Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DitV] - rivelazioni in ordine

<< < (3/5) > >>

Manfredi Arca:
Questo discorso su cosa rende impossibile un'escalation mi appare "fuorviante".
Tutto sta ai dadi sul tavolo. Puoi anche disarmarmi, ma se ho buoni dadi posso rilanciare quello che voglio (anche liberarmi dalla corda).

Il mio consiglio, per quel che vale, è: buttaci sempre in mezzo i parenti dei pg.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-07-04 14:55:02 ---Questo discorso su cosa rende impossibile un'escalation mi appare "fuorviante".
Tutto sta ai dadi sul tavolo. Puoi anche disarmarmi, ma se ho buoni dadi posso rilanciare quello che voglio (anche liberarmi dalla corda).

--- Termina citazione ---

Sì, ma il tuo Rilancio è "mi libero" (fisico), se tu tentassi un Rilancio diretto tipo "ti sparo" (armi da fuoco) è molto probabile che ti guarderei negli occhi dicendo: "EH?" (ovvero: regola del veto. La fiction e la sua coerenza per tutti al tavolo viene prima "dei dadi").

Sui parenti: di solito (99%) è un'ottima idea!

Manfredi Arca:
Ahhhh, quindi intendevate Impossibilità di escalare al successivo rilancio!
Ok, niente da eccepire. Non intendevo certo che il png spari dal dito indice bionico.

Io parlavo dei dadi nel senso che a) che tu mi impedisca di escalare è da vedere coi dadi (se blocco/schivo, la mia pistola è ancora nella mia mano) b) che tu lo faccia o meno, se ho buoni dadi in 2 turni posso di nuovo.

Per i consigli:

io ci vedo una situazione alla romeo e giulietta (ma mille volte più blanda), in cui una delle due famiglie è quella di un pg (o tutte e due). A vuole X e B vuole Y, X e Y sono antitetiche e A e B covano rancore. la causa è Z.
Deve essere qualcosa di blando, forse quasi accettabile (a detta dei parenti).... per il pg con i famigliari coinvolti.
Ma comunque dev'essere un peccato serio, da punire (l'altro pg dovrà scegliere.)

Roba tosta  ;D

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-07-04 15:10:08 ---Ahhhh, quindi intendevate Impossibilità di escalare al successivo rilancio!

--- Termina citazione ---

Sì, sì, davo già il Rilancio numero uno per "passato" (cioè, Incassato il colpo, non Parato né Ritorto né Mollata la Posta)!

Zachiel:
Quindi può succedere che, dopo aver escalato a fisico o peggio, i cani riescono ad impedire ai png di dare loro fallout grossi. Se iniziassero ad usarla come tattica...

(Piccola digressione. Lo so, è stato detto più volte: Cani fa schifo come skirmish tattico... ma per mia esperienza i miei giocatori prendono improvvisamente a tenerci ad un PG ed a fare di tutto per difenderlo non appena escono dalla mentalità "ma se muoio mi rifaccio un altro chierico uguale". In Cani dove sviluppi la psiche del cane ti ci affezioni molto di più che in un dungeon crawl dove non sapete quante volte ho visto i "c'è un drago? Beh al massimo moriamo tutti: caricaaaa")

...beh non lo so, temo che possa rovinare il gioco. Forse sono riusciti a farla per via dei dadi, però mi pare molto un "in un rilancio ti costringo a spendere almeno due rilanci per tornare alla situazione di partenza". Ammesso che non spacchino il fucile con una sprangata, il che è ancora peggio.

C'è modo per evitare che i giocatori si cerchino questi tipi di vantaggi creandoci attorno la fiction? In alternativa, come si risponde? Sospendere il conflitto per portarlo avanti il giorno dopo, come nell'esempio riportato nell'iniziazione dove il cane viene preso dai suoi mentori muniti di sapone e gli lavano la bocca, è lecito? (Oppure: è lecito se nessuno alza un sopracciglio?)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa