mi piace il twist che han preso le cose e si manda a puttane solo l'avventura come scritta sul manuale.
Io preferirei pensare che l'hai migliorata. Può sembrare un mettere i puntini sulle i, del resto sono abbastanza noto per questa tendenza, ma penso sia una differenza significativa.
Era l'avventura a presuppore un modo di giocare sbagliato, ponendosi al di sopra del vostro divertimento, quindi era fatta male. Non è che hai mandato a puttane l'avventura, l'hai usata come spunto, hai improvvisato, l'hai migliorata.
Delineare una situazione di partenza è sempre una buona idea, meglio se carica. E' come mettere tanti massi sulle punte di tante montagne e poi lasciarli andare. La cosa procede in maniera naturale, ogni PNG ha pulsioni che danno una direzione molto precisa. Pensa a In a Wicked Age. Quello che fai all'inizio è creare questa situazione iniziale fortemente carica.
Lo puoi fare anche in sistemi che non lo supportano attivamente, certo, non è intuitivo quindi aver giocato un sistema fatto apposta ti aiuterebbe, ma se fai schemi di PNG e di ciascuno crei un paio di obiettivi collegandoli tra di loro e con i pg, creando così una mappa di relazioni (es. il re cattivo VUOLE sacrificare sua figlia e VUOLE sposare il personaggio XY), da lì in poi la cosa si evolve naturalmente e senza bisogno di forzare niente.
E ci si diverte tutti e ci si stupisce molto di più perché nascono più colpi di scena che non in una trama precotta che spoglia i PG del loro ruolo di protagonisti.
Ma di questo mi pare che abbiamo già parlato... o sbaglio? In caso scusami.