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[Solar System] Fusione di due tipi di gioco
Erik "lieic":
Questo Topic è più inidirizzato a spiegel, visto che è colui che mi ha messo la pulce nell'orecchio. Comunque è aperto a chiunque vuole lasciare un opinione.
Come spiegato in precedenza io gioco 2 pg. Spiegel mi ha consigliato di affidare un personaggio alla guide story e di farne uno, sarebbe più divertente. E di giocare prima uno e poi l'altro.
Io da canto mio avevo incominciato con la contrapposizione, ma lo sfrutto poco, in realtà i 2 pg era più una scusa per fare 2 tipi di personaggi.
Tuttavia mi piacciono aspetti di entrambi (vega e altair).
Volevo veghizzare Altair, ma l'idea non mi piaceva.
Poi ho pensato di Altairizzare Vega che mi sembra più carino.
Vega (spia seduttrice) si lascia convincere da Altair (paladino) magari affidato alla guide story, a mettersi sulla buona strada, tuttavia i vecchi vizi sono duri a morire. Lei diventerebbe un paladino (che poi con le armature succinte da paladina fantasy ci starebbe da dio), tuttavia continua a sedurre le persone per ottenere qualche favore. Un personaggio simile l'avevo gia fatto in un d20 e ovviamente non approfondito: una jedy twi'lek (e sapete quanto zoccole sono le twi'lek in star wars).
Come sembra come idea?
Tuttavia ci sono dei problemi logistici.
In gioco si potrebbe trovare un modo per cui si separino dopo che Vega ha avuto qualche "crisi spirituale" e tenere attivi gli obbiettivi e i png dell'altro (a cui tengo molto) con abili stratagemmi narrativi. Questo è il problema minore
L'altro riguarda la scheda del paladino da travasare in vega.
Io con vega ho gia un advancment e se buyoffo la contrapposizione ne ottengo altri 2. Quindi potrei trasferire il segreto dell'eroe, la chiave dell'affetto per Kalix (un altro pg) tutti 2 i pg ci tengono comunque a lei e la chiave del paladino.
Rimarebbero fuori il segreto del trainig in spada, che ci sta anche perchè dovra impararla ad usare bene e le abilità di Altair.
Quindi con le chiavi mi comprerò il segreto e aumenterò le abilità di Altair che ho dato a Vega che per forza di cose e di px partiranno da 0. ci sta anche, deve imparare a diventare stratega e carismatica, ecc.
Dimenticavo non ci faccio più niente del segreto della trasformazione e potrei sostutuirlo con un altro. Oppure lasciarlo come effetto collaterale della separazione. creando uno strano caso di ranma 1/2, mah.
Resta sempre il problema di quello che ho investito su Altair (solo un advancement) che perderei.
Tuttavia non vorrei impiegare troppe sessioni per questo passaggio (soprattutto per le chiavi e i segreti, le abilità da aumentare ci stanno anche. non mi piace Prefirirei trasformare il personaggio in fretta e poi giocarmi e approfondire invece vega combattuta tra i vecchi vizi e i nuovi dilemmi morali tipici del paladino. E tutte le scelte possibili.
Niccolò:
secondo me, qualsiasi "piano" tu possa avere per i tuoi pg non reggerà all'impatto con la sessione reale. un po' come quando il master si scrive prima l'avventura.
Erik "lieic":
Io sono abbastanza contento di come lo gioco adesso e proseguirei anche così, pensavo a questa cosa recependo l'idea che mi divido tra i due con 2 sessioni a testa e non contrapponogo i pg che dovrebbero farlo.
Dicevano che un unico personaggio con ciò che ti piace di più rende meglio. E non volendo tralasciare aspetti di uno o dell'altro li fondevo in unico pg. nn voglio fare piani su cosa diventeranno, domando se la cosa regge dal punto narrativo e schedistico. Considerando che è più un rimescolamento dei pg che un evoluzione degli stessi. L'evoluzione nascerà con quello che effettivamente è un nuovo personaggio, facendo le scelte che si parerano davanti di volta in volta.
Daltonde molte idee sembrano buone all'inizio e dopo si nota che non sono facilmente giocabili. Praticamente prendo ciò che mi piace di uno e ciò che mi piace dell'altro e faccio un nuovo pg dando una spiegazione narrativa. Dire ho scherzato e compare qualcosa di nuovo è brutto
Niccolò:
ma farlo succedere con una trascendenza? e magari trattare meccanicamente il pg che ne nasce come un nuovo pg?
Paolo "Ermy" Davolio:
Nel Solar System (a meno che mi sia perso qualche regola in giro per il manuale, cosa che mi può succedere) fondamentalmente non puoi modificare nulla sulla scheda del tuo personaggio prima di essere passato attraverso la fiction.
Cito dal Solarwiki, Capitolo sette - Chiavi ed Esperienza, Paragrafo: Perdere Benefici
--- Citazione ---Un principio basilare del Solar System è che i personaggi non perdono Avanzamenti a casaccio: se un personaggio si trova in una situazione in cui nella storia deve perdere qualche beneficio, il giocatore riguadagna l'equivalente numero di avanzamenti. Per esempio, se un personaggio possedesse un oggetto di valore rappresentato da un Segreto e se l'oggetto andasse perduto, egli riguadagnerebbe l'Avanzamento speso per Segreto.
(...)
Ricorda però che i personaggi non possono rimuovere volontariamente i benefici (e recuperare gli Avanzamenti) così come capita. Rimuovere un beneficio è possibile soltanto quando avrebbe senso alla luce degli eventi in gioco: ad esempio, cedere un potente tesoro a qualcuno.
--- Termina citazione ---
Grassetto mio.
Quello che sicuramente puoi fare, e per cui il SS ti apre tutte le porte possibili, è mostrare questa "trasformazione" del character concept in un'evoluzione del personaggio in fiction, per godervela ancora di più (che è l'opzione che ti consiglio). Su questo, il SS ti spiana davvero la strada: puoi andare in debito di Avanzamento per quello che "ci sta".
Cito dal Solarwiki, Capitolo sette - Chiavi ed Esperienza, Paragrafo: Debito d'Avanzamento
--- Citazione ---In alcuni casi un personaggio si ritrova in una situazione in cui dovrebbe guadagnare immediatamente qualche beneficio, anche se non possiede gli avanzamenti per pagarlo. Per esempio in una ambientazione fantasy potrebbe esserci un Segreto della Nobiltà che rappresenta uno speciale mandato divino conferito ai leader del popolo. Quando un personaggio è quindi introdotto tra i ranghi nobili in maniera feudale, il gruppo potrebbe ritenere ovvio che egli guadagni il Segreto in questione immediatamente.
Se il giocatore non può pagare per un beneficio immediatamente in una situazione come quella, entra in Debito di Avanzamento. Un personaggio in debito di avanzamento subisce un numero di dadi di penalità pari al valore in avanzamenti dei benefici, ogni volta che quei benefici vengono attivati in gioco; se il beneficio non è utilizzato immediatamente in un conflitto (come una Chiave o alcuni tipi di Segreti), La Guida mette da parte i dadi penalità e li assegna ai check del personaggio in seguito, il prima possibile.
Un personaggio in debito di avanzamento deve pagare il debito immediatamente quando guadagna nuovi Avanzamenti, e non può acquistare nessun altro beneficio volontariamente nel mentre.
Ovviamente, il gruppo potrebbe anche decidere che un personaggio fallisce nell'imparare quel beneficio: ad esempio, un personaggio che studia il Paradosso della Difesa potrebbe semplicemente stare sprecando il proprio tempo finché non avrà una qualche reale esperienza marziale (e punti esperienza).
--- Termina citazione ---
Grassetto mio.
Cosa vuol dire nella pratica?
Che se questa evoluzione del personaggio avviene direttamente in fiction, cioè "ve la giocate", sei autorizzato ad acquistare tutto il crunch che "ci sta" che il tuo personaggio abbia in seguito a quello che gli è appena successo, purché il resto del gruppo sia d'accordo che questi acquisti abbiano senso*.
Questo poiché nel SS il crunch è sempre sottomesso alla fiction. Segreti e Chiavi non sono opzioni tattiche come in altri giochi (mi vengono in mente i talenti di D&D, per esempio) ma sono sempre qualcosa di legato alla fiction, agli eventi di gioco.
E perciò, se nella fiction il tuo personaggio ha guadagnato dei privilegi/caratteristiche/ecc ecc ecc, prende i Segreti di conseguenza.
Per farlo vai in Debito di Avanzamento, che in soldoni significa che per un po' dovrai fare i conti con qualche dado penalità qua e la, ma nella mia esperienza non è mai stato qualcosa di schiacciante: spesso il debito viene colmato molto rapidamente, entro una o due scene, con i px presi con il nuovo, evoluto, fighissimo ed emozionante personaggio ;-)
A quel punto quindi, la domanda smetterebbe di essere cosa tu ti possa permettere di acquistare a livello di avanzamenti, e diventerebbe cosa davvero ci sta, cosa ha senso per tutto il tavolo che il tuo personaggio guadagni dopo questa profonda trasformazione.
Un'ultima cosa su cui vorrei metterti in guardia: attento a non farti in anticipo troppi "viaggi" nella tua testa su cosa succederà in gioco al tuo personaggio. Nel SS, le cose possono cambiare in maniera inaspettata.
Peraltro nel Solar le cose sono molto più facili: se vuoi "far succedere" una trasformazione al tuo personaggio, come giocatore hai uno strumento tutto tuo per farlo: il buyoff. Vuoi che il personaggio cambi, evolva? Allora buyoffa la Chiave! :-) E il tuo strumento di giocatore per "dare il tempo" alle trasformazioni del tuo personaggio.
Pensi che Vega sia pronta ad accettare Altair? Benissimo, buyoffa la Chiave della Contrapposizione, mostrando contemporaneamente al tavolo quello che succede, il come e perché, direttamente in fiction attraverso i dialoghi e le azioni del tuo personaggio. Se sei indeciso su come fare, chiedi consiglio alla SG e ai giocatori senza personaggi in scena, essi hanno il preciso compito di commentare quello che succede, fare il tifo, dare consigli, chiamare conflitti, eccetera eccetera eccetera! ;-)
E poi quando l'avete fatto raccontaci com'è andata, che sono curioso :-)
* cosa voglia dire "il gruppo decide", nel Solar System, è un dibattito aperto. Nel manuale ci sono un sacco di punti in cui si dovrebbe applicare della discrezionalità e in cui si fa riferimento ad una non meglio specificata "decisione di gruppo"; da quello che ho capito discutendone con Eero, sembra che l'abbia lasciato a significato volutamente aperto poiché ritiene inutile cercare di convincere il pubblico su come debba essere giocato (posizione che non condivido, ma questo è).
Come si fa? A maggioranza? Con la regola del sopracciglio come in Cani? Decide la SG per tutti? ...mistero.
Quello che abbiamo provato a fare noi col nostro gruppo di TWoN a riguardo, è applicare la regola del veto democratico di Shock:, cioè in soldoni: quando qualcuno introduce un input su cui dovrebbe decidere il gruppo, passa tutto, a meno che almeno ad una persona al tavolo non piaccia E CONTEMPORANEAMENTE nessuno sia particolarmente entusiasta di quella cosa. Significa che se almeno una persona al tavolo, diversa da chi ha introdotto ciò su cui si deve decidere, dice "fico, ci sta un sacco!" quella cosa passa in maniera.
Dovevo aprire questa parentesi, dato che riguarda la regola che ho citato; se però vogliamo discutere più approfonditamente di questo, credo sia nettamente materiale per un altro topic.
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