Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Fusione di due tipi di gioco
Ezio:
Suggerisco di aspettare che Spiegel risponda, ora ^^
Simone Micucci:
Francamente non so cosa risponderti Erik
Principalmente perché non capisco di cosa parla il topic.
Vuoi consigli su come gestire i tuoi personaggi?
Vuoi sapere se è una buona idea secondo le nostre esperienze?
Il tuo problema Erik non è nel solar system. Per quello che ho capito io è nel come giochi.
A - stai giocando una cosa che non ti piace. Volevi giocare due personaggi diversi e hai pensato che fonderli insieme fosse un'ideona. E invece non lo è. Lo è solo se ti vuoi giocare la contrapposizione tra quei due, ma per farlo non puoi gestirli entrambi tu. Perché sarebbe un cantartela e suonartela. Non ho intendo dire che non ti piace l'idea, ma che non ti piace giocarla. È palese. Non sentiresti il bisogno di cambiare qualcosa se fossi appagato.
B - Siccome è una tua idea ti è estremamente difficile ammettere che non funziona. Posso toglierti un tarlo: scrivere un racconto non è come giocare un personaggio. Quello che funziona da una parte non è detto che funzioni dall'altra. Non hai scazzato l'idea per un romanzo, hai scazzato il modo di giocare ad un gdr. O quantomeno a questo GdR.
C - hai messo in gioco due personaggi. Hai pensato al loro passato, al loro presente e al loro futuro. Perfetto. Ora puoi metterli via e farne un altro. Questo hai intenzione di giocarlo oppure vuoi scrivere il racconto anche di questo?
È sarcasmo (e ti chiedo scusa) ma a quest'ora è l'unica cosa che mi permette di non impazzire.
Quello che voglio dire con il punto C è che hai messo in gioco due PG che non vuoi modificare. Non prima che tu li abbia giocati molto a lungo (parole tue via telefonata). Per me "molto a lungo" nel solar system significa una giocata. Per te non so, ma ho la sensazione che tu conti i mesi dove io conto le ore.
Non puoi giocare al SS senza modificare. Il gioco si nutre di cambiamento. Di cambiamento forte e intenso dovuto alla fiction. E tu non vuoi cambiarli. Lo avresti già fatto se lo accettassi.
Ripeto: secondo me per correggere il tiro hai bisogno di una soluzione drastica. Devi rinunciare ad un PG. Punto e basta. Possibili soluzioni che vedo per farlo
Soluzione 1 - levi la cosa della fusione. Ti metti daccordo con gli altri giocatori, dici chiaramente "ragazzi, ho scazzato il PG, scusate. Pensavo fosse divertente da giocare, ma non lo è. Vi scoccia se lo rivediamo?". Dubito fortemente che qualcuno ti dica "no, ora te lo tieni". A quel punto fai proprio un restilyng, la fusione non è mai avvenuta, insieme con gli altri giocatori+story guide rivedete la backstory e tu ti giochi uno dei due PG. Te lo giochi come dio il solar system comanda, prendendo i segreti che ci stanno, buyoffando chiavi, evolvendolo e lo fai arrivare alla trascendenza. So che ti fa schifo come concetto, ma rifiutare la trascendenza nel solar system è rinunciare allo scopo del gioco. Tanto vale che lo butti dalla finestra e prendi mondo di tenebra, che è molto più adatto allo stile che mi hai detto di avere. Dopo la trascendenza se ancora ti va ti fai l'altro PG.
Questa soluzione ti permette di giocarti entrambi i PG in modo ottimale, togliendo la cosa della fusione e del rapporto forzato tra loro, che ancora non ho capito se ti piace o meno.
Solzione 2 - senza troppi restiling. Uno dei due PG diventa un PnG. Ti godi la situazione che è una figata e giochi ad esplorare il rapporto tra i due personaggi. Sviluppandolo con segreti e chiavi, fino alla sua conclusione naturale con la trascendenza.
Ma non puoi fare una cosa leggera e graduale. Annacqui ancora di più il brodo. Devi decidere quello che ti piace, e fare un taglio netto per ottenerlo. Discutendone con il gruppo.
Patrick:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-06-13 01:47:23 ---Soluzione 1 - levi la cosa della fusione. Ti metti daccordo con gli altri giocatori, dici chiaramente "ragazzi, ho scazzato il PG, scusate. Pensavo fosse divertente da giocare, ma non lo è. Vi scoccia se lo rivediamo?". Dubito fortemente che qualcuno ti dica "no, ora te lo tieni". A quel punto fai proprio un restilyng, la fusione non è mai avvenuta, insieme con gli altri giocatori+story guide rivedete la backstory e tu ti giochi uno dei due PG. Te lo giochi come dio il solar system comanda, prendendo i segreti che ci stanno, buyoffando chiavi, evolvendolo e lo fai arrivare alla trascendenza. So che ti fa schifo come concetto, ma rifiutare la trascendenza nel solar system è rinunciare allo scopo del gioco. Tanto vale che lo butti dalla finestra e prendi mondo di tenebra, che è molto più adatto allo stile che mi hai detto di avere. Dopo la trascendenza se ancora ti va ti fai l'altro PG.
--- Termina citazione ---
E usare la trascendenza di uno dei due pg fusi per scindere i due personaggi? Che so, altair trascende, e come narrazione trascendentale dice che trova il modo per annullare la maledizione, e si separa da vega. Sarebbe fattibile?
Simone Micucci:
Dove diavolo lo ha messo Moreno il randello?
Tutto è fattibile ma non potete organizzare ora la trascendenza del PG!
Con quale abilità trascenderà? In quale momento? Cosa starà accadendo in fiction? Per quale motivo starà tirando? Come fate anche solo lontanamente ad immaginare di usare la trascendenza?
E soprattutto: se non siete convinti di quel PG e volete aggiustarlo per giocarci meglio sicuramente la trascendenza (cioè la fine del PG) sicuramente non è la soluzione al vostro problema, ma ne è il coronamento.
La cornice d'oro intorno ad un quadro fatto male.
Ora: o il PG vi piace e funziona (parlo sopratutto ad Erik), e quindi non ci sono problemi. Oppure il PG non vi piace o non funziona, e quindi dovete intervenire per modificarlo. Come? Lo destrutturate, lo rifate per poterci giocare DAVVERO col Solar System e poi vedete quanto dovete modificare la fiction.
Questo è il bello brutto di convertire le campagne storiche e i PG storici. La gente non vuole modificare le vecchie idee, non vuole cambiare setting/PG/quel che è, vuole mantenere tutto com'era. E con il Solar System (ma a mio avviso con qualsiasi Story Now) questo è totalmente deleterio.
Pensa: Erik vuole giocarci a tal punto con quei due PG che ha già deciso come vanno a finire le loro storie. Come è possibile farci dello story now? Se nella testa hai già un percorso e ti da fastidio pensare di deviarlo come puoi affrontare davvero il cambiamento? Oppure la proposta di farli trascendere ad hoc. Questo è autorailroading.
Erik "lieic":
Un'attimo.
Dopo il sistemamento delle chiavi dopo la prima sessione. io sono contento di come gioco il personaggio e non lo cambierei di una virgola, mi sto divertendo. E anche agli altri giocatori piace questa dualità.
Invece di giocarne uno, poi trascenderlo e di giocare un altro. Gli sto giocando entrambi in modo alternato.
Non ho deciso come va a finire, ognuno ha degli obbiettivi messi dallo storyguide e da me, che sto evolvendo, sto effettuando delle scelte, ognuna delle quali ha una sua conseguenza.
La contrapposizione non è odio o mettersi i bastoni fra le ruote, e che ognuno agisce in modo diverso. Una chiede i soldi per l'aiuto, l'altro pg li rifiuta quando glieli da.
Il punto focale è che al telefono mi hai ripetuto di affidare un pg allo story guide, ci ho pensato e non mi piace. Voglio giocare un eroe dal cuore d'oro che aiuta gli altri e una gnocca che sa di esserlo e usa il suo fascino per risolvere le cose.
Avete detto che 2 non va bene e ho pensato che l'idea migliore sarebbe fondere questi 2 concetti in un unico pg. Cosa fattibile e gia fatta.
A palle ferme magari avrebbe reso di più una cosa del genere perchè non mi avrebbe costretto a mettere in pausa il gioco di uno ogni due sessioni.
Ma sottolineo, a me va bene così, nonostante insistete che io ne debba fare uno.
Se ne faccio uno è perchè fonderei quei due concetti in un unico pg con tutti i loro obbiettivi, cambiando il pg con una scusa narrativa per non rovinare il gioco.
Ma non in sessioni, perchè non è quello che voglio. Ho introdotto i 2 pg con i loro punti fermi e vedo dove mi porterà il giocarli. E quindi se fondo i due concetti sarebbe una cosa istantanea dove il nuovo pg avrà dei punti fermi (presi da entrambi) e vedrò dove mi porterà giocarlo.
Era un consiglio su quale idea era migliore e nel caso della seconda come tradurre questo in scheda e su che scusa narrativa adottare.
Sul tempo, siamo a 5 sessioni, e abbiamo appena scalfito la superfice dei pg e del cosmo di png e errori (scusatemi il termine da polaris). Trascendere oggi sarebbe come spegnere la tele dopo i primi 20 minuti del signore degli anelli, quando i personaggi non sai neancora chi sono.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa