Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Improvvisazione e possibilità di scelta
thondar:
Zachiel
Si, nella 4° è il DM che prepara la storia pur con tutta la variabilità possibile in un parpuzio. In particolare nel playtest non c'era l'opzione di rinunciare perché sennò che playtestavo? :P
In generale però i giocatori possono rinunciare all'obbiettivo e possono anche non iniziarlo.
Il numero di tiri penso lo abbasserò, in effetti con 11 tiri viene fuori un sacco di roba. Ci sono sfide di 5 lunghezze (non voglio variare questo numero per uniformità con quelle ufficiali e facilità di convertirle), partirò da un minimo di 3 tiri (meno di così mi sembra troppo corta) fino ad un massimo di 7.
Crescendo e pathos dipendono eventualmente dal DM, non ci sono meccaniche specifiche. Non saprei come metterle, mi limiterò ad aumentare la difficoltà delle prove in caso si voglia usare più volte la stessa abilità. Ora da una penalità di -2, la porterò a -4.
Paolo Bosi
Dunque dovrei dare maggiori conseguenze ai tiri e in particolare conseguenze a livello di fiction. Penso di metterlo tra i consigli su come gestire la sfida perché non saprei rappresentarlo meccanicamente.
L'ultimo tiro vale come i precedenti però è dopo di esso che si vedono le conseguenze maggiori in fiction quindi capisco che può sembrare dipendere tutto da esso anche se in realtà contano tutti i risultati precedenti. Per es ora i miei PG hanno superato molte prove quindi anche se falliscono l'ultimo tiro male non gli andrà.