MH.
Il regolamento fino a qui costruito prevede questi pg.
Pg senza magia, molto forti nelle abilità.p.e. il guerriero, il ladro, il barbaro
Pg con molta magia, molto meno forti nelle abilità, ma più versatili.p.e. il ladro, il chierico, lo stregone, il necromante, il druido, il warlock
I pg in mezzop.e. il ranger, il paladino, il ladro arcano, il mago furioso,
fino a tutte le classi che uno può immaginare.
La magia è una skill che da bonus a tutti gli ambiti, anche dove non sei abile.
Per questo ti abbassa i punteggi.
Avere un Ladro con 6 a des che usa la caratteristica speciale furtività (4d6) per... avere +4 successi in un conflitto di forza per sollevare il cancello o sedurre una dunzella, non è che sia molto coerente. Allo stesso modo un guerriero con addestramento o il barbaro con furia che la usa per convincere il re.
Non mettere la skill speciale versatile, ma specifica su di una caratteristica, equivale a non cambiare nulla a livello di gioco.
Tutto questo col dubbio che io non abbia capito qualcosa

Manfredi.