Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Analisi di un giocatore parte 1
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-08 19:06:28 ---
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-08 18:05:26 ---...ma questo giocatore riesci a portarlo a qualche 'Con "di robbba nnnuova" e farlo giocare SENZA i suoi compagni di gioco abituali?
--- Termina citazione ---
Dove credi abbia giocato a SS?
C'era anche Suna con me e lui al tavolo, oltre ad un altro paio di persone
--- Termina citazione ---
Ah, benissimo. ^__^
Riportacelo e via a provare qualcosa di COMPLETAMENTE diverso (ripeto: magari con nessuno "del suo gruppo", così non si sente "in obbligo" di giocare in un certo modo e sarà più rilassato).
Hai presente che "con due punti definisci una retta, con tre un piano nello spazio, con quattro un volume"?
Dopo aver provato 3-4 cose diverse DI BRUTTO magari inizierà a cogliere le possibilità e a costruirsi "un gusto".
Fabrizio:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-08 17:45:05 ---
--- Citazione da: Paolo Castelli - 2011-07-08 17:35:21 ---on Migthy thew
--- Termina citazione ---
hai un link ad una recensione che ti soddisfi, oppure al sito ufficiale, senza che mi perda su google?
--- Termina citazione ---
Dovrebbe essere questo http://onmightythews.com/
Fealoro:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-08 17:45:05 ---
--- Citazione da: Paolo Castelli - 2011-07-08 17:35:21 ---on Migthy thew
--- Termina citazione ---
hai un link ad una recensione che ti soddisfi, oppure al sito ufficiale, senza che mi perda su google?
--- Termina citazione ---
Zechiel! Le scimmie volanti di Baalakkia ti strappino gli occhi!
http://utopia.forumattivo.net/t289-on-mighty-thews
oltre alle due discussioni in questo forum e al pbf che stiamo per far partire
Suna:
Zachiel prova a proporre a G magari di fare una partita a due a Mars Colony una volta. Facile facile, divertentissimo e molto coinvolgente, se è il tipo a cui piacciono le trame politiche.
Se invece vuole un po' di sana azione, proporrei: Trollbabe, On Mighty Thews, Anima Prime e Apocalypse World come inizio.
Dipende un po' dal tipo di fiction che gli piace creare. Magari quando si accorge di quanto facili sono la reticenza nell'imparare nuovi regolamenti gli passa.
Ti sconsiglio In a Wicked Age. Sembra semplice ma è molto delicato per dei problemi di design che peraltro Baker analizza nel suo blog. Si rompe facilmente se non c'è affiatamento. Infatti la prima regola è "raggruppa alcuni dei tuoi amici migliori". Ron una volta l'ha fatta notare a Moreno. Se non c'è un contratto sociale bello solido, IAWA può essere disastroso.
Mi perdoni Antonio se lo contraddico nel suo consiglio.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-08 16:51:16 ---Aggiungo una cosa. Volevo fare separatamente l'analisi dei vari giocatori per tentare di trovare qualcosa di giocabile tutti assieme, almeno col gruppo "storico".
--- Termina citazione ---
Ahia...non funziona così...
Se mi presenti tutti i giocatori, uno per uno, diciamo per giocare ad un gioco che non sia un gdr, che risultati ottieni? Magari che per uno il gioco migliore sono gli scacchi, per l'altro il calcio, per l'altro il gioco dei mimi, per l'altro World of Warcraft... alla fine li metti insieme, e cosa ottieni?
Niente.
Non si può nemmeno dire di "giocare tutto questo a turno", magari ciascuno di questi giochi fa tanto schifo a qualcuno degli altri che rovinerebbe il gioco.
Non si fa una sommatoria. E' impossibile stabilire così il gioco migliore DA GIOCARE.
Invece, magari, se parlavi del gruppo tutto intero, scoprivi che c'è un gioco che non è il preferito da nessuno, ma piace a tutti, accontenta tutti, e che giocano bene. E non l'avresti mai scoperto se non guardavi al gruppo tutto intero, con le sue dinamiche sociali.
Oltretutto, tutti facciamo cose diverse in un gruppo rispetto ad un altro. Siamo animali sociali. A volte basta togliere o aggiungere una sola persona per far cambiare completamente la maniera di giocare delle altre.
Vuoi un esempio pratico? Il consiglio che ti ho dato con Trollbabe è completamente sbagliato. E' ingiocabile con 5 giocatori (già 4 sono troppi all'inizio finchè non ci fai pratica). Ma è normale che i suggerimenti siano tutti sbagliati, finchè non si guarda al gruppo intero...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa