Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[NCAS] Prima esperienza.

<< < (5/7) > >>

Simone Micucci:
AH: aggiungo una risposta regolistica -

Quando domina un colore si applicano gli effetti della dominanza.
Quando vince il giocatore vince la posta.
Quando perde il giocatore perde la posta, e il GM può infliggere conseguenze, che consistono nell'aumentare lo sfinimento o di bruciare reazioni. ^_^ non ho qui il manuale quindi non posso darti la pagina

Mauro:
Pagine riferite all'edizione Dolore Dominante.

In caso Domini il Dolore, la sconfitta stessa può essere il prezzo (22).
Quando si fallisce, ci si allontana dai propri obiettivi e gli avversari si avvicinano ai loro (26).
Se si perde, il master può aumentare di uno Sfinimento o spuntare una Reazione (27).

Arioch:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-06-01 06:36:47 ---Ti sconsiglio di giocare un matto a NCaS e i motivi te li ho elencati sopra, non ultimo il pericolo di inserire elementi di weird come puro sfoggio di stramberia, anziché esplorare il rapporto Cosa Mi Tiene Sveglio -> Qual è la tua strada, che permette giocate molto più intense e coinvolgenti.
--- Termina citazione ---

Bé ma giocare un folle non vuol dire per forza giocare un chaotic stupid o inserire elementi insensati a go-go. Né che non si possano esplorare le ragioni che lo hanno spinto alla follia!

Manfredi Arca:

--- Citazione da: Arioch - 2011-06-01 16:27:36 ---
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-06-01 06:36:47 ---Ti sconsiglio di giocare un matto a NCaS e i motivi te li ho elencati sopra, non ultimo il pericolo di inserire elementi di weird come puro sfoggio di stramberia, anziché esplorare il rapporto Cosa Mi Tiene Sveglio -> Qual è la tua strada, che permette giocate molto più intense e coinvolgenti.
--- Termina citazione ---

Bé ma giocare un folle non vuol dire per forza giocare un chaotic stupid o inserire elementi insensati a go-go. Né che non si possano esplorare le ragioni che lo hanno spinto alla follia!

--- Termina citazione ---

Sono dello stesso parere di Arioch!

Difatti non è che dico di giocare un pazzo pazzo, ma una persona leggermente disturbata.
E per disturbata può essere anche un tizio che sente il bisogno di mettere in ordine gli oggetti quando parla. Farlo non ti fa necessariamente buggare il gioco con la sindrome di mad city.

Giocare una persona normale ed insonne in un mondo cosi assurdo non mi da enfasi. Prendo l'avvocato con i problemi morali e si ritrova in un tribunale del 25esimo distretto.... è... sciapo. non sense.
Immaginate Dark City o Memento senza l'amnesia.
Pensiamo a Repulsion. Se lei fosse stata normale e sana (con un problema banale)  che le pareti diventano di carne e si aprono le crepe... è un pò... "MAH".

Però qui stiamo parlando assolutamente di gusti, quindi lascia un pò il tempo che trova!
Mi fermo qui...

... tranne per una disquisizione con Mauro (che mi piace l'argomento)

Che tu possa tirare da 0 a 6 dadi, significa che ce l'hai. Se posso tirarti da 0 a 6 uova, ste uova ce le dovrò avere in saccoccia no? Il loro uso, l'introdurzione nelle tue azioni di quel tocco folle, potrebbe (se domina follia) portarti a consolidarla, in maniera permanente.
Anche qui, è solo una visione, non incartiamoci troppo.

Una nota a margine, in psicologia "serio stress psicologioco" è alla base dei disturbi d'ansia, dissociativi e dell'umore.

Mauro:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-06-02 14:01:27 ---Giocare una persona normale ed insonne in un mondo cosi assurdo non mi da enfasi
--- Termina citazione ---
Non è una persona normale: il solo fatto che si sia Risvegliato fa di lui una persona eccezionale. Non ha bisogno di avere manie per uscire dalla normalità, ne è già fuori. Senza contare che a farlo uscire dalla normalità possono concorrere anche le altre domande (legami con la mafia russa indicano una persona normale?).
Ora: nulla vieta che il personaggio abbia qualche follia fin dall'inizio, ma questo non è rappresentato dal sistema, dai dadi Follia.


--- Citazione ---Che tu possa tirare da 0 a 6 dadi, significa che ce l'hai. Se posso tirarti da 0 a 6 uova, ste uova ce le dovrò avere in saccoccia no?
--- Termina citazione ---
Le analogie sono sempre pericolose: se ho sei uova, posso scegliere di usarle. Se sono pazzo, non posso scegliere di essere o no pazzo; al massimo se non lo sono posso fingere di esserlo. Se poter usare dadi Follia significasse essere pazzo, allora sarebbe una pazzia a comando (sí, è il giocatore a scegliere se usarli, non il personaggio; ma il personaggio può arrivare ad azionare a comando il Talento di Follia, e quindi a usare a comando dadi Follia).
Il significato dei dadi Follia è esplicitato sul manuale: usarli mette a rischio di stress psicologico, indicano quanto il personaggio si sta spingendo oltre i suoi limiti; questi eccessi, questo stress, possono fargli avere reazioni estreme o anche farlo impazzire, motivo per cui esistono le Reazioni e la Follia Permamente.
Certo: poter tirare i dadi significa averne la possibilità; che è esplicitamente la possibilità di spingersi oltre i limiti.


--- Citazione ---in psicologia "serio stress psicologioco" è alla base dei disturbi d'ansia, dissociativi e dell'umore
--- Termina citazione ---
L'uso dei dadi Follia mette il personaggio a rischio di serio stress psicologico (da manuale), quindi non è nemmeno detto che tale stress ci sia.
Inoltre, essere stressato non significa che il personaggio sia in qualche modo pazzo. Certo, aiuta a sviluppare disturbi; non a caso usare la Follia (rischio di stress psicologico) può portare ad avere Follia Permanente (disturbi).
Lo ripeto a scanso di equivoci: nulla vieta di giocare un personaggio che fin dall'inizio sia piú o meno folle; ma da manuale i dadi Follia non indicano in alcun modo un livello di pazzia, di disturbo o altro. Il significato, proprio a volergliene dare uno, è un altro, ed è esplicitamente detto sul manuale.

Aggiunta: Giusto per riassumere: quello su cui non concordo non è che si possa giocare un personaggio piú o meno pazzo dall'inizio (anche se influenza la spirale di discesa nella follia), ma l'idea che poter usare i dadi Follia implichi un qualche livello di pazzia/disturbo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa