Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[NCAS] Prima esperienza.
Mauro:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-31 17:27:13 ---per simone un insonne con problemi normali può essere un risvegliato, mentre per me esclusivamente qualcuno con turbe mentali può risvegliarsi a Mad City
--- Termina citazione ---
Questo c'è anche sul manuale: nell'introduzione, parla di eccesso di caffeina; uno dei personaggi è tenuto sveglio perché ha paura che la figlia venga rapita, un altro è sveglio per "Una combinazione di stimolanti, rimpianto e brutti debiti con persone ancora più brutte". Problemi più o meno normali, ma niente turbe mentali.
Aggiunta: Nota una cosa: tutti i PG iniziano con Follia Permanente 0; Mad City riscuote il suo prezzo durante il gioco, anche se uno è sano.
Manfredi Arca:
Guarda, la mia impressione è stata proprio data dai 6 dadi di follia e dal talento.
Ti risvegli e hai 6 dadi di folli con cui "cambiare le cose" e aggiungere caos.
Se domina troppa follia, prima o poi schizzi e la follia diventa permanente.
Diciamo che ci ho visto lo schema patologia temporanea --> patologia permanente.
Inoltre aver paura che tua figlia venga rapita può significare che tu sia paranoico schizzofrenico.
Hoghemaru:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-31 20:17:30 ---Inoltre aver paura che tua figlia venga rapita può significare che tu sia paranoico schizzofrenico.
o magari può nascere dal fatto che ti abbiano esplicitamente minacciato in tal senso
la vita reale è piena di cose che potenzialmente possono levarti il sonno, non necessariamente bisogna essere squilibrati.
- un padre divorziato che ha perso il lavoro e teme che gli venga tolto l'affido dei figli
- una persona che ha compiuto una grave truffa (magari con conseguenze gravi per altri) e ora fa i conti con la propria coscienza
- un ragazzo che una sera ha bevuto un po' troppo, si mette alla guida e provoca un incidente che uccide un innocente (addirittura un suo amico?)
- un chirurgo che ha visto morire troppe persone in sala operatoria
- una giovane donna costretta all'aborto che ora è sopraffatta dal pentimento
tutte situazioni normali capitate a persone normali (per quanto Jung avesse da ridire sul concetto di "normale" :P), che potrebbero provocare insonnia e, quindi trasformare in risvegliati
non dico che la tua lettura sia sbagliata, semplicemente la vedo un po' limitante
secondo me il Risvegliato non è un folle, è una persona normale a cui la vita ha picchiato giù duro e che ora ha la porta della follia aperta davanti a se: quella porta è invitante, potrebbe essere una facile scappatoia... riuscirai a rimanere sano?
ciò non toglie che nella casistica possibile dei potenziali Risvegliati ci sia già qualcuno con evidenti problemi mentali, ma è una delle possibilità, non la norma
Mauro:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-31 20:17:30 ---Ti risvegli e hai 6 dadi di folli con cui "cambiare le cose" e aggiungere caos
Ti risvegli e se vuoi tiri fino a sei dadi Follia; la pazzia a comando? ;)
Quei dadi non indicano Follia, ma il (cito dal manuale) "serio stress psicologico" derivante dal loro uso, "rappresentano quanto in là il Protagonista è disposto a spingersi oltre i propri limiti"; nota anche che se la Follia non domina l'effetto della Follia non c'è mai. E la scelta se tirare o no quei dadi - e, in caso, quanti - è solo del giocatore.
--- Citazione ---Inoltre aver paura che tua figlia venga rapita può significare che tu sia paranoico schizzofrenico
Quando hai a che fare con la mafia russa e vuoi lasciarla? Direi che è istinto di sopravvivenza ;)
Simone Micucci:
Manfredi secondo me ci si sta un pò incartando.
Cerco di spiegarmi meglio:
Non Cedere al Sonno è un gioco abbastanza lontano dall'essere ottimo. Ha delle meccaniche estremamente affascinanti, ma anche quelli che considero errori di design che possono rovinare la partita.
Io ho sperimentato una serie di soluzioni che mi permettono di arginare il più possibile i problemi tipici di NCaS
Ti sconsiglio di giocare un matto a NCaS e i motivi te li ho elencati sopra, non ultimo il pericolo di inserire elementi di weird come puro sfoggio di stramberia, anziché esplorare il rapporto Cosa Mi Tiene Sveglio -> Qual è la tua strada, che permette giocate molto più intense e coinvolgenti.
Ma io per trovare queste soluzioni ci ho dovuto giocare un pò, perché nel manuale certi dettagli difficilmente li trovi. Quindi forse sono solo soluzioni guidate dai miei gusti estetici e che a te si adattano male. Non sono abbastanza esperto di NCaS per darti una risposta sicura al 100%, però lo sono abbastanza da condividere tecniche che per me hanno funzionato egregiamente. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa