No, no, no, NO!!!!
Sieta ancora tutti (tutti quelli che hanno postato prima di me in questa pagina) fermi al mito della "magica parolina che definirà il TUTTE LE POSSIBILITA' DELL'UNIVERSO MENO UNA", una magica parola che miracolosamente non potrà essere etichettata da nessuno come un "a parte" da mettere in una riserva indiana.
Anche se magari non usate più quelle parole, siete ancora fermi al concetto farlocco di "New Wave"
Il termine più adatto l'hanno già detto nei primissimi post, "giochi di ruolo nuovi". E' l'unico proposto finora che indichi "diverso dal vecchio". Non specifica nulla? MEGLIO. E' il più adatto PROPRIO PER QUESTO.
Se specificate, limitate. E sbagliate. Non importa che limitazione date. Sbagliate sempre e comunque. Starete sempre guardando ad un dito mignolo credendo che sia l'universo.
Nello specifico:
"Un gioco di ruolo con un regolamento facile da imparare."
Manfredi, si vede che ne hai letti pochi. Dai un occhiata a Capes, Misery Bubblegum, Bliss Stage, e la prima edizione di Shock:
Se parli del numero di pagine, guarda Burning Wheel (5 manuali, oltre 200 pagine l'uno)
@Korin e Tronk: "terza generazione" non solo è sbagliato a livello concettuale, ma anche a livello storico. Il recupero di design straordinariamente originali dagli anni 70 fa capire che nel gdr non si può parlare di "generazioni" come nei computer, non c'è un innovazione tecnica uniforme in tutto il mondo. E se usi "generazione" in senso di bontà del sistema, ti trovi a cose strampalate come il dire che un gioco del 1983 è di terza generazione ma uno del 2010 è di prima generazione. E come distingui a livello tecnico le generazioni?
Se davvero poi insisti nonostante tutta la confusione provocata a parlare di generazioni, non sono tre. Se inizi a parlare di stratificazioni su un concetto precedente, AD&D è già 2. GURPS 4. Vampiri 7. Sorcerer è di 6 (un ritorno da vampiri), The Poll è fuori, La mia vita col padrone è 9, Cani nella Vigna 11, Polaris un 11 diverso, Lo spirito del secolo 5, Apocalypse Worl torna a 10, alcuni suoi hack a 9 o persino 8, e Spione è di dodicesima generazione.
(numeri messi un po' alla cazzo ma MINIMI. Cioè, ci sono ALMENO queste. Se ci penso un po' me ne vengono in mente altre da aggiungere)
Sempre Tronk e Mattia:
"giochi di interpretazione e narrazione"
Come D&D, dunque. Dove si interpreta e si narra.