...la prima scena l'ho creata per permettere loro di incontrarsi, ed era al bar di un grande albergo dove si sarebbe tenuto un torneo di poker a livello nazionale...dopo aver introdotto la scena i giocatori dovevano parlare tra loro per conoscersi e nessuno di loro sapeva bene cosa dire e da lì è partita la sensazione di aria fritta...i giocatori sparavano frasi fatte e non sapevano proprio cosa dovevano dire...
la scena successiva è stata sulla spiaggia antistante l'albergo, dove  i personaggi hanno cominciato a parlare( senza alcuna coerenza) dei loro problemi, e ad un certo punto subirono l'attacco di un barbone che voleva i loro soldi, ma che dopo l'aggressione li convinse a barare al torneo e vincere quei soldi...l'ultima scena è stata ambientata al torneo di poker in cui i giocatori riuscirono a vincere dopo che l'ex barbone riusci a mettere in scena un arresto dei più grandi giocatori che partecipavano a quel torneo...questo è quanto  :'(

TartaRosso:
Ultimamente sto cominciando a pensare che il manuale di AiPS non sia poi chiarissimo su cosa devi fare come produttore e come giocatore. Non che non ci sia scritto ma è sottolineato troppo poco.
Tu produttore cosa devi fare in una scena? Devi spingere l’ acceleratore sui problemi dei personaggi. Non ci importa nulla che si debbano incontrare nella prima scena. Perché non è detto che ciò debba succedere. Poi di solito, con alcune delle persone con cui gioco, preferiamo farli incontrare. Nessun problema. Ad un certo punto della storia qualche motivazione si troverà.
Quindi sia te che i giocatori dovete spingere l’ acceleratore sui problemi. Non state fermi. Poi tu cerca di mettere insieme anche una back story. Dal pitch saranno venuti fuori interessi di qualche png e interessi generali della storia.
Non sei te produttore che devi imboccare i giocatori. Sono anche loro che devono spingere il gioco.
Quando un giocatore dice: non so che scena fara và faccio questa a caso sta già rischiando di mandare in vacca il gioco. Domandagli: ma in un film cosa vedresti dopo questa scena? Anche una scena che si svolge dopo giorni mesi o anni (o nel passato). Non importa. L’ importante è che la scena sia interessante.

Sono suggerimenti brevi e non li ho spiegati benissimo ma il succo di fare il framing delle scene in AiPS è questo.

Mattia Bulgarelli:
Splitto qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5084.0.html

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa