Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Giochi senza fortuna
Iconpaul:
Ne esistono? Parlando ovviamente di quelli senza sistema-0 e potere dispotico.
La richiesta è un po' vaga, perchè -per ora- si tratta solo di una curiosità, quindi non sto attivamente cercando un gioco che possa rispondere a una qualche esigenza particolare.
Giusto per farmi un po' di cultura, ecco 8)
Iacopo Benigni:
Ne conosco due:
"Un penny per i miei pensieri" il munuale è distribuito in carta sia in inglese che in italiano
http://shop.janus-design.it/catalogo/un-penny-i-miei-pensieri
Non esclude completamente la casualità in quanto c'è una fase in cui si estraggono a sorte bigliettini con spunti scritti dai giocatori all'inizio della partita, ma ci va molto vicino.
Inoltre è disponibile per il download gratuito in inglese e norvegese Archipelago II dove la casualità è bandita del tutto:
http://norwegianstyle.wordpress.com/2009/07/04/archipelago-ii/
Esiste anche un tentativo di tradurlo in italiano, se vuoi lo cerco.
EDIT: Ho detto una cavolata. In realtà anche Archipelago II ha una fase in cui si estraggono carte anche se la cosa avviene pochissime volte durante una sessione tanto che nella mia memoria le avevo cancellate. Lascio il post perchè in parte credo sia utile. Sono entrambi i giochi in cui la caualità è ridotta al minimo, in entrambi serve sopratutto per evitare al "sindrome da foglio bianco".
Ce ne sono sicuramente altri, ma questi due li ho provati e funzionano. Sono "faticosi" per i miei gusti, ma non per questo meno divertenti.
Molta roba svervegese ovvero scandinava tente verso questa direzione come anche molti jeepform:
http://jeepen.org/dict/
Davide Losito - ( Khana ):
Il mio Knights of Twilight è tendenzialmente senza casualità.
I Fudge Dice sono usati come risorse e i valori servono solo dopo, durante il calcolo delle conseguenze.
Di fatto il combattimento e le strategie tattiche non sono basate per nulla sulla casualità, ma solo sulle decisioni del giocatore.
Anche i risultati dei dadi, i + e i -, sono solo indicatori e i - possono anche essere ignorati e convertiti in blank.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Iconpaul - 2011-07-09 17:35:10 ---Ne esistono? Parlando ovviamente di quelli senza sistema-0 e potere dispotico.
--- Termina citazione ---
Il primo gdr senza elementi casuali credo sua stato Amber (ma non escludo che siano esistiti giochi misconosciuti che l'abbiano preceduto). E' difficile dire se avesse o no il sistema-zero: la cosa è ambigua, perchè il sistema di gioco di Amber era in pratica "decide il GM chi vince". Così, non è facile capire se il GM sta decidendo chi vince secondo il regolamento, o cambia il regolamento per decidere chi vince... 8)
A parte gli scherzi, dire "senza sistema zero" è abbastanza ambiguo: un sacco di giochi non avevano la regola zero scritta sopra, ma venivano giocati così "perchè si gioca così"..
Uscendo dal tradizionale, dei giochi pubblicati in Italia, per esempio, Dubbio e The Upgrade non usano dadi... 8)
Se poi insisti che siano ANCHE tabletop, credo (ma chiedo conferma) che Solipsist lo sia. E di sicuro lo è Kazekami Kyoko Kills Kublai Khan
Zachiel:
Giusto una precisazione, per senza casualità si intende tipo gli scacchi o il go, dove nessuno è favorito dalla fortuna ma si basa tutto sull'abilità? Mi pare di aver capito di sì ma per sicurezza domando.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa