Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[NCAS] Prima esperienza.
Manfredi Arca:
Credo che tutto nasca dal fatto del "risvegliato".
Per te, corregimi se sbaglio, una persona normale si risveglia ed è eccezionale (già la disciplina, che un non risvegliato ha ad 1.)
Per me se è toccato dalla follia (lievemente, magari neanche si nota!) diventa un risvegliato e quindi eccezionale (ora puoi usare la tua follia.).
Il non poter usare qualcosa non significa che tu non ce l'abbia (tuo esempio), come il non usare la mia abilità in "snowboard" quando sparo significa che in quel conflitto non lo introduci, ma io comque rimango in grado di andare sullo snow.
Insomma, ce l'ho, altrimenti non potresti introdurla quando voglio.
Me la porto dietro, o meglio, dentro... da 0 a 6.
Ti faccio un'altro esempio. Lo sfinimento. Tu sei insonne, quindi già dovresti essere "sfinito".
(Io per un colpo di sonno quasi mi ammazzavo in macchina). Ma se ti risvegli il tuo sfinimento è a 0. Lo puoi aumentare, sfinendoti ancora di più fino a quando non crollerai, ma di fatto, tu sei insonne.
Comunque Mauro, credo sia tutto dipendente da come consideri Mad City.
Se pensi che è Mad City che fa impazzire i risvegliati, bhe, allora la mia visione non ha neanche tanto luogo d'essere. La mia nasce dal pensare che Mad City sia un luogo che si affacci ai pg "se e solo se", dove il solo se è un distacco dalla realtà oggettiva.
Come detto, visto che nel mio caso si sta parlando di visioni, chiudo qui!
Anche perchè pensa, diciamo due cose diametralmente diverse, ma otteniamo lo stesso risultato oggettivo. Per me tutti gli esempi del manuale sono persone che, sotto sotto, hanno problemi dissociativi, che puoi giocarteli normalissimi e sanissimi e Mad City farà titare fuori la loro follia.
Un saluto.
Mauro:
Un Risvegliato è eccezionale di suo da manuale: in quanto Risvegliato (non in quanto folle), ha accesso a strani poteri; in quanto Risvegliato, non ha bisogno di dormire. Una persona normale ha bisogno di dormire. Ergo, il Risvegliato è eccezionale.
A parte questo:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-06-02 15:45:46 ---ce l'ho, altrimenti non potresti introdurla quando voglio.
Me la porto dietro, o meglio, dentro... da 0 a 6
--- Termina citazione ---
Cito di nuovo dal manuale: "i dadi di Folia rappresentano quanto in là il Protagonista è disposto a spingersi oltre i propri limiti". Non indicano che sia folle, non indicano che abbia follia dentro di sé, usarli non significa usare la propria Follia.
Anche se la Follia Domina, il manuale non dice di mettere in gioco la follia del Protagonista: "Quando la Follia Domina [...] la situazione mette seriamente sotto sforzo psicologico o emotivo il Protagonista. Non solo: la situzione si fa inevitabilmente piú caotica, e il Protagonista può trovarsi ad essere vittima dei rischi che si è preso". La Dominanza di Follia può portare a reazioni esagerate, ma non è mai detto che siano dovute a pazzia.
Il punto è proprio che non usi la follia, quindi il discorso "La uso, quindi ce l'ho" non ha base, perché l'assunto "La uso" non c'è.
Non è questione di visoni: si sta parlando di cose espressamente dette nel manuale. Come detto, puoi benissimo giocare un folle, ma "Usare i dadi Follia significa usare la propria follia" nel manuale non è detto.
--- Citazione ---Per me tutti gli esempi del manuale sono persone che, sotto sotto, hanno problemi dissociativi, che puoi giocarteli normalissimi e sanissimi e Mad City farà titare fuori la loro follia
--- Termina citazione ---
Ma questo non è detto, nel manuale; è una tua estensione delle informazioni date. Nulla di male, come detto va benissimo anche giocare cosí; ma se nonostante quanto riportato dal manuale sei convinto che usare dadi Follia significa usare la follia del Personaggio, invece di limitarti a ripeterlo di' cosa nel manuale coniuga le citazioni che ho riportato con la tua visione; cita dove il manuale lo dice. Altrimenti, è una tua visione (lecita, se la preferisci) che cambia quanto detto sul manuale.
Ora, lo ripeto perché già prima evidentemente è stato equivocato: da manuale, usare i dadi Follia non significa usare la propria follia. Da manuale, usare i dadi Follia significa spingersi oltre i propri limiti.
Manfredi Arca:
Scusami Mauro,
ma che è una visione lo dico dal post 9 (siamo al 28)
--- Citazione ---NOTA super BENE: tutto è condito con un grande “SECONDO ME.”
--- Termina citazione ---
Pensavo si stesse parlando di estensioni logiche di ciò che il manuale dice e non di limitarsi a ciò che scrive. (anche perchè, sta scritto li nero su bianco, l'abbiamo letto entrambi. di che discutiamo?)
Ho scritto più volte cosa, secondo il mio parere, può portare all'estenzione "uso dei dadi follia = follia già interna al personaggio" e penso siano chiare. (anche spingersi oltre i propri limiti = usare ciò che non sapevi di poter usare... = disturbo latente.).
Anche perchè da come tu ti poni, io la chiamerei "Caos" da 0 a 6 e se tutto va in modo caotico il personaggio si stressa psicologicamente (reazioni che poi degenerano in follia).
Ma se ti interessa soltanto ribadire ciò che dice il manuale: no, non c'è scritto da nessuna parte.
E non mi pare di averlo mai negato ne di quello era mia intenzione discutere con te.
Temo di essermi sbagliato.
Mauro:
Hai detto piú volte che si parla di visioni, cosa che mi aveva portato a pensare che definissi tale anche il significato che riportavo per i dadi Follia; se non intendevi questo nessun problema, un semplice equivoco.
Però...
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-06-02 16:28:40 ---Ho scritto più volte cosa, secondo il mio parere, può portare all'estenzione "uso dei dadi follia = follia già interna al personaggio" e penso siano chiare
--- Termina citazione ---
Se le chiedo, è perché per me non solo tali: le varie cose che hai detto mi sembrano supportare al massimo che l'uso dei dadi Folla porta alla pazzia, non che indica una pazzia già esistente (vedi per esempio il discorso sullo stress: il rischio di stress non indica che ci sia pazzia, al massimo può portarci in seguito).
Anche legare lo spingersi oltre i propri limiti a un disturbo latente è, a mio parere, molto tirato, perché si può essere perfettamente sani e comunque superare i propri limiti.
Quindi, trovo sensato il discorso "Usare i dadi Follia porta alla pazzia"; non vedo basi per l'estensione "Poter usare i dadi Follia implica una pazzia latente" (nota: la pazzia latente può esserci, ma i dadi Follia non sono in alcun modo indicativi della sua presenza: uno sano potrebbe usarli sempre e uno pazzo mai).
Sono disponibilisimo (e interessato; ma forse meriterebbe una discussione a parte) a discutere delle implicazioni tra dadi Follia e follia pregressa; semplicemente, al momento non vedo come la possibilità di usare i primi possa implicare la seconda.
Poi, personalmente trovo che giocare uno pazzo sin dall'inizio sminuisca il senso della Follia Permanente (guadagnarne potrebbe indicare un peggiorare della pazzia, ma se a zero di Follia Permanente sono pazzo allora tutti sono pazzi), ma comunque a memoria nulla vieta di farlo.
Aggiunta: Detto questo mi ritiro per un po', per non rischiare di monopolizzare la discussione; noto ora che siamo al sesto scambio consecutivo tra noi due...
Manfredi Arca:
Giusto una nota sulla follia permanente.
IMHO la follia permanente è in relazione all'uso del talento di follia, nel senso che con 0 lo usi a tua discrezione, con 1-2 incomincia ad esserci sempre e costante e a travisare i tuoi intenti (folletti/ninja ovunque :D) proprio come il "cosa mi succede/sto diventando" di Npis.
Ciao!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa