Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[NCAS] Prima esperienza.

(1/7) > >>

Manfredi Arca:
Ola.
Ieri sera abbiamo giocato a NCAS per la prima volta. Sono rimasto estremamente soddisfatto del sistema.
Io ero il gm e francesco e stefano sono pg.

Ho spiegato il sistema di dadi ed è risultato di facile apprendimento ed è stato piacevolmente accolto per via della semplice risoluzione (1 tiro alla fin fine) e la casualità del colore del conflitto stesso (disciplina, follia, sfinimento, dolore).

Mi è stato posto il dubbio sul fatto che la probabilità che il dolore domini è molto più elevata del resto dei pool.
Io ho risposto che “credo sia per rendere nel sistema l’atmosfera del setting. Anche se riesci nell’ottenere la posta, in una situazione molto pericolosa/negativa/stressante, è facile che ne esci malridotto o che le cose si complichino.”

Stefano è
Kurt Nohan
ed è un imbalsamatore.
Cosa ti tiene sveglio
Da alcuni giorni i cadaveri a lavoro mi parlano. Prima sentivo delle voci. Ora vedo le loro bocche muoversi. Non fanno che parlarmi di mia sorella e mia sorella è morta. Non riesco a chiudere occhio col terrore di rivivere quei momenti.
Cosa ti è appena successo
E’ arrivata una telefonata nel cuore della notte, una voce asettica mi ha detto la via del manicomio dove si trova mia madre.
Cosa c’è in superficie.
Un ragazzo asociale ed insicuro, molto impegnato nel suo lavoro, con nessuna amicizia e relazione, che però riesce a comprendere molto bene le persone.
Cosa c’è in profondità.
Da piccolo tornando da una gita in montagna con mio padre, abbiamo scoperto il cadavere di mia sorella orrendamente mutilato, mia madre era scomparsa. Tutti hanno dato la colpa a lei, anche la polizia. Ed anche io.
Qual è la tua strada.
Ritrovare mia madre, capire il perché del suo gesto e riuscire a perdonarla.
Talento di sfinimento
Lie to me (il telefilm)
Tramite semiotica, prossemica e cinesica capisco quando una persona dice qualcosa mentre ne pensa un’altra. Cosa vuole. Cosa sente.
Il linguaggio del corpo non mente Mai.
Talento di Follia
Carissimo Pinocchio
Dal nulla compaiono dei tavoli di legno che ricordano quelli delle torture medievali. Questi si muovono come animati e intrappolano i miei nemici, torturandoli.
A forti livelli di follia possono imbalsamare i miei nemici per renderle delle lente marionette al mio servizio.
1-2 Un tavolo di legno attacca un mio nemico, può legarlo con le cinghie e trattenerlo per un po’, o fargli parecchio male, ma non ucciderlo
3-4 Più tavoli di legno agganciano il mio nemico (o più di uno se deboli). Delle lame rotanti giganti li tranciano a metà sbudellandoli di tutto il loro interno
5-6 Tutta la scena diventa un’enorme sala delle torture. I miei nemici soffrono indicibilmente mentre vengono aperti, svuotati ed impagliati. Poi saranno mie marionette per un po’.

2 fuggi 1 lotta

Francesco è
Edward Norton
Ed è uno psichiatra criminale
Cosa lo tiene sveglio
Da molte sere a questa parte ricevo telefonate, lettere, sms in cui mi si annuncia che uno dei miei pazienti è morto. Me ne arrivano tantissime. Continuamente. Ho accumulato le lettere in un cassetto ma all’alba è vuoto. Richiamo i numeri di telefono e mi da numero inesistente. Vado alla polizia e mi prendono per matto.
Cosa ti è appena successo?
Ha suonato di nuovo il telefono. Per l’ennesima volta! Stavolta non era una voce. Era la voce di Ada, una mia paziente. Mi supplica di aiutarla.
Cosa c’è in superficie?
Un uomo deciso, sicuro di se, accomodante, scettico e che ottiene ciò che vuole.
Cosa c’è in profondità
Una persona traumatizzata fin da bambino, che non si da pace con se stesso per ciò che è successo a sua sorella e a sua madre. Vuole davvero aiutare tutti i suoi pazienti, con sincerità. E di una, Ada, si è segretamente innamorato.
Qual è la tua strada?
Aiutare Ada, ovunque ella sia. E riuscire a dichiararmi E smettere di ricevere quelle telefonate, io non sono pazzo!

Talento di sfinimento
Manipolazione
Sono incredibilmente bravo nel convincere gli altri a fare quello che voglio. E’ un mix di parole, gesti, e presenza fisica. Ma se motivo in maniera oculata qualcosa, quella persona mi sta a sentire e molto probabilmente farà ciò che suggerisco.

Talento di Follia
Through the Looking-Glass (2° libro di Lewis Carroll)
L’aria intorno a si cristallizza e si creano dal nulla specchi deformi. Uno specchio può intrappolare dentro di esso un mio nemico per un poco e questo vivrà come in un altro spazio. Oppure posso far si che venga attaccato da tutti gli atti efferati dei miei pazienti. Ad alti livelli posso far entrare negli specchi più persone e mandarli in frantumi.
1-2 Uno specchio si erge tra me e il mio nemico e lo assorbe. Rimarrà li per un po’, impossibilitato a fare altro.
3-4 Un gruppo di nemici viene assorbiti dai miei specchi ed ognuno viene attaccato dalle visioni distorte di tutti i miei pazienti (assassini, stupratori, serial killer, sadici), possono venir feriti e forse morire li dentro.
5-6 Posso intrappolare qualsiasi cosa in uno specchio. Un centro commerciale, la caserma dei vigili del fuoco. Il fuoco. Un’idea. La rabbia.
Saranno tutti congelati li dentro e in qualsiasi momento posso… mandarli in frantumi ahahahah.

Bhe dopo fatte le schede i pg si sono incontrati e presentati, un png ha missiva in cui gli si chiedeva una missione, l’hanno fatta affrontando mille pericoli ed ucciso il boss finale. Poi ho dato loro il tesoro.

AHAHAHAHAHAHAHAH

------à Siamo partiti!
(Ste) Kurt Nohan, scena d’apertura!
Kurt ha ricevuto la telefonata, scende di casa prende la macchina e parte. Arriva, gli dico io, davanti un casermone bianco, è notte, eppure è tutto bianco latte.
Lui interpreta già molto lo schizzato. Come che si dimentica di chiudere lo sportello, ma girandosi è chiuso. O che suggerisce che “le scale sono molto di più di quelle che sembravano uff uff”. Una luna stranamente più grande guarda la scena. Alla porta vede un uomo vestito da infermiere, molto robusto, con lo sguardo apatico. “Prego. Mi segua.” Ripete continuamente. Lui vuole vedere sua madre, ma loro insistono. Entra in un ufficio dove c’è un medico distinto con gli occhi completamente neri. Incominciano a parlare, il dialogo è più o meno:
“È difficile sopportare ciò che ha fatto…signor Nohan”
“Si è vero, come ha potuto”
“Già come ha potuto signor Nohan?”
“c-cosa?”
“perché ha ucciso sua madre, signor Nohan? E sua sorella? Era forse geloso delle attenzioni di suo padre? Oh, trall’altro, sapeva che non era il suo vero padre?”
Kurt sbrocca, sbrocca parecchio.
“Lei ha bisogno di essere curato, signor Nohan. Non si preoccupi, noi ci prenderemo cura di lei.”
Prendetelo. 2 inservienti, con una camicia di forza ed una maschera.
Conflitto. “non mi metteranno la camicia di forza!” Decido 8 dolore (spingo? Si cazzo). Lui aumenta di 1 sfinimento, ed usa 4 follia.
Vince il Gm, domina dolore. +1 mo disp. Se domina dolore narro io, altrimenti loro. E’ un insuccesso. Questi energumeni lo sbattono al muro con violenza, sbatte testa e spalle, lo immobilizzano, gli mettono la camicia e la maschera e (dolore)  lo portano nella sala delle torture.
Stop!

(Fra) Edward Norton , scena d’apertura!
La voce al telefono è quella di ADA, si la paziente di cui in realtà sei innamorato. “Ed, ti prego. Aiutami. Mi vogliono rinchiudere. Mi vogliono rinchiudere! Non voglio andarci là! No! Lasciatemi!”. Altra voce “Signor Norton, la sua paziente è stata ricoverata al manicomio. La preghiamo di raggiungerci”. Ed si incazza. Quella è la mia paziente urla! Non avete il diritto. Ma quello chiude, scende di casa e trova un’auto d’epoca in B/N con un autista. E’ un essere lungo e stretto, alto 2 metri (stile jack skeletron) anche lui in b/n, gli chiede di salire che lo porterà a destinazione. Ed strabuzza gli occhi, pensa che è colpa dell’insonnia ed entra.
Nel viaggio parlano. L’essere dice che devono sottoporre la sua paziente ad un trattamento innovativo, appena scoperto e che da grandi risultati: l’elettroshock.
Ed si incazza sempre di più. Ma quello assume dei modi alienati al ritmo di “si calmi, si calmi, si calmi, si calmi”. Cosi si calma.
Arriva davanti al casermone. C’è una macchina (Stefano suggerisce: con lo sportello aperto). Ed entra nella struttura.. Appena entra, da una porta lontana sente urla spaventose, e rumore d’elettricità. Si sono le urla di Ada. Lui corre in preda al panico. Lo spilungone si lancia verso di lui ripetendo “si calmi, si calmi.” Cerca di fermarlo ed immobilizzarlo. Conflitto: la posta è “non riuscirà a fermarmi”, aumenta 1 lo sfinimento. Io tiro dolore 4. Vince i pg, domina disciplina.
Fra narra che Ed, essendo uno psichiatra, riesce a comprendere come questo essere si allarma quando qualcuno mostra segni d’agitazione. Pertanto fa un enorme respiro, normalizza le sue microespressioni e il tono di voce, dice “sono calmissimo” e mi dirigo verso la porta. Lo spilungone interrompe la sua azione come fosse un giocattolo, restando immobile.
Poi narro io. Quando Ed apre la porta vede un’infermiera stile anni 20, in b/n, che preme una leva. L’infermiera ha uno squarcio a forma di sorriso al posto della bocca. Accanto a lei c’è una rete metallica su cui passa corrente elettrica e al centro di essa, incatenata ed urlante c’è….

Un orsacchiotto.

Che urla “ED AIUTAMI!!!” con la voce di Ada, prima di svenire.

Fine parte # Dopo pranzo posto le altre scene XD

Manfredi Arca:
(Ste) Kurt Nohan, scena #2
Dopo una breve prigionia viene portato dai due energumeni, in una stanza come quella delle torture descritta ad Edward. Gli levano la camicia di forza e lo spingono verso la rete metallica, mentre il dottore prende appunti e l'infermiera anni 20 lo guarda col suo splendido sorriso.
Edward impazzisce, stressato e devastato. Mi chiama un conflitto.
"Voglio ammazzare questi figli di puttana"
qui mi è venuto il dubbio che non si dovesse prima fare un conflitto su: riesco a liberarmi. Ma ho preferito cosi, se avete note fatemelo sapere
io dichiaro dolore 12 sorridendo.
 (il medico non conta, ma la sua presenza in una sala "operatoria", aumenta il dolore degli scagnozzi a 6.) Stefano bestemmia, e guarda i dadi.
Aumenta lo sfinimento a 2 e tira tutti e 6 dadi follia (col talento).
Vince il pg, ma dolore domina (+2 mo disp)
Stefano narra di come si libera mentre le creature vengano tagliate a pezzettini dagli strumenti di tortura, io aggiungo che dai loro corpi escono ovatta, siringhe, bisturi e garze.
Poichè dolore domina e Stefano aveva detto "sento dei passi che si avvicinano"
narro di come, aperta la porta, lui vede la madre intenda a dire "non è colpa.." ma presa da due lunghissime mani giganti ed affusolate, che la portano indietro fino ad una porta aperta, che si richiude.
Quando l'apre è fuori dal palazzo. Ed una carrozza nera, senza cavalli, che si allontana nella notte.
Lui esce, non trova la sua macchina (?) e prende quella quella in B/N.
Si lancia all'inseguimento.
Stop!

(ED) Edward Norton , scena #2
Ed incredulo prende l'orsacchiotto e lo esamina. Gli dico che trova un'etichetta con scritto "ADA" Made in China. Scappa da quel luogo (non ho fatto rirare per l'infermiera, che ha preso a spinte) e prende la macchina con lo sportello aperto (quella di Kurt). Mentre sfreccia per un ambiente urbano sente delle scosse fortissime che rimbombano. Ne conta 25 mentre entra al Bizzar Bazar, vende per un coltello (un'arma per difendermi!) ed un passaggio ad un posto sicuro, il ricordo del suo 7 compleanno, l'ultimo felice con i suoi genitori, ad un ratto dei tetti che lo porta nella giungla dei tetti, li aspetta in un'aereo pieno di Abitanti intendi a trascorrere il loro volo, attendendo che la 25esima ora... finisca. (a domanda di quanto dura, gli hanno risposto è un'ora molto lunga.).
Spazientito, vede ratti uscire dai vani bagagli e entrare dentro i camerini, oppure dal bagno.
Entra in una porta ed esce in un nuovo quartiere.
Vicino a lui rumori d'orologio è il sergente Tock.
Stop!

Mauro:
Ottimo, ottimo. Beccati una Fan Mail, e passiamo a una nota:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-30 16:42:56 ---Cosa ti è appena successo
E’ arrivata una telefonata nel cuore della notte, una voce asettica mi ha detto la via del manicomio dove si trova mia madre
--- Termina citazione ---
Mi pare un po' debole: potenzialmente è una cosa normalissima, non mi pare esserci nulla di particolarmente stressante; vedendo però la Strada, il PG non sa dov'è la madre, quindi... la notizia che la madre è viva e in manicomio gli è piombata improvvisamente? O cos'altro c'era di stressante?
Per farti un esempio, il primo "Cosa ti è appena successo?" che mi viene in mente è, collegandolo al "Cosa ti tiene sveglio?", che si trovi davanti la sorella. Non importa cosa fa: da quel momento in avanti, cambia tutto.

Manfredi Arca:
Auch.

Per risponderti, Stefano mi ha spiegato (non so se non l'ha scritto sulla scheda per pigrizia o perchè non c'entrava), che lui non vede da quando aveva 12 anni la madre, quindi almeno 20 anni (consideriamo un laureato in medicina 10 anni + psicologia 5, + dottorato, almeno avrà 19+17 anni). Che inconsciamente incolpa della morte sanguinosa ed insensata della sorellina. Il padre è morto lentamente di dolore.
Si distrugge la vita per anni pensando ai perchè della madre, dove si trova, se è ancora viva.
Poi da 5 giorni i morti gli parlano di sua sorella, quindi stress emotivo e fisico (insonnia).
e poi bam! Tua madre è viva, vienila a prendere.

A me pareva buona. Forse poco materiale, ma molto forte emotivamente.

Comunque buono a sapersi questa tua nota, alla prox definiremo ancora più incisivamente la cosa.

Antonio Caciolli:
secondo me lì poi vai anche nel gusto personale. io ad esempio tendo a mettere meno situazioni oniriche nel cosa ti tiene sveglio e più cose concrete simil personaggi del manuale ma mi pare che ci sia ottimo materiale anche in quelli

il gioco si raffina nel gruppo di solito seguendo le spinte di tutti

il dolore domina molto all'inizio... poi come consiglia il manuale puoi limitarlo tanto loro tireranno molti dadi e anche se vincono inizieranno a sclerare di brutto :D

usa molti bang! mettili in situazioni di scelta su cosa fare piuttosto che guidarli da una situazione strana all'altra perché così dai loro modo di fare scelte, ma questi mi sa che sono consigli che sai già.

figo l'aereo con i passeggeri ... molto suggestive come scene

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa