Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[DitV] - rivelazioni in ordine
Serenello:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-04 18:03:36 ---Quindi può succedere che, dopo aver escalato a fisico o peggio, i cani riescono ad impedire ai png di dare loro fallout grossi. Se iniziassero ad usarla come tattica...
(Piccola digressione. Lo so, è stato detto più volte: Cani fa schifo come skirmish tattico... ma per mia esperienza i miei giocatori prendono improvvisamente a tenerci ad un PG ed a fare di tutto per difenderlo non appena escono dalla mentalità "ma se muoio mi rifaccio un altro chierico uguale". In Cani dove sviluppi la psiche del cane ti ci affezioni molto di più che in un dungeon crawl dove non sapete quante volte ho visto i "c'è un drago? Beh al massimo moriamo tutti: caricaaaa")
...beh non lo so, temo che possa rovinare il gioco. Forse sono riusciti a farla per via dei dadi, però mi pare molto un "in un rilancio ti costringo a spendere almeno due rilanci per tornare alla situazione di partenza". Ammesso che non spacchino il fucile con una sprangata, il che è ancora peggio.
C'è modo per evitare che i giocatori si cerchino questi tipi di vantaggi creandoci attorno la fiction? In alternativa, come si risponde? Sospendere il conflitto per portarlo avanti il giorno dopo, come nell'esempio riportato nell'iniziazione dove il cane viene preso dai suoi mentori muniti di sapone e gli lavano la bocca, è lecito? (Oppure: è lecito se nessuno alza un sopracciglio?)
--- Termina citazione ---
i fallout non sono le "conseguenze negative" dello scontro, sono più un "cosa ha ricevuto il mio PG da questo scontro, cosa ho imparato". in un caso limite puoi imparare che non è buona cosa stare davanti al fucile di un padre disperato, in un'altra (successa a me con Mattia) che prendere a sberle una vecchia maestra non porta vantaggi.
le vere conseguenze dovrebbero essere i rilanci che sono passati.
ti faccio un esempio per maggior chiarezza (sempre la stessa città di prima con Mattia come GM)
in città il sovrintendente pensa che i giovani del suo paese siano più adatti come contadini che come cani (fra i giovani c'è anche suo figlio).
la vecchia maestra del paese pensa che invece un gruppo di giovani (fra cui il figlio del sovrintendente) siano pronti per andare a Bridall Falls a prendere parte al esame.
taglio corto, arriviamo ad una scena nella scuola, coi giovani in fila e la maestra che ci chiede di dare loro un consiglio ciascuno per la prova.
due di noi sono ancora dell'idea che però è un diritto del sovrintendente decidere chi può prendere parte alla prova (il terzo Cane era d'accordo con la maestra invece) e ci opponiamo, conflitto!
la posta era una delle più stupide della storia "dare un consiglio ai giovani"
i rilanci di Mattia sono stati così pesanti che abbiamo dovuto tutti abbandonare la posta (anche se avremmo potuto escalare e io l'ho fatto tirando uno schiaffo alla maestra).
alcuni rilanci erano molto più "importanti" per noi che non la posta, se ricordo bene uno dei rilanci fu "ma dovete ammettere che Tizio (il figlio del sovrintendete) sarebbe un ottimo Cane".
io non volevo assolutamente accettare quel rilancio, ma non avevo i dadi per parare (invece avevo dadi in abbondanza per incassare e guadagnare Fallout e quindi fare esperienza).
mollato la posta dicendo "non sta a me decidere se Tizio ha la stoffa per diventare un cane ma al sovrintendente, ma se andasse come speri ti consiglio di..." (non ricordo il consiglio sorry xD)
spero che in questo piccolo wall of text si sia capito che i Fallout non sono "male" (anzi spesso sono cosa buona perchè fanno guadagnare tratti ai Cani e li fanno diventare più "forti") ma il vero problema sono i rilanci: cosa sei disposto a fare per ottenere la Posta?
Zachiel:
Troppo abituato all'hack & slash anche io, temo.
Il fallout per ora riesco a vederlo ancora come "cerchiamo di fargli calare sti 2d10 con cui rischiano la morte e mettiamogli contemporaneamente contro qualcosa che vogliono evitare, vediamo quale dei due mali scelgono.
Se in Cani la cosa più importante è il rilancio, temo mi servirà un buon master per le prossime sessioni perché io non mi sento assolutamente adatto ad inventarmi sul momento la bastardata... :-\
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-04 18:03:36 ---Quindi può succedere che, dopo aver escalato a fisico o peggio, i cani riescono ad impedire ai png di dare loro fallout grossi. Se iniziassero ad usarla come tattica...
--- Termina citazione ---
Non credo. Ricorda che per Parare Rilanci alti servono dadi "grossi", ed Escalare ti dà solo d6 (e contro un Rilancio da 13, i d6 "limitano i danni" ma non "parano"!), al contrario di Tratti e Relazioni che arrivano al d10.
Il resto del discorso non l'ho capito benissimo, ammetto. O_o;
Riguardo all'Actual Play di Paolo sulla partita con me: la Psota non era "stupida", nel contesto.
Perché in QUEL contesto rappresentava un momento di "sfida tra autorità", un vero braccio di ferro socialie: i Cani volevano andarsene a pensare tra di loro, la Maestra voleva esercitare la sua autorità per costringere i Cani a dare un "buon consiglio", quale che fosse, a questi ragazzi che volevano diventare Cani (normali ragazzi con un Grande Sogno, mica invasati ^_- ).
Ricordo che in quel Conflitto era DIFFICILISSIMO "escalare ad Armi da Fuoco", ma non per motivi "tecnici" o di impossibilità fisica... Ma proprio perché i PG erano 100% consci del loro ruolo: prendersi dei dadi extra SPARANDO ALLA MAESTRA DI FRONTE AI RAGAZZI? Al fine di non dare loro un consiglio QUALSIASI? Non molto "furbo" e non certo un esempio edificante per la comunità che hanno il compito di proteggere, no? XD
Serenello:
forse mi sono espresso male. non volevo dire che fosse una posta del cavolo o che non fosse sentita da noi, ma volevo puntare il dito sul fatto che era una posta molto leggera, non era una richiesta di modificare le legge come sarebbe stato un "date il permesso ai ragazzi di andare a dare l'esame" che avrebbe scavalcato completamente l'autorità del sovrintendente. le cose veramente pesanti sono arrivate nei rilanci :D
Simone Micucci:
Sta partendo il PbF8 di Cani, Fort Mask.
Se vuoi ci sono solo due cani che stanno facendo l'iniziazione in questi giorni. Non è neanche lontanamente come giocare dal vivo, ma magari ti toglie qualche dubbio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa