Autore Topic: [Hack di NCAS + The Pool + D&D imprinting ] Non cedere all'Unico Anello  (Letto 37260 volte)

Sto valutando l'eventualità di inserire una misura di controllo sul Master stesso.

Poichè sebbene gli intenti permettano al giocatore di decidere davvero nella storia senza che il master possa intromettersi nel raggiungimento di questo una volta deciso dai dadi, in un sistema simile un master che "non vuole" (lasciamo perdere il perchè) potrebbe incominciare a mandare frotte di png a dolore altissimi vanificando tutto.

Credete sia sbagliato agire cosi? Limiti qualcos'altro che non vedo? Vorrei parlarne.

Cmq sia la misura di controllo che mi è venuta in mente è un pool di dadi dolore ad X. Dove X può essere la partita, lo scenario, la scena od un'altra variante.

Ad esempio:  4 pg = 40 dadi dolore per questa serata. (invento.)

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Zachiel

• Visitatore
Se proprio vuoi un controllo, starei più su una pool di dadi a partita, ma lasciando che i tiri con dolore basso non contino verso questo totale, in modo da poter mandare mostrini piccoli a iosa se servono.

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Credo che "il master che non vuole" sia un falso problema, visto che il master in questione sei tu. ^__-
Se la vera ragione è che "ti senti più a tuo agio" avendo un pool di risorse limitate, se per il tuo stile e per il tuo gusto questo è proprio ciò che ti permette di giocare "senza trattenerti" (io per esempio so benissimo che per me a volte è così), allora avanti con la modifica!
Ma non vedo perché dovresti progettare il tuo gioco per un ipotetico Mr. X senza volto che non conosci. ^_^;

Zachiel

• Visitatore
Fanmail della saggezza al Rafu.

Credo che "il master che non vuole" sia un falso problema, visto che il master in questione sei tu. ^__-
Se la vera ragione è che "ti senti più a tuo agio" avendo un pool di risorse limitate, se per il tuo stile e per il tuo gusto questo è proprio ciò che ti permette di giocare "senza trattenerti" (io per esempio so benissimo che per me a volte è così), allora avanti con la modifica!
Ma non vedo perché dovresti progettare il tuo gioco per un ipotetico Mr. X senza volto che non conosci. ^_^;

La storia del gruppo è: Manfredi fa il BravoMaster, noi giochiamo. (fortunatamente senza attriti sociali).
Ora, con questo regolamento (semplice, lineare, non c'è da capire molto) anche altri vogliono cimentarsi ed io sono contento.
E sentivo questa necessità. Dici che è un fasciarsi la testa?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ah....comunque... Grazie.

Zachiel

• Visitatore

La storia del gruppo è: Manfredi fa il BravoMaster, noi giochiamo. (fortunatamente senza attriti sociali).
Ora, con questo regolamento (semplice, lineare, non c'è da capire molto) anche altri vogliono cimentarsi ed io sono contento.

Metti un avviso ad inizio del manuale. Il master deve tener presente che, altrimenti. (Non credo sia introdurre la regola zero. Siamo allo stesso livello di quel "devi giocarlo con i tuoi migliori e più fantasiosi amici" di IaWA)

Rafu

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale

Se ne sentivi la necessità, allora ovviamente no!  :D

Anzi, scusa se ho fatto un po' "il Moreno della situazione" preoccupandomi di quali fossero le tue motivazioni nel fare una cosa che stai facendo tu.

…È solo che, sai, tante volte si leggono messaggi come:
Metti un avviso ad inizio del manuale. Il master deve tener presente che, altrimenti. (Non credo sia introdurre la regola zero. Siamo allo stesso livello di quel "devi giocarlo con i tuoi migliori e più fantasiosi amici" di IaWA)
MANUALE?! Zach, non dici sul serio, vero?! °_°

Evitiamo di fare confusione fra il parlare del design di un gioco e il parlare della pubblicazione di un gioco, d'accordo? Ché sono problematiche diversissime, e comunque l'uno deve venire prima dell'altra.
(E prima o poi Moreno me la pagherà per questi deliri che ha sparso in giro riguardo a IaWA… ^_^; ,)
« Ultima modifica: 2011-08-12 09:52:33 da Rafu »

Suna

• Visitatore
Giusto per citare puntualmente le fonti.

Sul manuale di IAWA c'è scritto:

Citazione
What: In A Wicked Age
Who: you and three or four of your smartest, boldest, most creative and hottest friends
where: in your living room, or around your dining room table
when: once a week or twice a month, for several weeks or a few months

e tra le cose segnate sotto "bring:" (ovvero, "cosa portare") c'è, tra le altre cose, scritto "snacks: tea, wine, nuts, chocolates, fruit"

[ironia] Attento, che se giochi in qualsiasi altra stanza che non sia il salotto o sul tavolo dove mangi, e soprattutto se non porti le noccioline, stai infrangendo le regole! [/ironia]

Concordo con Rafu.
Non sto cercando raccomandazioni o consigli (con i miei amici, le faccio io, non mi serve scriverle), ma una cintura di sicurezza per cui se vado ad un negozio di giochi e do lo stampato ad un DM quello non può usare le tecniche a cui è abituato.

Rafu

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Non sto cercando raccomandazioni o consigli (con i miei amici, le faccio io, non mi serve scriverle), ma una cintura di sicurezza per cui se vado ad un negozio di giochi e do lo stampato ad un DM quello non può usare le tecniche a cui è abituato.

Ah, allora stavamo davvero parlando di "pubblicazione"!

La mia, personalissima, opinione è che quella "cintura di sicurezza" che vai cercando… non esiste. O, meglio, se ne possono costruire migliaia di varianti, ma nessuna è "garantita", e in particolare nessuna è in grado di opporre resistenza a una reale volontà di giocare in maniera diversa da come tu raccomandi.

Personalmente, quindi, tendo a consigliare a chi progetta giochi di:
· progettarli in modo che facciano quello che lui vuole e esprimano quello che lui vuole esprimere, senza preoccuparsi di quali sono le reti di sicurezza o di come possono essere travisati;
· nel momento in cui arriva a una qualche forma di pubblicazione, spendere quante più e quante più selezionate parole possibili (o anche immagini, fumetti, video o quel che è) a cercare di comunicare la propria "visione", che secondo lui il gioco supporta.

Chi capirà, condividerà e sentirà propria quella visione riuscirà a utilizzare il sistema per l'uso per cui è stato progettato, e quindi sarà in grado di giudicare se il gioco fa davvero quel che si propone (ed eventualmente consigliare come migliorarlo). Tutti gli altri, invece… beh, che te ne frega di come giocano loro a casa propria? Facciano tutti gli "errori" che vogliano.

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
in NCAS questa "cintura di sicurezza" è costituita dal sistema stesso, attraverso il meccanismo delle monete dolore/speranza: più il master carica con il dolore e più accumula monete di dolore, più monete di dolore usa più monete di speranza hanno i giocatori dalla loro parte

potresti prevedere un sistema del genere in modo tale che se il master esagera col dolore da maggiori possibilità ai giocatori di riprendersi
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
in NCAS questa "cintura di sicurezza" è costituita dal sistema stesso, attraverso il meccanismo delle monete dolore/speranza: più il master carica con il dolore e più accumula monete di dolore, più monete di dolore usa più monete di speranza hanno i giocatori dalla loro parte

No, ha ragione Rafu: non esiste una "cintura di sicurezza assoluta".

Cosa succede se un GM abituato ai gdr "tradizionali" fa ripetere un tiro all'infinito?

Esempio:

Il PG sta inseguendo un fuggitivo. Il giocatore dice: "voglio raggiungerlo... tiro...  fatto!"
E il GM "ti avvicini, la distanza i è dimezzata. Tira ancora"
Il giocatore insiste "voglio raggiungerlo" e tira. Risce ancora una volta
Il GM: "ormai sei a pochi metri. Senti il suo respiro affannoso"
Il giocatore: "tiro ancora" e riesce ancora.
Il GM: "ormai l'hai quasi raggiunto. Tira per vedere se riesci ad afferrarlo".
etc etc etc...

...Prima o poi un tiro il giocatore lo fallirà, no?

Non conta se nel manuale non dice di giocare così. I giocatori molto raramente leggono i manuali. Sanno che non contano (e questa è una pessima abitudine che purtroppo è stata portata anche nell'ambiente indie. Dove invece il gioco è seriamente danneggiato se non tutti hanno letto il manuale, perchè tutti sono partecipanti attivi, e se non sai cosa puoi fare, che participi?)

Altro esempio:
All'inizio del manuale di Cani nella Vigna, proprio all'inizio, primissime pagine, dice:

"Tu e i tuoi amici sedete attorno ad un tavolo o in soggiorno, parlando. State collaborando alla creazione di una storia su questi Personaggi, questi Cani da Guardia di Dio, sulle loro avventure e sulle sfide che fronteggiano. Ciascuno dei tuoi amici agisce per uno dei Personaggi, prendendo decisioni, compiendo azioni e parlando per lui.
Chiunque può suggerire qualsiasi cosa a chiunque altro, ma, quando si parla di quel Personaggio, la decisione finale è nelle mani di quel giocatore.
Tu sei il Game Master (GM) e questo significa che tu non hai un unico Personaggio: tu controlli tutto il resto. Tu controlli tutti i
Personaggi secondari e gli antagonisti, tu hai l’ultima parola sugli scenari immaginari dove l’azione si svolge. Tu imponi il passo,
spingi i Personaggi in conflitti e crisi e descrivi le conseguenze delle loro decisioni.

Quanto è "all'inizio"? Beh, se togli l'introduzione e l'indice e il frontespizio... è a pagina 1!

"là fuori", in quasi tutti i forum di gdr italiani, (e a volte qualche nuovo arrivato lo dice anche qui), decine di persone dicono, con la massima sicurezza, che in CnV l'ultima parola ce l'ha chi vince con i dadi, e può cambiare anche la preparazione del GM.
Non importa che sia negato a pagina 1. Sono ormai condizionati, programmati, addestrati ad ignorare qualunque cosa dica il manuale e a giocare in base alla loro idea preconcetta di "come si gioca". Quindi se credono che un gioco sia "tradizionale", vanno sempre di regola zero, se gli dici che un gioco è "forgita", danno per scontato che sia una roba hippy dve il GM non può decidere nulla e si decide una stotia insieme, discutendone. Questo, indipendentemente da qualunque cosa sia scritta sul manuale
(ah, e poi, se glielo fai notare, dicono che "nel manuale non è spiegato...   ::) )

Come fare, allora? Beh, cercare di aiutare quelli che lo sforzo lo fanno, evidenziando in qualche maniera nel manuale le parti importanti, quelle che non devono assolutamente ignorare (e da questo punto di vista, sono diversi manuali ad essere carenti). E lasciando gli altri nel loro brodo.  Per andargli dietro dovresti ripetere trenta volte le stesse cose nel manuale, rendendolo una lettura pesantissima, e comunque non le leggerebbero lo stesso.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

@Hoghemaru: ma non è a prova di bomba. Ho letto parecchi commenti di Master che sparavano dolore alto verso un pg e gli altri pg usavano tutte le monete speranza come se fosse una competizione, un "arraffa le risorse di tutti" .

@Rafu. "Pubblicazione" è un termine incorretto. Vorrei usarlo con terzi fuori dal mio gruppo? Si. Osservare.

Per tutti. Sono, purtroppo, consapevole degli errori delle persone leggendo un regolamento (cnv) che io trovo incredibilmente cristallino nella spiegazione di chi può fare cosa. Ma cosa pensiamo davanti a chi legge sulle istruzioni dell'ikea "usare esclusivamente un cacciavite" e lo vediamo avvitare la vite con un martello? Che sta bene li dove sta, non di certo al nostro tavolo di gioco.

Dunque, come misura di sicurezza non intendevo raccomandazioni e precisazioni sulla conduzione.
Ma una regola meccanica limitante le risorse del gm.
Sul resto sono soddisfatto. Gli intenti dichiarati fanno raggiungere ciò che si chiede se i dadi dicono di si.
Quindi diciamo che il problema dell'esempio di Moreno non può accadere in questo caso
(una volta vinto il tiro ho raggiunto l'intento e nessuno può negare la mia narrazione).

Da cosa voglio tutelarmi? Da questo:

PG: Stanno rapendo mia sorella? Bastardi! Conflitto! "voglio uccidere il rapitore! Requisiti: mia sorella è illesa. Tiro Frz6d6 ed aggiungo 6d6 d'azzardo".
Master Old Style che aveva scritto l'avventura su quando sarebbe stato fico costringere il pg a fare ciò che i rapitori volevano in riscatto della sorella, magari una bella esplorazione di duongeon oh. bene. dolore 20.

Rafu

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Manfredi, il giorno in cui fai in modo che il tuo gioco venga giocato a un tavolo a cui tu non sei presente, quella è una "pubblicazione", per quanto mi riguarda. Potremmo dare come caso intermedio quello in cui il gioco viene giocato in tua assenza da persone che l'hanno già giocato con te - tradizione orale, insegnamento diretto - ma altrimenti è una pubblicazione: nel senso che la tua "opera" si distacca da te e tu perdi il controllo sul dove potrà andare — ora è "pubblica".
In questo senso, il tipo di problemi che ti poni mi sembrano relativi al caso che il gioco venga pubblicato - o sbaglio?

Ma cosa pensiamo davanti a chi legge sulle istruzioni dell'ikea "usare esclusivamente un cacciavite" e lo vediamo avvitare la vite con un martello? Che sta bene li dove sta, non di certo al nostro tavolo di gioco.
[…]
PG: Stanno rapendo mia sorella? Bastardi! Conflitto! "voglio uccidere il rapitore! Requisiti: mia sorella è illesa. Tiro Frz6d6 ed aggiungo 6d6 d'azzardo".
Master Old Style che aveva scritto l'avventura su quando sarebbe stato fico costringere il pg a fare ciò che i rapitori volevano in riscatto della sorella, magari una bella esplorazione di duongeon oh. bene. dolore 20.
In che modo ritieni che questo esempio sia qualcosa di diverso dal tizio che avvita col martello? Non è una domanda retorica. A me, a colpo d'occhio, sembra la stessa cosa --- ma visto che per te non è così, forse il parlarci del perché non è così potrà aiutarti a trovare la meccanica giusta.

Tags: