Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Un gioco per me (e per il mio gruppo)

<< < (3/18) > >>

Antonio Caciolli:
precisazione: scusami Zachiel, ma consapevole che non fossero story before ti ho consigliato giochi che secondo me ti sarebbero piaciuti con quel po' di brio di tentare di provare qualcosa di nuovo per vedere che non solo story before è faticoso (ed è quello di cui ti lamenti di D&D) ma anche palloso (visto che ci conosciamo lo sai come la penso :P )

perché ho detto Burnign Wheel (o la sua controparte molto più GM che controlla la situazione un pochino - Mouse Guard):

perché hai sulla scheda quello che vorrebbero i pg e quello che sono portati a fare. perché hai le abilità e meccaniche semplici per fare le azioni. perché queste meccaniche semplici danno al GM uno strumento per agevolmente menttere degli eventi nuovi nella narrazione senza doversi pensare tutto prima.
Perché i pg possono stare uniti  o separarsi senza che ci siano sconvolgimenti (ricordiamo che le schede si fanno insieme e quindi i belief li puoi fare in modo che non cozzino fra loro e cmq non sono vincolanti ma aiutano solo a prendere più px)
perché permette lunghi archi narrativi una conduzione in cui il GM ha un buon controllo e anche i giocatori che si lasciano più trasportare possono divertirsi e perché puoi fare molte cose in una sessione.
inoltre ha un modo molto sano di gestire le situazioni tra pg invogliando il gruppo a discutere anche usando le abilità per acquisire più px e quindi ad usare il gioco e non la dialettica tra giocatori per far dirimere le dispute tra personaggi.

inoltre contempla tutto!!!!!! azione, dialogo, passione e qualsiasi tipo di storia

come dice Moreno tu poni dei problemi e cerchi di risolverli con gli stessi giochi con cui hai quei problemi... scusami ma io questo circolo lo ho bypassato e ho consigliato direttamente giochi che quei problemi da te posti li hanno annullati :)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-07-09 02:57:22 ---Gente, sta parlando di story before. E voi gli state consigliando dei giochi narrativisti. E qual è il termine tecnico per Narrativismo? Story Now.

--- Termina citazione ---
Sì, Moreno, però c'è un però.

Io leggo che Zachiel/Marco vuole da una parte "story before" e dall'altra un gioco in cui "il gruppo prende decisioni", in cui il background conta nelle decisioni del PG, in cui "il come raggiungere gli obiettivi dipenda dal gruppo", ecc.

Più che notare la contraddizione e dargli un consiglio su come raggiungere almeno una parte delle cose elencate, che s'ha da fare? ?__?

Matteo Suppo:
Magari bastasse giocare a burning wheel o trollbabe per risolvere certi problemi.

Problema principale numero 1: uso a sproposito dei termini. Chi lo sa se 'story before' nell'accezione di Zachiel è la stessa cosa che intendiamo noi?

--- Citazione ---Non voglio togliere ai personaggi il potere di fare quello che vogliono ma voglio dare quell'impostazione di "vi hanno dato una missione ed è tra le regole del gioco che la accettiate. Ora fatemi vedere come i vostri interessi cozzano o si integrano con quel che c'è da fare.
Questo per esempio non è necessariamente story-before, può essere la franchise come diceva Korin.

E soprattutto

--- Citazione ---Comunque vieni anche tu dalle land, la sai la differenza tra giocare a D&D e Giocare a d&d.
Eh? Non sapevo che i giochi fossero case sensitive. Cos'è D&D? Un gioco in cui si urla in maiuscolo per uccidere i mostri?

Come possiamo parlare se magari per lui D&D è uno di quei giochi beceri in cui non si tirano i dadi? In cui non si uccidono mostri ma si passa il tempo a dire "oh, sono un grande cavaliere, ho il senso dell'onore" "oh, sono una principessa, trombiamo!" (che può essere divertente dal vivo ma dietro a uno schermo diventa presto noioso e frustrante) ?

Problema principale numero 2: Zachiel ha ammesso di non avere voglia di sperimentare. Vuole trovare un gioco mediocre, e giocarci fino alla nausea.  I suoi giocatori chi lo sa cosa vogliono. Di sicuro non vogliono sobbarcarsi la fatica di fare il master in parpuzio (e lo credo bene). Probabilmente anche a loro sta bene accontentarsi. E vabbeh, pazienza. Mica tutti devono essere dei maniaci appassionati come me. Però non potete proporre giochi che necessitano di sbattersi ad imparare come si giocano bene. Perché sì, la maggior parte dei giochi che avete detto sono difficili da imparare per una persona assuefatta a parpuzio. Prendi il Solar System. Dio, il Solar System è un bel gioco travestito da parpuzio e quindi TUTTI lo giocano a parpuzio. E' allucinante. Prendi Trollbabe. Se cerchi di giocarlo parpuzio ti esplode in mano, e non è divertente. Una serata sprecata e poi non lo tocchi più, perché sono solo le persone appassionate che riescono a uscire dal vortice di parpuzio. Perché si sbattono. E si sbattono davvero.

Per chi non vuole sbattersi non c'è alternativa: rimane su parpuzio. Può sembrare triste ma in realtà va benissimo così. Meglio così che vedere gente storpiare i giochi e poi lamentarsi sui forum che non funzionano. O peggio, farli funzionare un pelo e convincersi di essere già bravissimi e quindi passare a dare consigli SBAGLIATI (tipo che so, consigliare il solar system come gioco di passaggio).

Vorrei chiarire una cosa. Zachiel, non ce l'ho con te. Non sei un troll, chiaramente (io sì) e non cerchi di mandare in vacca le discussioni, ma è difficile che riuscirai a ottenere delle risposte che ti soddisfino.

Immagina di andare su un forum di car tuning a chiedere quale utilitaria comprare, dicendo che ti piace rossa e che abbia l'autoradio. Ma che vuoi che ti rispondano?

Arioch:

--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-08 19:02:44 ---(nota a margine: mi pare di iniziare ad intuire che il problema potrebbe essere altrove: a me piace qualcosa di fantasy e amaaza-mostri ma con forte elemento interpretativo, a loro piace giocare a WoW al tavolo... è grave?)

Potrebbe essere il problema principale, ma imo non si risolve cambiando gioco. Ne avete già discusso fra di voi? Immagino di sì, ma se no fatelo, perchè come ti hanno già detto non basta giocare al solar system o a burning wheel per avere automaticamente dei giocatori che si mettono a interpretare i pg come vuoi tu.

--- Citazione ---Non voglio togliere ai personaggi il potere di fare quello che vogliono ma voglio dare quell'impostazione di "vi hanno dato una missione ed è tra le regole del gioco che la accettiate. Ora fatemi vedere come i vostri interessi cozzano o si integrano con quel che c'è da fare.

Ci sono giochi impostati su questa linea, ma rimane comunque la questione: a loro interessa portare in gioco queste cose o sono più contenti di ammazzare i mostri e basta?

--- Citazione ---Quello che ho ora invece è "oh, un mostro. E' quello che ha ammazzato i miei genitori. Dobbiamo ucciderlo? Allora decido che il mio personaggio ritiene che è il tempo di vendicarsi, altrimenti è un peso per gli altri". Oppure il contrario con un bel caso di "io non attacco le persone" che si tramutava in insulti al tavolo del genere "Ma che ***** fai? Dacci una mano invece di nasconderti!"

Messa giù così sembrerebbe più che altro che non abbiano voglia di giocare: cioè, hai davanti il tizio che ha ammazzato i tuoi genitori e hai bisogno di incentivi per ammazzarlo?  ???
Non attacchi le persone?  ???

Magari mi sbaglio perchè sono esempi inventati, ma l'impressione è quella.

--- Citazione ---Esempio: voglio diventare re. Bene, posso farlo con intrighi di palazzo. Ma l'avventura parla di sconfiggere un drago.
Rivoltiamo tutto: voglio diventare re, c'è da sconfiggere un drago. Beh, se ce la facessi sarei sulla buona strada per sposare una principessa, oppure potrebbe piacermi la vita dell'avventuriero, oppure potrei innamorarmi della mia compagna di ventura, oppure potrei diventare un vassallo del drago ed avere il mio regno, oppure... però davanti al drago ci arrivo.

Ok, perchè? Perchè i PG devono arrivare davanti al drago in ogni caso? Perchè al GM piace l'idea che affrontino un drago? Perchè improvvisarsi gli stat di un boss finale sarebbe un lavoraccio e quindi è meglio averlo già pronto? Perchè il GM sa già che dietro tutti i tramacci dell'avventura c'è il malefico drago? Altro motivo?

Moreno Roncucci:
Stavo per suggerire la lettura del manuale di Cani nella Vigna, quando mi sono ricordato che Marco ha giocato a Cani nella Vigna. E allora mi è venuta un idea per capire meglio cosa intende.

Marco, come avrebbe dovuto essere la partita di CnV per essere "story before" come lo intendi tu? Cosa avresti cambiato?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa