Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Improvvisazione e possibilità di scelta

<< < (6/7) > >>

thondar:
Iconpaul:
più o meno funziona come dici. Cambia solo che a fine prova non c'è un necessariamente un fallimento chiaro ma a seconda del rapporto successi/fallimenti ci sono più conseguenze secondarie negative e potrebbe esserci un fallimento vero e proprio se fosse compatibile con la storia. Per es: voglio scalare la montagna per qualche motivo. Non ha senso non riuscire a scalarla perché ci riproverei il giorno dopo (con notevole noia) quindi anche se fallisci la scali ma... e qui entra la fantasia del master. In altri casi invece ha senso un fallimento ed allora se il rapporto successi/fallimenti è basso il DM da fallimento. Quanto basso lo decide il DM, quando ha senso il fallimento, lo decide il DM.

--- Citazione ---I tuoi giocatori non te l'avranno detto per paura di offenderti, e non è neanche detto che sappiano la differenza tra noioso e divertente. Non è che puoi pretendere onestà ludica da persone che neanche han voglia di leggersi le regole di un gioco a cui vogliono giocare.
--- Termina citazione ---
non sto playtestandolo con loro ma qui sul forum.

--- Citazione ---"Ehy Carletto, hai presente il ponte di corde per superare il Fiume dalle Rapide Omicide? Ecco, ci sei arrivato e non sembra solido proprio per un cazzo. Cosa fai?"
faccio uan prova di percezione per vedere se è solido

Iconpaul:

--- Citazione da: thondar - 2011-07-26 10:57:36 ---Per es: voglio scalare la montagna per qualche motivo. Non ha senso non riuscire a scalarla perché ci riproverei il giorno dopo (con notevole noia) quindi anche se fallisci la scali.
In questo caso credo basti specificare chiaramente l'intento prima della sfida: Scalare la montagna non mi sembra semplicemente adeguato. Scalare la montagna entro il tramonto, oppure Scalare la montagna prima dei mostri sì. In questo caso il fallimento dovrebbe riguardare solo la seconda parte dell'obiettivo, cioè il vero scopo della sfida.

thondar:
Editato sopra per Triex

Iconpaul: cioè dici che ogni obbiettivo dovrebbe essere espresso in modo tale da poter fallire completamente? Non so quanto sia appropriato con un gioco storybefore, cioè non so se sia possibile in ogni circostanza trovare un obbiettivo fallibile completamente. Quando preparo ho sempre più vie quindi fallire una è possibile ma qui?

Edit: lo trovi così importante? raggiungere l'obbiettivo ma avere effetti secondari indesiderati può essere divertente

Edit2:

--- Citazione ---I tuoi giocatori non te l'avranno detto per paura di offenderti
può essere, ma non è cosa di cui tenere conto altrimenti non avrebbe senso fare playtest se poi si fa come ci pare. Non è questione di voler fare il potta

Iconpaul:

--- Citazione da: thondar - 2011-07-26 11:07:21 ---Iconpaul: cioè dici che ogni obbiettivo dovrebbe essere espresso in modo tale da poter fallire completamente? Non so quanto sia appropriato con un gioco storybefore, cioè non so se sia possibile in ogni circostanza trovare un obbiettivo fallibile completamente. Quando preparo ho sempre più vie quindi fallire una è possibile ma qui?

Edit: lo trovi così importante? raggiungere l'obbiettivo ma avere effetti secondari indesiderati può essere divertente

Secondo me sì, ogni sfida dovrebbe consentire un fallimento, altrimenti andrebbe semplicemente riformulata. Scalare una montagna è una sfida? Mah, solo se devi arrivarci entro X ore, altrimenti avventurieri competenti non hanno problemi. Attraversare la giungla? Uguale.
La giungla e la montagna in questo caso costituiscono semplicemente la situazione iniziale, la sfida deve essere qualcos'altro. Comunque, se tu GM hai previsto che arrivino dall'altra parte della montagna in 2 giorni, dillo esplicitamente: senza sfida, arrivate là in 2 giorni; se volete arrivare in 1 giorno, vincete questa sfida... Se fallite, beh ci mettete 2 giorni, ma subite queste penalità (tipo perdita di HS, o quello che è).

Matteo Suppo:
Non porta avanti di molto la discussione ma...

--- Citazione ---
--- Citazione ---"Ehy Carletto, hai presente il ponte di corde per superare il Fiume dalle Rapide Omicide? Ecco, ci sei arrivato e non sembra solido proprio per un cazzo. Cosa fai?"

faccio uan prova di percezione per vedere se è solido
... ma... ma l'ho già detto io che non è solido, perché fare tiri inutili?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa