Autore Topic: Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?  (Letto 13255 volte)

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #30 il: 2011-06-06 16:55:59 »
Penso che l'unico modo per raggrupparli tutti sia adottare un termine mai usato, non associato ad alcun preconcetto. Con lo svantaggio che tale termine non comunicherebbe niente. A nessuno.

Mi piace l'espressione di Mattia "giochi di interpretazione e narrazione" perché si stacca da GdR pur lasciando dentro anche i tradizionali, ma se vuoi parlare di "quei giochi lì" forse è meglio etichettarli come "di nuova generazione" o "di terza generazione" (quest'ultimo penso di averlo letto sull'incbook).
La distinzione fra le generazioni però non è netta e si porta dietro tutti i preconcetti di new-wave (il vecchio fa schifo, gli altri sono indietro ecc.), quindi risulta controproducente per i giocatori veterani e irrilevante per quelli acerbi.

Fan mail a Mattia: da oggi adotto la sua definizione.
"giochi di narrazione ed interpretazione"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #31 il: 2011-06-06 17:05:02 »
ma se vuoi parlare di "quei giochi lì" forse è meglio etichettarli come "di nuova generazione" o "di terza generazione" (quest'ultimo penso di averlo letto sull'incbook).

E allora la fanmail la voglio doppia e corretta cognac, perché la faccenda della "terza generazione" era nel mio articolo. :P (e sì, c'era la nota "occhio che non è un taglio con l'accetta")
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4877.0.html
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #32 il: 2011-06-06 17:05:56 »
"Un gioco di ruolo con un regolamento facile da imparare."
dovrebbe andare...
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #33 il: 2011-06-06 17:13:33 »
fanmail a manfredi XD
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #34 il: 2011-06-06 17:25:56 »
c'è anche il coyotano "giochi di roleplay"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #35 il: 2011-06-06 18:27:23 »
No, no, no, NO!!!!   >:(

Sieta ancora tutti (tutti quelli che hanno postato prima di me in questa pagina) fermi al mito della "magica parolina che definirà il TUTTE LE POSSIBILITA' DELL'UNIVERSO MENO UNA", una magica parola che miracolosamente non potrà essere etichettata da nessuno come un "a parte" da mettere in una riserva indiana.

Anche se magari non usate più quelle parole, siete ancora fermi al concetto farlocco di "New Wave"

Il termine più adatto l'hanno già detto nei primissimi post, "giochi di ruolo nuovi". E' l'unico proposto finora che indichi "diverso dal vecchio". Non specifica nulla? MEGLIO. E' il più adatto PROPRIO PER QUESTO. 

Se specificate, limitate. E sbagliate. Non importa che limitazione date. Sbagliate sempre e comunque. Starete sempre guardando ad un dito mignolo credendo che sia l'universo.

Nello specifico:

Citazione da: Manfredi Arca
"Un gioco di ruolo con un regolamento facile da imparare."

Manfredi, si vede che ne hai letti pochi. Dai un occhiata a Capes, Misery Bubblegum, Bliss Stage, e la prima edizione di Shock:   ::)

Se parli del numero di pagine, guarda Burning Wheel (5 manuali, oltre 200 pagine l'uno)

@Korin e Tronk:  "terza generazione" non solo è sbagliato a livello concettuale, ma anche a livello storico.  Il recupero di design straordinariamente originali dagli anni 70 fa capire che nel gdr non si può parlare di "generazioni" come nei computer, non c'è un innovazione tecnica uniforme in tutto il mondo. E se usi "generazione" in senso di bontà del sistema, ti trovi a cose strampalate come il dire che un gioco del 1983 è di terza generazione ma uno del 2010 è di prima generazione. E come distingui a livello tecnico le generazioni?

Se davvero poi insisti nonostante tutta la confusione provocata a parlare di generazioni, non sono tre.  Se inizi a parlare di stratificazioni su un concetto precedente, AD&D è già 2. GURPS 4. Vampiri 7. Sorcerer è di  6 (un ritorno da vampiri), The Poll è fuori, La mia vita col padrone è 9, Cani nella Vigna 11, Polaris un 11 diverso, Lo spirito del secolo 5, Apocalypse Worl torna a 10, alcuni suoi hack a 9 o persino 8, e Spione è di dodicesima generazione.
(numeri messi un po' alla cazzo ma MINIMI. Cioè, ci sono ALMENO queste. Se ci penso un po' me ne vengono in mente altre da aggiungere)

Sempre Tronk e Mattia:
Citazione
"giochi di interpretazione e narrazione"
Come D&D, dunque. Dove si interpreta e si narra.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #36 il: 2011-06-06 18:35:19 »
Dude, l'abbiam capito fin troppo bene che quella parola magica non esiste. Il passo che secondo me bisogna fare, è quello di dire «ecchissenefrega, basta fare intendere che sono giochi che non hanno mai giocato».  ;)
« Ultima modifica: 2011-06-06 18:44:11 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #37 il: 2011-06-06 18:48:40 »
Dude, l'abbiam capito fin troppo bene che quella parola magica non esiste. Il passo che secondo me bisogna fare, è quello di dire «ecchissenefrega, basta fare intendere che sono giochi che non hanno mai giocato».  ;)

E per fare questo, è più chiaro dire "Sono giochi termogalattici", o dire, appunto, "sono giochi che non avete mai giocato"?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #38 il: 2011-06-06 18:53:04 »
Termogalattici è carino  ;D
Ma boiate a parte, iniziando da "sono giochi che non avete mai giocato" forse si può dare un'etichetta generica del tipo "giochi di ruolo innovativi" (anche se molti esistono da un botto di tempo) oppure "giochi di ruolo per tutti i gusti"... il difficile è farlo con una parola sola!

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #39 il: 2011-06-06 18:59:06 »
A questo punto ci stà quasi un "sono giochi di ruolo diversi da quelli che finora vi è capitato di giocare". Sicuramente non è monoparola, ma almeno è esaustivo. Alla fine mi pare che non sia obbligatorio essere così futuristi dal dover dire tutto con un termine :\
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #40 il: 2011-06-06 19:11:05 »
"nuovi giochi di ruolo" "semplici da cominciare e coinvolgenti da giocare"
 
vai sul banale sulle definizioni e roboante sulle descrizioni ad effetto :-D
 
Almeno questo è il mio parere...
 
e piantiamola con ste polemiche... sempre qui attorno giriamo...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #41 il: 2011-06-06 19:43:44 »
ribadisco: gdr belli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #42 il: 2011-06-06 20:11:53 »
ribadisco: gdr belli.

Quando voglio essere polemico dico "gdr funzionanti"...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #43 il: 2011-06-06 20:23:59 »
"Giochi termogalattici" non è male :D
Anche io ho un blog

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Bomboloni alla creama gay, ok...Ma fuori di qui come li chiamo?
« Risposta #44 il: 2011-06-06 20:50:21 »
Moreno, ho detto nel post precedente di dare per scontato che un termine unico non c'è. Inoltre se ho aperto il topic in "chiacchieriamo" e non in "Sotto al cofano" un motivo c'è....
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: