Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Improvvisazione e possibilità di scelta
Matteo Suppo:
Il solar system una cosa del genere la risolve con un tiro e basta, perché per fare un conflitto esteso ci deve essere un conlitto. basta tirare in ballo il ss per tutro, dai.
thondar, quello che hai ottenuto risulta essere noioso perché è semplicemente una descrizione a turno di come si supera la sfida. non c'è davvero gioco, è un mero esercizio di stile.
oltretutto sì, 11 tiri sono eterni. è così importante vedere in fiction che attraversano sta giungla? allora te la prepari come un dungeon, con combattimenti, scelte da effettuare, magari microprove che danno vantaggi o svantaggi, ma non con 11 tiri uno dopo l'altro a descrivere e basta...
Iconpaul:
Tra l'altro, se non ho capito male, i tiri sono in realtà 11 per ogni componente del gruppo: con il gruppo standard di 5, si fanno 55 tiri. Ora, non sono un esperto di 4e, ma in quanti round di combattimento si fanno 55 tiri? Credo 3-4 almeno; e sono generalmente più interessanti di una SC, essendo strutturato per quello il sistema.
thondar:
--- Citazione da: triex ---Il solar system una cosa del genere la risolve con un tiro e basta, perché per fare un conflitto esteso ci deve essere un conlitto. basta tirare in ballo il ss per tutro, dai.
--- Termina citazione ---
tiriamolo in ballo invece: che differenza c'è tra una serie di tiri in ss che servano a raggiungere un obbiettivo tramite n obbiettivi e il mio sistema?
--- Citazione ---thondar, quello che hai ottenuto risulta essere noioso perché è semplicemente una descrizione a turno di come si supera la sfida. non c'è davvero gioco, è un mero esercizio di stile.
più gioco? forse il problema è riuscire a presentare situazioni dove la fiction è più influente. Ora ho provato a dare una scelta PRIMA del tiro del dado: a seconda della strada presa avranno un problema differente da superare...
Se rendo più interessante le conseguenze delle scelte in fiction immagino sia più divertente prenderle. Non sono abituato a improvvisare alla cieca... preparando questo viene automatico.
--- Citazione ---è così importante vedere in fiction che attraversano sta giungla?
e che ne so? è importante vedere come Bilbo trova l'anello? se lo vuoi raccontare si, altrimenti no
--- Citazione ---allora te la prepari come un dungeon
si è come preferisco anche io, ma questo è un altro metodo da usare quando non si vuole quel tipo di gioco
--- Citazione da: Iconpaul ---Tra l'altro, se non ho capito male, i tiri sono in realtà 11 per ogni componente del gruppo
non necessariamente ma è possibile che lo diventino... vedrò di diminuire il numero di prove
Serenello:
--- Citazione da: thondar - 2011-07-17 17:35:59 ---
--- Citazione ---thondar, quello che hai ottenuto risulta essere noioso perché è semplicemente una descrizione a turno di come si supera la sfida. non c'è davvero gioco, è un mero esercizio di stile.
più gioco? forse il problema è riuscire a presentare situazioni dove la fiction è più influente. Ora ho provato a dare una scelta PRIMA del tiro del dado: a seconda della strada presa avranno un problema differente da superare...
Se rendo più interessante le conseguenze delle scelte in fiction immagino sia più divertente prenderle. Non sono abituato a improvvisare alla cieca... preparando questo viene automatico.
non mi è ben chiaro come le undici prove influenzino attivamente la fiction.
quali sono le possibili conseguenze degli 11 tiri falliti?
Zachiel:
--- Citazione da: thondar - 2011-07-17 17:35:59 ---
Ho come l'impressione che tu così stia uccidendo i bang.
Per Paolo, ricordo di aver letto sul PbF che "si giocano tutte le undici scelte, anche dopo aver raggiunto il risultato desiderato o aver fallito completamete". Il numero finale di vittorie oltre le necessarie o di sconfitte oltre le critiche determina "quanto grave è il fallimento" o "vantaggi addizionali".
Il che mi pare molto un "decide il master, ad occhio", mentre io l'avrei concretizzato come punti azione che non se ne vanno col sonno da spartire tra i giocatori o punti azione regalati ai mostri
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa