Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Analisi di un giocatore parte 1

<< < (6/7) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-07-09 14:22:47 ---Il mio consiglio è di sfruttare al 100% quel potere che hai, cioè di essere il GM.
--- Termina citazione ---

"L'essere il GM" non dà nessun potere reale (checché ne dicano i manuali), se non quello di poter dire "me ne vado": ma è una "estrema ratio", prima sarebbe il caso di vedere se la cosa si sistema in altro modo...

--- Citazione ---Quindi prendili di petto, ponili di fronte al fatto che sei stanco, che non hai più tutto il tempo che avevi prima, o qualsiasi sia il problema che ti sta portando al Burnout.
E poi proponi altri giochi. Parti però da cose diametrali a D&D. Il SS o CnV hanno troppi punti in comune con con Parpuzio per "svegliarli", per fargli capire che D&D è solo UNO dei modi di giocare di ruolo.
Il mio consiglio è sempre la terapia d'urto: Polaris, delle oneshot a Penny o FIASCO. Portali in un mondo dove non c'è la scheda del personaggio con elencate in bella calligrafia le sole 4 cose che il loro personaggio può fare.

Concordo sul fatto che è meglio un gioco che non spinga a seguire vecchie abitudini (il cercare "il gioco di passaggio" è un errore, bisogna cercare lo stacco netto), non concordo invece con tutto il discorso prima.  In pratica significa accusare il resto del gruppo. Non porta di solito a buoni rapporti, dopo, o a reale impegno nel gioco (la reazione più probabile è un vero e proprio sabotaggio del nuovo gioco, per dimostrare che il GM si sbagliava...)

Molto meglio dire semplicemente che c'è un gioco nuovo che vuoi provare, con chi ci sta.

Serenello:
Ammetto che, causa la mia esperienza infelice con D&D, potrei essere poco obiettivo nei miei consigli. Però dai post di Zachiel mi sembra di aver capito un paio di cose che riassumo:
1) a lui e al suo gruppo piace giocare a D&D
2) Zachiel sarebbe disposto (anche se ha detto di apprezzare anche altri approcci al GdR) a giocare a D&D se qualcun'altro si prendesse l'onere di fare il GM
3) nessuno del gruppo è disponibile a fare il GM

Io gli ho semplicemente proposto di fare una pausa dalla "campagna ufficiale" e farsi un pò di rodaggio con altri sistemi prima di proporre il sistema "panacea" che darà storie bellissime a tutti i gruppi di tutto il mondo e gli permetterà di giocare per sempre senza mai annoiarsi.
Fondamentalmente perchè questo sistema non esiste (vorrei aggiungere "secondo me" ma sono sempre più convinto sia una verità assoluta) ma anche per vedere le reazioni dei sui giocatori.

Riguardo al "potere" del GM non ho consigliato la mossa estrema di minacciare di andarsene, ma gli ho detto di provare la via del "siccome sono stanco e nessuno vuole prendere il mio posto, che ne dite se proviamo questi 2/3/4 giochi nei prossimi mesi?"

--- Citazione ---Quindi prendili di petto, ponili di fronte al fatto che sei stanco, che non hai più tutto il tempo che avevi prima, o qualsiasi sia il problema che ti sta portando al Burnout.
E poi proponi altri giochi. Parti però da cose diametrali a D&D. Il SS o CnV hanno troppi punti in comune con con Parpuzio per "svegliarli", per fargli capire che D&D è solo UNO dei modi di giocare di ruolo.

@ Moreno: forse ho capito cosa intendi, ci ho messo una settimana. Tu dici

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-07-09 15:35:24 ---non concordo invece con tutto il discorso prima.  In pratica significa accusare il resto del gruppo. Non porta di solito a buoni rapporti, dopo, o a reale impegno nel gioco (la reazione più probabile è un vero e proprio sabotaggio del nuovo gioco, per dimostrare che il GM si sbagliava...)

Molto meglio dire semplicemente che c'è un gioco nuovo che vuoi provare, con chi ci sta.

ma in realtà intendi la parte dopo? Cioè

--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-07-09 14:22:47 ---Ma, per carità, non fermarti alla prima sessione!
Dopo una giocata risponderanno sicuramente "mah, non male, ma non è quello che mi piace" solo perchè è diverso dal solito.
Sfrutta quindi, ribadisco, la tua forza: sei il GM e senza di te non si gioca di ruolo!
Se loro vogliono giocare di ruolo accetteranno il fatto che sei stanco, che hai bisogno di un periodo di pausa e in questi 2/3 mesi avrai il tempo di fargli provare un sacco di sistemi diversi.
A quel punto allora potrai prendere la backstory dei drow wd ambientarla nel sistema che vuoi.

se è così come l'ho inteso ora, ribadisco la mia posizione.
Capisco le tue preoccupazioni che probabilmente nascono da un background diverso dal mio. Proprio per quello è utile postare su un forum pubblico, per avere più opinioni :)
Io, nella situazione in cui si trova Zachiel, però col mio gruppo di gioco (di cui non sono il GM, precisazione d'obbligo) seguirei questa strada.

Moreno Roncucci:
Intendo dire che:
1) accusare i giocatori del fatto di non divertirsi è controproducente.
2) accusare il gioco, è come accusare i giocatori. E' una cosa deviante e malata, lo so, ma nel gdr tradizionale funziona così: accusare il gioco che giochi è come accusarti di essere un delinquente.
3) i giocatori farebbero di tutto per non dare la colpa al gioco che giocano. Una delle cose più comuni (quasi inevitabile) è che giureranno di essersi divertiti come pazzi in serate dove li vedi sbadigliare e non seguire manco il gioco, e negare con veemenza di essersi divertiti in serate dove li vedi con i goccioloni agli occhi dal ridere che saltano in piedi sul tavolo dalla voglia che hanno di tirare i dadi.  E' un normalissimo effetto del punto 4
4) : the Backfire Effect: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5023.0.html

Da qui:
5) Colpevolizzare i giocatori, dire che non ti diverti, o cose simili, è come dargli un invito omaggio per sabotarti qualunque partita di giochi coerenti che farai, pur di dimostrare che hai torto. Si iscriveranno tutti (non solo quelli interessati) e si assicureranno, con ogni mezzo, che la partita fallisca.
6) rileggi il punto 5. E' importante.
7) Il punto 5 non è raro. E' capitato più o meno a tutti
8 ) Il punto 5 è perenne nel tempo. Conosco gente che ha continuato sabotaggi per quasi 10 anni ininterrotti, con almeno 8 giochi diversi, pur di ritornare sempre allo stesso gioco.
9) I. punto 5 non può essere evitato, ridotto o curato in alcun modo. E' una costante della natura umana.
10) Non puoi battere il punto 5. L'unica è bypassarlo.
11) So che non mi credi. Provaci allora. Ne riparliamo dopo. Ma allora sarà troppo tardi.

Come fare allora?
12) Non criticare il vecchio gioco o i giocatori. Dì semplicemente che vuoi provare un nuovo gioco che ti prende un sacco.
13) descrivi il nuovo gioco con esattezza. Non perdere tempo in sciocchezze come i sedicenti "giochi di passaggio", non elemosinare giocatori cercando di spacciare il Solar System come un clone edi D&D. Te ne pentiresti e basta.
14) Se possibile, non occupare risorse dell'altro gioco (usa una serata diversa, a meno che non sia comunque in pausa per altri motivi). Altrimenti si torna al punto 5. La cultura dei gdr tradizionali a questo punto è talmente malata che quasi tutti i giocatori ti saboterebbero la partita per la minima occupazione del "sacro suolo".
15) Gioca solo con la gente che si iscrive interessata, e non fare il minimo tentativo di attirare gli altri.  Non ti serve zavorra e possibili sabotaggi.
16) Divertiti con quelli davvero interessati, e vivi felice

Paolo "Ermy" Davolio:
Fanmail a Moreno per l'ottimo post riassuntivo. Dice delle cose dure ma vere - in molti l'abbiamo provato sulla nostra pelle.

Mi sento solo di evidenziare il fatto che non succede proprio sempre - diciamo che vale per il 90% delle volte. So di gente a cui la "scaletta di Moreno" non si è applicata, ma è una netta minoranza. ...La morale è: nel dubbio, meglio fidarsi del post di cui sopra ;-)

Zachiel:

--- Citazione ---10) Non puoi battere il punto 5. L'unica è bypassarlo.
11) So che non mi credi. Provaci allora. Ne riparliamo dopo. Ma allora sarà troppo tardi.

Ti credo. Ma siccome sno una persona onesta dirà la verità, tutta la verit, nient'altro che la verità. Anzi, ops, l'ho già detta. Quasi un anno fa. Ho criticato il vecchio gioco.
Ovviamente, punto 5, ma me l'aspettavo. Ho incassato passivamente.
Se non se ne rendono conto loro che continuino a giocare a D&D, finché riescono a convincermi a fare il master o non ne trovano un'altro (nel qual caso mi aggiungo volentieri ai giocatori. D&D è nocivo per il DM, a parte il brain damage che funziona solo se non credi esista.)
Ho ben altri obiettivi per giocare a D&D che divertirmi.

--- Citazione ---13) descrivi il nuovo gioco con esattezza. Non perdere tempo in sciocchezze come i sedicenti "giochi di passaggio", non elemosinare giocatori cercando di spacciare il Solar System come un clone edi D&D.

Giammai. Al massimo, se usassi uno di questi giochi (a me ha fatto vedere lo spiraglio di luce Lady Blackbird, che essendo uno scenario ed un hack del Solar System è ancor più un gioco di passaggio), lo dichiarerei per quello che è.

--- Citazione ---14) Se possibile, non occupare risorse dell'altro gioco (usa una serata diversa, a meno che non sia comunque in pausa per altri motivi). Altrimenti si torna al punto 5. La cultura dei gdr tradizionali a questo punto è talmente malata che quasi tutti i giocatori ti saboterebbero la partita per la minima occupazione del "sacro suolo".

Avevo provato date alternative ma non funzionano. Venerdì sera funziona eccome. Anche per questo finirò la mia campagna attuale di parpuzio tanto manca poco.

--- Citazione ---15) Gioca solo con la gente che si iscrive interessata, e non fare il minimo tentativo di attirare gli altri.  Non ti serve zavorra e possibili sabotaggi.

...ma ...ma ...la mia missione di aprire gli occhi al mondo...

[quota]
16) Divertiti con quelli davvero interessati, e vivi felice
[/quote]
e gli altri, tutti fuori a bere birra con le fidanzate la domenica sera. Ma vivere felice, quella sì che è utopia!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa