Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Analisi di un giocatore parte 1
Zachiel:
Mi guardo On Mighty Thaws e rispondo rapidamente agli ultimi commenti.
Pensavo di guardare un giocatore alla volta, per vedere intorno a cosa orientarmi per ciascuno e sperando di trovare un terreno d'incontro.
Quello di cui ho paura è che qualcuno dei giocatori sia uno di quelli che non si divertono per il gioco, qualunque sia, ma stanno lì per far gruppo... e di non saperlo riconoscere.
Moreno che mi dice "è un giocatore normale" mi rassicura un po' su questo aspetto... dovrei radunare tutti su un thread fatto apposta, invocarci lo slow e discutere insieme per vedere cosa fare.
Magari salta fuori che sono l'unico che è interessato a giocare con regolarità ogni settimana e che dovrei cercarmi un altro gruppo, magari no...
E magari ci sono persone nel gruppo che non sentono tutta questa esigenza di cambiare, perché tanto quello che si sbatte sono io.
La prossima volta che ci parliamo insieme propongo.
E magari se qualcuno di voi che ha più esperienza di giochi diversi di noi ha occasione di passare alla prossima Utopia, se ne può parlare a pranzo o a cena (se proprio il GdR non ci esce fumando dalle orecchie).
Serenello:
Io so pochissimo di GDR, sarò a Utopia e non sono mai stanco di parlare di GDR :D
Però devo dire che, per quel poco che ho letto da questo e dall'altro post, mi sembra di capire che tu hai paura a lasciare il gioco in mano ai giocatori (senza provare a capire perchè, non sono un analista) e che questo particolare giocatore, sia più una persona esterna al mondo dei GDR che avete coinvolto, e che come molti continua a giocare perchè è cmq una attività del gruppo.
Alla fine una volta imparate le regole giocare a D&D è semplice, però mettere i propri sentimenti e le proprie idee sul tavolo e darle in pasto al giudizio di una persona (anche se è un amico) non è affatto facile, parlo per esperienza personale.
Finita questa piccola premessa, scriverò due righe generiche. Non sono proprio certo che rispondano a questo o al altro thread, spero cmq di essere utile.
Il mio consiglio è di sfruttare al 100% quel potere che hai, cioè di essere il GM.
Finchè si trovano la pappa pronta e soprattutto non conoscono la differenza fra Parpuzio e gli altri giochi, penseranno che CnV sia un hack&slash ambientato in un villaggio di mormoni (com'è D&D se cambi da Forgotten a Dark Sun a Ravenloft) e chiederanno ancora il vecchio D&D (daltronde perchè cambiare regole di risoluzione dei combattimenti se giochi allo stesso gioco).
Quindi prendili di petto, ponili di fronte al fatto che sei stanco, che non hai più tutto il tempo che avevi prima, o qualsiasi sia il problema che ti sta portando al Burnout.
E poi proponi altri giochi. Parti però da cose diametrali a D&D. Il SS o CnV hanno troppi punti in comune con con Parpuzio per "svegliarli", per fargli capire che D&D è solo UNO dei modi di giocare di ruolo.
Il mio consiglio è sempre la terapia d'urto: Polaris, delle oneshot a Penny o FIASCO. Portali in un mondo dove non c'è la scheda del personaggio con elencate in bella calligrafia le sole 4 cose che il loro personaggio può fare.
Ma, per carità, non fermarti alla prima sessione!
Dopo una giocata risponderanno sicuramente "mah, non male, ma non è quello che mi piace" solo perchè è diverso dal solito.
Sfrutta quindi, ribadisco, la tua forza: sei il GM e senza di te non si gioca di ruolo!
Se loro vogliono giocare di ruolo accetteranno il fatto che sei stanco, che hai bisogno di un periodo di pausa e in questi 2/3 mesi avrai il tempo di fargli provare un sacco di sistemi diversi.
A quel punto allora potrai prendere la backstory dei drow wd ambientarla nel sistema che vuoi.
Ora come ora, se vuoi giocare quell'avventura, l'unico mio consiglio è "rimboccati le maniche e prepara lo schermo, perchè una storia già scritta la puoi giocare solo con Parpuzio".
Spero di essere stato utile.
Ho soprasseduto su un paio di concetti (così a occhi sicuramente il termine "GM Burnout") che do per assodati.
Alla fine ho riletto il post e sottolineato i punti chiave nel dubbio che forse non sono stato molto chiaro nell'esposizione.
Zachiel:
La mia paura (tra le tante) è che invece di migliorare la situazione rischio di farla esplodere. Mi piacerebbe proporre qulcosa come Fiasco ma temo di arrivare ad un Fiasco giocato parpuzio (ne ho visto giocare un finale, alla scorsa Utopia, perché hanno sforato coi tempi) o comunque ad un Fiasco dove non riusciamo a seguire le regole divertendoci perché non sappiamo dove girarci.
Dovrei chiedere a qualche giocatore della zona con più esperienza di noi di guidarci un po' in qualche gioco di stacco di quel genere, forse.
Per chiarirci, la mia paura non è quella di lasciare l'autorità narrativa nelle mani degli altri - non so se ne sia una prova il fatto che preferirei essere un giocatore-con-PG, forse questa è solo pigrizia - né temo che il gioco peggiorerebbe.
La mia paura (atavica!) è quella di fare una pausa. Di lasciare una strada dissestata ma conosciuta. Se penso che qualche anno fa pensavo che sarebbe stato bello fare tutte le avventure ufficiali prima o poi, ovvio che non ci doveva essere una pausa in mezzo, altrimenti come avrei fatto a finire tutto quel materiale? Temo di essere ossessivo compulsivo.
Mi convinco sempre più che la soluzione sia parlarne tutti assieme, però sviscerando i perché. Per far questo mi approfitterò di GcG, tanto se vi stancate basta non rispondere... :p
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-09 13:30:54 ---Moreno che mi dice "è un giocatore normale" mi rassicura un po' su questo aspetto...
--- Termina citazione ---
No, ho detto che è una persona normale, non un "giocatore normale". E' diverso... 8)
Zachiel:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-07-09 15:22:22 ---
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-09 13:30:54 ---Moreno che mi dice "è un giocatore normale" mi rassicura un po' su questo aspetto...
--- Termina citazione ---
No, ho detto che è una persona normale, non un "giocatore normale". E' diverso... 8)
--- Termina citazione ---
Azzzz... hai ragionissima. Non sono più tanto rassicurato, ora, però.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa