Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Anima Prime] Risoluzione senza conflitti

<< < (2/5) > >>

Iconpaul:
Edison, in effetti non ho capito la parte dove proponi la tua soluzione.
Riesci a estrarla dall'archivio, per favore?  :P

Edison Carter:
Allora, stiamo giocando ad Anima Prime e sentiamo nostalgia per il buon vecchio Check.
Se fossimo in un combattimento, si potrebbe usare la meccanica dei Goal, ma noi siamo in una scena personaggio, o tra due scene personaggio, e non abbiamo voglia di combattere.

C'è una porta chiusa a chiave. Io o il master abbiamo l'opzione di dire "la apro/i e basta", quindi tutto secondo le regole, non si tira, è una scena classica, ecc.
Oppure qualcuno chiama un TIRO di Scassinare. Ma a me i tiri non piacciono, per cui il GIOCATORE dice
APRO LA PORTA E (sceglie tra queste)

*e do il via ad una scena di comabttimento (scelta estetica, oppure ho bisogno di Awesome Tokens; è più formale che chiedere al master "mi fai combattere?)

*e smarco un tratto marcato, o una skill, tipo Scassinare, o Scassinatore. In questo modo sto spendendo qualcosa dalla mia scheda (magari anche un oggetto) ma scelgo di non avere altre conseguenze.

*e mi becco una penalità in dadi azione (deve essere coerente e rilevante); altro tipo di spesa, consumo le risorse per evitare che il master mi faccia combattere o peggio.

*e inserisco subito un elemento narrativo che mi riguarda. Possibile solo una volta per flag per partita, E deve avere senso. Utile se il master non ha inserito uno dei miei flag nella storia (immaginate un gruppo di sette giocatori). I giocaotri hanno una certa autorità nel gioco. Questo è un'alzata di mano che chiede di utilizzare immediatamente l'autorità. Il master adesso deve inglobare il flag immediatamente, se possibile (apro la porta e dietro c'è il mio zio scomparso! - e il master-  sì, mezzo cyborg, che sta compiendo esperimenti genetici su un bozzolo che ha la testa della tua ragazza...)

Ovviamente, ci possono essere altre opzioni. Io ne terrei tre o quattro, le migliori, e segherei le altre. La spesa di dadi azione per esempio è lì per chiarezza.

Iconpaul:
Sì, ma che conflitto è aprire la porta? Questo non capisco. Prendiamo invece come esempio quello dell'HR, convincere il re.

*Mod e giocatori si accordano sulle conseguenze;
*il giocatore spende una risorsa (marchia un tratto o cancella il marchio da una abilità) per poter narrare l'esito.

Non ho capito quella sulle flag, in AP esistono i backgrounds (non inseribili in gioco) e i links (inseribili in gioco), le bandiere non le ho trovate.

Edison Carter:
Aprire la porta, nel senso di scassinarla.
I flags sono i links, ed io sono un autistico. Vengono da un altro regolamento...

Convincere il re è un esempio del regolamento? Non mi ricordo...

Secondo il mio zip mentale:
Voglio convincere il re; decidiamo che la cosa non è irrilevante (in DD4 sarebbe uno skill challenge)
io che sono giocatore, scelgo tra queste ipotesi

combattimento: il campione del re mi sfida -- trasformo la scena in un combattimento (mi piace e penso di farcela)

Smarco un tratto o una skill: se ho Persuasione o Faccia d'angelo, e sono marcate, ne smarco una

Spendo dadi azione: convincere il re mi costa 3 dadi azione (secondo che criterio? Boh...) è come un combattimento fast forward.

Inserisco un elemento narrativo che mi riguarda (miiiile possibili esempi): convinco il re perché in realtà io sono Ser Topolino Fortecuore (ho un link del tipo "ultimo erede di...") oppure il re mi dice che mi crederà se gli porto la "Spada di Link", che ho tra i miei link, ecc.
Ripeto, in questo caso sto mettendo sul tavolo un pezzo della mia storia che mi sembrava fosse troppo in secondo piano.

Iconpaul:

--- Citazione da: Edison Carter - 2011-06-24 17:26:30 ---Convincere il re è un esempio del regolamento? Non mi ricordo...
--- Termina citazione ---
E' un esempio dell'HR postata dall'autore (link sopra). Ora che controllo, comunque, non è esattamente convincere il re, ma convincere il boss locale.

--- Citazione ---Inserisco un elemento narrativo che mi riguarda (miiiile possibili esempi): convinco il re perché in realtà io sono Ser Topolino Fortecuore (ho un link del tipo "ultimo erede di...") oppure il re mi dice che mi crederà se gli porto la "Spada di Link", che ho tra i miei link, ecc.
Ripeto, in questo caso sto mettendo sul tavolo un pezzo della mia storia che mi sembrava fosse troppo in secondo piano.
--- Termina citazione ---
Capito come funziona, grazie. Tuttavia, sarebbe diverso dagli altri esempi, in cui il personaggio ottiene un successo automatico nella prova a patto di sprecare risorse, mentre qui ottiene un successo automatico aumentando la propria importanza nella narrazione. Non dico che non possa funzionare, perchè lo si può dire solo dopo aver provato, ma è semplicemente un meccanismo diverso.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa