Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Improvvisazione e possibilità di scelta
Serenello:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-17 17:48:48 ---Per Paolo, ricordo di aver letto sul PbF che "si giocano tutte le undici scelte, anche dopo aver raggiunto il risultato desiderato o aver fallito completamete". Il numero finale di vittorie oltre le necessarie o di sconfitte oltre le critiche determina "quanto grave è il fallimento" o "vantaggi addizionali".
Il che mi pare molto un "decide il master, ad occhio", mentre io l'avrei concretizzato come punti azione che non se ne vanno col sonno da spartire tra i giocatori o punti azione regalati ai mostri
--- Termina citazione ---
è appunto quel "quanto grave è il fallimento" o "vantaggi addizionali" che mi interessa.
se le conseguenze sono come quelle che chiedi tu (punti azione) le sfide non hanno conseguenze dirette nella fiction ma solo sui numeretti e sul mondo al di fuori di essa, e se crei fiction a riguardo è solo una tua scelta.
thondar:
--- Citazione ---non mi è ben chiaro come le undici prove influenzino attivamente la fiction.
quali sono le possibili conseguenze degli 11 tiri falliti?
--- Termina citazione ---
ogni tiri fallito ha conseguenze a scelta del DM. E' consigliato che ci siano conseguenze meccaniche, tipo perdita di implusi curativi (diciamo punti ferita, se non conosci D&D4°ed). E' consigliato che ci siano anche conseguenze nella fiction, ovvero ti cacci in un guaio. Però... visto che il numero di prove è sempre quello e visto che la difficoltà delle prove è sempre quella... riuscire o fallire ti porta comunque ad un'altra prova con la stessa difficoltà. Forse potrei mettere una penalità alla prova successiva ma a quel punto si rischia di finire in un giro di schiaffi...
Inoltre una volta finite le 11 prove andiamo a vedere quante sono fallite e valutiamo il successo complessivo dell'azione. Più ne sono fallite e peggio sarà.
--- Citazione ---è appunto quel "quanto grave è il fallimento" o "vantaggi addizionali" che mi interessa.
--- Termina citazione ---
possono (e dovrebbero) essere anche a livello di fiction ma è il DM che decide in base alla situazione.
--- Citazione ---Ho come l'impressione che tu così stia uccidendo i bang.
--- Termina citazione ---
bang: situazione che obbliga i PG a fare una scelta... giusto?
bè, ecco ciò che ho fatto.
Per giungere all'obbiettivo possono passare per la giungla appestata o per le montagne sorvegliate (o altro, se si inventano qualcosa).
Mattia Bulgarelli:
Fabio, cerca di evitare il microquoting e di puntare ad un discorso più organico: rende il discorso davvero difficile da seguire.
Zachiel:
--- Citazione da: thondar - 2011-07-17 19:59:22 ---
--- Citazione ---Ho come l'impressione che tu così stia uccidendo i bang.
--- Termina citazione ---
bang: situazione che obbliga i PG a fare una scelta... giusto?
bè, ecco ciò che ho fatto.
Per giungere all'obbiettivo possono passare per la giungla appestata o per le montagne sorvegliate (o altro, se si inventano qualcosa).
--- Termina citazione ---
Intendo dire, se introdurrai dei "ti dico prima le conseguenze" sta bene attento a non formularle in modo da dare ai giocatori un solo tot di azioni disponibili pregenerate assieme alle conseguenze.
thondar:
rievoco il topic per delel risposte che mi mancano
--- Citazione da: Simone Micucci ---Se lo senti vuoto è perché quella fiction è poco interessante. Nel senso che può fornire degli spunti ma non sarà mai davvero rilevante.
Se la sfida di abilità richiede 11 tiri e partecipano 4 PG, significa che 3 di loro fanno 3 tiri e il quarto ne fa due. Potenzialmente undici abilità usate, potenzialmente generando situazioni molto diverse che si improvvisano e svaniscono nel giro del tiro di 1d20. Lasciando probabilmente una sensazione di vuoto e futilità.
Ogni sfida di abilità crea una fiction molto labile, un breve scorcio su come un PG affronta un piccolo problema per raggiungere un piccolo obiettivo. Poi via descrivere di corsa, perché bisogna fare spazio al prossimo PG con il prossimo tiro.
Insomma: se la sfida di abilità ti serve per creare e esplorare nuova fiction mette troppa carne al fuoco e la brucia troppo in fretta.
--- Termina citazione ---
sinceramente non lo so... cioè non ho ben capito cosa intendi. Mi stai dicendo che tu lo vedi così o me lo stai chiedendo?
E dici che dipenda da cosa? da poca descrizione? dovrei tirarla più per le lunghe tra un tiro e l'altro? Oppure sono semplicemente troppe prove?
--- Citazione da: Triex ---Il solar system una cosa del genere la risolve con un tiro e basta, perché per fare un conflitto esteso ci deve essere un conlitto. basta tirare in ballo il ss per tutro, dai.
--- Termina citazione ---
tiriamolo in ballo invece: che differenza c'è tra una serie di tiri in ss che servano a raggiungere un obbiettivo tramite n obbiettivi e il mio sistema?
Paolo Bosi, c'è qualcosa che non ti torna in come i tiri falliti influenzino la fiction?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa