Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Improvvisazione e possibilità di scelta
thondar:
Zachiel
Si, nella 4° è il DM che prepara la storia pur con tutta la variabilità possibile in un parpuzio. In particolare nel playtest non c'era l'opzione di rinunciare perché sennò che playtestavo? :P
In generale però i giocatori possono rinunciare all'obbiettivo e possono anche non iniziarlo.
Il numero di tiri penso lo abbasserò, in effetti con 11 tiri viene fuori un sacco di roba. Ci sono sfide di 5 lunghezze (non voglio variare questo numero per uniformità con quelle ufficiali e facilità di convertirle), partirò da un minimo di 3 tiri (meno di così mi sembra troppo corta) fino ad un massimo di 7.
Crescendo e pathos dipendono eventualmente dal DM, non ci sono meccaniche specifiche. Non saprei come metterle, mi limiterò ad aumentare la difficoltà delle prove in caso si voglia usare più volte la stessa abilità. Ora da una penalità di -2, la porterò a -4.
Paolo Bosi
Dunque dovrei dare maggiori conseguenze ai tiri e in particolare conseguenze a livello di fiction. Penso di metterlo tra i consigli su come gestire la sfida perché non saprei rappresentarlo meccanicamente.
L'ultimo tiro vale come i precedenti però è dopo di esso che si vedono le conseguenze maggiori in fiction quindi capisco che può sembrare dipendere tutto da esso anche se in realtà contano tutti i risultati precedenti. Per es ora i miei PG hanno superato molte prove quindi anche se falliscono l'ultimo tiro male non gli andrà.
Il problema non so se sia collegato al check di fortuna prolungato (non mi sembra ma non si sa mai) però io (non parlo a nome dei giocatori) ho trovato strano questo dover inventarmi sul momento (improvvisare) ostacoli sempre della stessa difficoltà (difficoltà che però è uno dei concetti base del sistema). Sarà che sono abituato ad avere qualcosa di preparato e che quindi successi fallimenti e in generale scelte portano a qualcosa che so già cosa essere e che so cosa sarebbe stato se fosse andata diversamente mentre qui mi trovo a pensare: ma avrei potuto inventarmi la stessa cosa anche se avessero vinto/perso. Forse è solo una cosa mia
Scusate il grassetto... non va via
Triex
non ti inca##are faccio per capire come similimi problemi sono stati risolti in altri giochi quindi ipotizzo che il problema sia stato risolto altrimenti non mi interesserebbe parlarne. Mi sembra però di non cavarne nulla perché sono troppo diversi.Ti domando un'altra cosa: hai detto che ho ottenuto una cosa noiosa. L'hai letta e la reputi tale oppure lo deduci dal fatto che sono qui a fare domande (o da altro)? Te lo domando perché i giocatori non si sono espressi (forse per gentilezza) in quel modo, quindi mi interessa saperlo per avere un feedback.
Simone
Dal SSys mi sembra di non poterne ricavare nulla, quindi lasciamo perdere.Per il playtest di una tua proposta sinceramente non so che dirti. Parlerò sinceramente e quindi forse bruscamente.Da un lato sicuramente la leggerei con interesse e tenterei di riprendere delle idee per la mia. Dall'altro visto il punto in cui sono mi interessa più aggiustare la mia che adottarne altre, ma però dipende anche da quanto mi piace ciò che proponi perchè in extremis potrei buttare la mia e prendere la tua. E' molto più probabile che riprenda solo certe idee, se mi piacciono. Per il playtest... dipende. Se la leggo e non mi piace non farò il playtest. Se trovo solo delle idee interessanti e voglio adottarle nella mia versione troverei inutile playtestarle nella tua e quindi non farei il playtest. Se invece valuto di adottare la tua o modificarla solo di poco o comunque vedo che playtestare la tua significa playtestare quelle parti che mi interessano e valuto che tale playtest vale pure per la mia versione modificata dalla tua allora potrei playtestarla. Potrei, perché il playtest non lo faccio da solo (immagino) e mi serve altra gente sul forum (i miei giocatori non leggono le regole, sono "giocatori della domenica"). Infine dipende anche da quanto è lungo il playtest perché più è corto e più le condizioni di cui sopra si allentano.Detto in breve: mi interessa ma non credo di playtestarla. Se vuoi condividere le tue idee o discuterne ne sarei felice.
Iconpaul:
Probabilmente sto scoprendo l'acqua calda, ma gesritlo così?
Facciamo conto di avere 7 prove per raggiungere la grotta prima dei nemici (ottenendo il round di sorpresa o quello che è), mentre il fallimento implicherebbe il contrario (i nemici hanno il round di sorpresa).
Ora, ogni prova non influenza la successiva, ma aggiunge un pezzo di narrazione in linea con il risultato: un successo avvicinerà all'obiettivo, mentre un fallimento allontanerà.
Al termine di tutti i tiri, si guardano quante prove sono state superate e quante fallite: se successi > fallimenti, la sfida è superata e i personaggi centrano l'obiettivo; se fallimenti > successi, la sfida non è superata. Volendo, si potrebbero avere condizioni aggiuntive in caso di 0 successi o 0 fallimenti, per rendere anche gli ultimi tiri utili anche quando si siano già raggiunte le condizioni di vittoria/sconfitta.
In questo modo i tiri vanno compiuti tutti e non si può dire che uno sia più importante dell'altro.
Matteo Suppo:
--- Citazione --- non ti inca##are faccio per capire come similimi problemi sono stati risolti in altri giochi quindi ipotizzo che il problema sia stato risolto altrimenti non mi interesserebbe parlarne. Mi sembra però di non cavarne nulla perché sono troppo diversi.Ti domando un'altra cosa: hai detto che ho ottenuto una cosa noiosa. L'hai letta e la reputi tale oppure lo deduci dal fatto che sono qui a fare domande (o da altro)? Te lo domando perché i giocatori non si sono espressi (forse per gentilezza) in quel modo, quindi mi interessa saperlo per avere un feedback.
--- Termina citazione ---
Non mi incazzo con te, ma con chi ha tirato in ballo il solar system.
Io ho letto il thread, e nel primo post spieghi come funziona. E da quello che ho letto mi sembra noioso perché non ci sono scelte significative.
I tuoi giocatori non te l'avranno detto per paura di offenderti, e non è neanche detto che sappiano la differenza tra noioso e divertente. Non è che puoi pretendere onestà ludica da persone che neanche han voglia di leggersi le regole di un gioco a cui vogliono giocare.
In generale non puoi pensare di playtestare qualcosa con gente simile.
Zachiel:
Credo, Triex, che i giocatori con cui ha playtestato siano di GcG, i giocatori della domenica quelli del suo gruppo cartaceo.
Matteo Suppo:
--- Citazione ---Credo, Triex, che i giocatori con cui ha playtestato siano di GcG, i giocatori della domenica quelli del suo gruppo cartaceo.
--- Termina citazione ---
[/size]Ottimo, allora possono intervenire
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa