Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[NCAS] Prima esperienza.

<< < (3/7) > >>

Arioch:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-31 14:26:23 ---Ora, tralascio i tuoi consigli sulla creazione delle domande per i pg, che possono dipendere dal gusto e dallo scopo. Se sono fiacchi lo vedremo e ci affineremo, vorrei però fare una considerazione a se stante...

Quando ho letto NcaS e NpiS il mio approccio non è stato esattamente ludico. Ho letto tutto e ho pensato… per entrare a mad city il risvegliato è già malato. Per malato intendo qualsiasi disturbo psicologico. Anche la depressione è una patologia.
Non è un sano in un mondo folle. E’ un quasi folle in un mondo pieno di folli totali.

Chi sono gli abitanti? Persone con deviazioni mentali che le hanno portate a diventare il loro ruolo.
Il mio caporeparto è cosi. Non lavora per vivere, ma vive per lavorare. Alle 6 è qui e se ne va alle 20. Non vuole andare in ferie, a casa si sente soffocare. Lui non è lui che lavora, è il lavoro che lo completa, lo rende vivo, vero. Senza, da di matto, non sa che fare.
E’ malato, patologico. Se in questo mondo ci fosse una porta per mad city lui la aprirebbe per diventare un’abitante.

Chi sono gli incubi? Sono i risvegliati che, malati, volevano riprendersi la vita, recuperare, diventare diversi e… non ci sono riusciti. Sono diventati la rappresentazione della loro malattia. Riesci ad immaginare chi era madre quando? Una professoressa di scuola paranoica compulsiva risvegliata a cui avevano rapito la figlia maleducata e aveva in qualè la tua strada “ritrovare mia figlia e cercare di accettarla per quello che è” col suo TdF  “Oggi interrogo…”.

Tutto so pompon per dire. Causa discriminante di essere un risvegliato è l’essere già disturbato mentalmente (forme lievi, disturbi ossessivi, allucinazioni)
Se non riesco a dormire e trovo la porta per mad city, perché dovrei avere 6 dadi follia a cambiare le cose?
Ho rubato 10.000 euro e non riesco a dormire… bhe? Che gli frega agli incubi di una cosa del genere?

Ho rubato 10.000 euro e sono diventato paranoico e schizzofrenico, camminando per strada vedo le facce degli sgherri del capo su ogni persona che incontro, mi sento continuamente osservato, quando sono al sicuro sento rumori di passi, di chiavi che si girano... e i MAD CITY si interessa a me e collega i due mondi. E li che incubi con l'area di influenza simile alla mia mi prendono d'occhio.

Chi me li da? Da dove escono? Ed il TdF? Dire “perché sei a mad city” è un conto, ma dire da dove vengono è un altro.

La follia è del pg, prima di essere risvegliato, E’ SEMPRE STATA LI ed era sopita, chiusa nel mondo normale, fino a che essa non ha richiamato mad city come la luce per le falene e con lei gli incubi, che mangiano le tue paure, le tue alienazioni.
 E’ li dentro che la sua follia diventa reale, vera, distruttiva e… può portarlo alla fine totale, al divenire un incubo.

Te ne puoi anche andare, ma mad city ti viene a cercare. Come fai ad andartene? Trovando la tua strada.
Cioè? Rinsavendo. Capendo che non sono davvero i morti che ti parlano, ma sei malato. Afflitto.
Trova la tua strada, smetti di alienarti e mad city non ti cercherà più.

Perché? Perché non sei più malato.
Per questo ho accettato i “cosa mi tiene sveglio” più paranormali. Non sono veri. Sono gli effetti della pazzia dei pg.

NOTA super BENE: tutto è condito con un grande “SECONDO ME.”
Un saluto!

--- Termina citazione ---

Mi piace, ed è anche un po' la premessa da cui sono partito per il mio hack su silent hill.
MA, personalmente preferisco tenere il dubbio, cioè probabilmente i risvegliati sono pazzi e mad city un'allucinazione... ma forse no. Forse mad city esiste davvero, e sono i dormienti i pazzi che non riescono a vederla. Rende tutto molto più creepy, secondo me.

Poi la cosa bella di NCaS è che la natura di mad city emerge ogni volta diversa dalle giocate. Per alcuni è solo un incubo, per altri è molto reale. Il fatto che non ci sia un manuale che ti da "la soluzione" rende l'ambientazione molto più giocabile IMO.

Manfredi Arca:
Principalmente sono le mie sensazioni leggendo un testo. Un'imprinting intellettuale.
Non significa che in gioco non possa essere di volta in volta diverso.

NB: se stai parlando di RASH, un mio pg (Stefano) è zompato come un coniglietto felice quando gli ho detto che esiste quest'hack. :D

Arioch:
Anche le mie erano solo considerazioni, non volevo attaccare quanto hai scritto, ma solo aggiungere le mie impressioni.

BTW, sì sto parlando di RaSH, se lo provate fatemi sapere se il libretto di istruzioni è comprensibile o no, ho il dubbio che alcuni pezzi siano veramente oscuri. Ah, poi non prendere come riferimento il pbf che avevo fatto qui, credo di aver impostato male parecchi conflitti (puntando troppo sul "fuggi fuggi") per cui la storia che ne è uscita era un po' fiacca.

Mauro:
Sul Dolore, dipende molto dalla situazione: si deve mettere un prezzo, ma quale, quando è sufficiente, è lasciato alla situazione specifica, perché ciò che è abbastanza in un caso potrebbe essere irrilevante in un altro.

Ma mi voglio soffermare su un altro aspetto:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-31 14:26:23 ---Ho rubato 10.000 euro e non riesco a dormire… bhe? Che gli frega agli incubi di una cosa del genere?
--- Termina citazione ---
Magari nulla. Ma infatto quello che porta gli Incubi a interessarti ai PG non è che non dormono, ma che si Risvegliano. Il discorso che fai tu non è dissimile da quello che fa Simone; solo, lui sta dicendo che preferisce fare un "Cosa ti tiene sveglio?" più normale, calcando la mano in "Cosa ti è appena successo?".
Il fatto è che gli Incubi si interessano ai Risvegliati in quanto Risvegliati, non in quanto insonni; quello che tiene svegli i Protagonisti li rende insonni, ma non necessariamente li rende anche Risvegliati. Se sento parlare i morti... sono pazzo? Sono Risvegliato da chissà quanto tempo e fino all'inizio della campagna sono stato ignorato dagli Incubi? Possibile, ma attento a non confondere l'insonne col Risvegliato: gli Incubi non s'interessano ai primi, ma ai secondi; e s'interessano non (necessariamente) per quello che li ha resi Risvegliati, ma per il semplice fatto che sono tali.

Manfredi Arca:
La differenza sostanziale tra la mia visione e quella di Simone è che (spero di non aver frainteso) per simone un insonne con problemi normali può essere un risvegliato, mentre per me esclusivamente qualcuno con turbe mentali può risvegliarsi a Mad City.

Che poi Mad City sia l'inconscio del soggetto o un'entità o un'altra dimensione di follia attirata dai risvegliati... è una domanda da lasciare senza risposta e giocarsela.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa