Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Giochi senza fortuna
Zachiel:
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-07-10 14:21:54 ---Le carte di Archipelago invece assomigliano di più al dado di Polaris, in quanto ti forniscono la risoluzione di un conflitto.
--- Termina citazione ---
Mi devo essere perso qualcosa: a me avevan detto che Polaris era diceless...
Serenello:
La risoluzione di un conflitto in Polaris avviene attraverso una contrattazione al tavolo attraverso frasi rituali.
Una di queste frasi rituali lancia un autaut e demanda la risoluzione al dado.
Mr. Mario:
Polaris ha due dadi. Uno si tira per l'esperienza, per vedere se il momento di sfiducia del cavaliere è una battuta d'arresto o un vero e proprio momento di crisi. L'altro si tira quando viene usata la frase rituale "Questo non accadrà". Tra tutti e due, ogni giocatore, per mia esperienza, non tira più di tre o quattro volte a serata. Ma no, non è diceless.
il mietitore:
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-07-10 14:21:54 ---Le carte di Monsegur sono spunti proprio come gli inneschi di memoria di Penny, e non ci sono carte buone o cattive, al massimo che ti ispirano o meno.
Le carte di Archipelago invece assomigliano di più al dado di Polaris, in quanto ti forniscono la risoluzione di un conflitto.
--- Termina citazione ---
Si beh, ho tirato fuori proprio i giochi privi di casualità. Montsegur ha casualità per quanto riguarda gli spunti, che comunque sei libero di inserire o meno. Se la casualità va bene, allora Montsegur rimane valido.
E in tal caso sarebbe (udite udite!) anche Sporchi Segreti.
Perchè il meccanismo di risoluzione di Sporchi Segreti, vale a dire il Perudo, nonostante quello che può apparire, a dir mio NON si basa sulla fortuna: i dadi vengono tirati, ma poi il vero "gioco" si ha nel momento in cui devi bluffare contro gli altri giocatori. Al momento di determinare l'esito di un conflitto, si conoscono i valori di TUTTI i dadi che sono stati tirati. L'esito del conflitto è determinato esclusivamente in base alla tua capacità di bluffare. In termini più quantistici, l'universo è solo uno ::)
La casualità però c'è nel momento in cui si tira sulla tabella per muovere la pedina, e vedere chi sono i colpevoli dei vari crimini.
Matteo Suppo:
Ora voglio anche un elenco dei giochi marroni
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa