Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Actual Play Boxelder Canyon

<< < (8/9) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Hasimir:[/cite]magari fai sbroccare la tizia, escalando a fisico, solo perchè vuoi vedere un conflitto più movimenato
--- Termina citazione ---

Magari è un lapsus, ma giusto per evitare equivoci faccio notare che fare un'Escalation a Fisico significa magari che la vecchia ha preso il Cane per le mani, non implica violenza :)



--- Citazione ---il png dovrebbe avere le sue motivazioni...se faccio un Rise narrando un argomentazione "utile" a fare leva su quelle motivazioni tu GM dovresti considerare di subire il colpo perkè ha senso in-game, e non sfanculare le mie argomentazioni solo perkè hai la possibilità di giocare un 8 secco contro il mio 4+3
--- Termina citazione ---

Qui c'è una breve discussione sulle due visioni ("Se fai un Rilancio figo Abbandono" contro "Se fai un Rilancio figo e posso Ritorcere, Ritorco") :D

Moreno Roncucci:
In quel thread su story-games concordo con Jesse (Burneko), che fra l'altro è quello che scrive l'ottimo blog Play Pessionately. Anche Brand Robins alla fine parla con la voce della saggezza.

E' vero che io, quando gioco, tendo ad andare a fondo con i dadi e i tratti e fare molte escalation. Ma MAI, MAI, MAI violando la carratterizzazione "nella mia testa" dei personaggi.  Come detto in quel thread: o vai avanti a rilanciare perchè il personaggio lo farebbe e ti appoggi ai dadi per farlo, o vai avanti a rilanciare perchè hai i dadi per farlo e ti appoggi alla caratterizzazione del personaggio per giustificarlo, ma in entrambi  casi NON FARLO SE NON E' GIUSTIFICABILE IN BASE ALLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO.

Le città dove tutti quanti appena arrivi cercano di picchiati o cercano la lite, tanto per fare un conflitto (e mi e' capitato di giocarne all'inizio quando ancora nel gruppo c'erano molte incomprensioni su questi giochi, in tutti quanti) sono peggio che mal giocate: sono spesso STUPIDE. Pensate ad un film western dove, senza alcuna provocazione o alcun senso, tutti diano sempre addosso al protagonista, qualunque cosa faccia. Diventa una parodia, una cosa più non-sense di un film con Bud Spencer e Terence Hill. E un chiaro segno che il GM si è perso per la strada la storia, la fiction, i personaggi, l'intreccio, l'atmosfera e il senso del gioco, e sta guardando solo i dadi.

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Le città dove tutti quanti appena arrivi cercano di picchiati o cercano la lite, tanto per fare un conflitto (e mi e' capitato di giocarne all'inizio quando ancora nel gruppo c'erano molte incomprensioni su questi giochi, in tutti quanti) sono peggio che mal giocate: sono spesso STUPIDE. Pensate ad un film western dove, senza alcuna provocazione o alcun senso, tutti diano sempre addosso al protagonista, qualunque cosa faccia. Diventa una parodia, una cosa più non-sense di un film con Bud Spencer e Terence Hill. E un chiaro segno che il GM si è perso per la strada la storia, la fiction, i personaggi, l'intreccio, l'atmosfera e il senso del gioco, e sta guardando solo i dadi.
--- Termina citazione ---


Perfetto, intendevo esattamente questo.
Se il GM accetta e condivide questo presupposto a me poi va bene qualsiasi cosa lui faccia.

Valerio Valenti:

--- Citazione ---[cite] Hasimir:[/cite]Ho cominciato la lettura del manuale.
Già dalle pagine iniziali noto cose interessanti...Adam, dimmi un pò...ora che sei tutto illuminato... :twisted:

Mettiamo caso che io faccia questo : "parlo con la tizia spiegandole che, essendo bruciato il loro luogo di preghiera, sarebbe bene che approfittasse della mia presenza per confessarsi in privato"

Tu mi risponderesti di nuovo "non puoi dirglielo, i Mormoni non hanno il concetto di confessione" ?

No perchè il setting (quella cosa fra pagina 10 e 15) parla di una realtà simil-western simil-mormonica, ma di fatto ALTRA rispetto a quanto è realmente il western ed i mormoni... i Cani non sono mormoni, sono discepoli del Re della Vita ...e l'autore a pagina 7 dice "non fornisco dettagli perkè VOI dovete creare il VOSTRO mondo".

Ora, tu ci hai introdotto il setting appunto solo come "simil-western simil-mormonico".
Cosa che noi abbiamo accettato, ma che è apparso subito chiaro avevamo idee MOLTO vaghe al riguardo.
(vedi i casi del saloon, dello sceriffo, etc)?
--- Termina citazione ---


Non ho letto il manuale, (spero di averlo lunedì), comunque ti dico quanto ho capito io approfondendo l'argomento.
Per la nostra giocata credo sia sufficiente creare un sistema di riferimenti comuni (basandoci sulle famose "alzate di sopracciglio" xD). Per esempio io il concetto di religiosità bigotto e setting simil western lo immaginavo molto come te, anche senza consultazione.
Cioè in realtà anche cavillare sulla tencologia delle pistole, se siano Carson ad 8 colpi, una Long Boy (che poi era quella che mi immaginavo per il mio personaggio) o ritrovati bellici pre XIX sec, in realtà non è molto importante, imho. Se a tutti ci piacciono le pistole da far west, usiamole! Sono solo elementi di colore, a mio avviso.
Il succo è trovare in cosa noi ci si immedesimi maggiormente ed usarlo come filo conduttore.



--- Citazione ---[cite] Hasimir:[/cite]
Sull'escalare ed in generale risolvere le cose con un conflitto.
Si...no...boh.
Devo ancora leggere bene tutto.
Però al momento resto sempre dell'idea che quando piazzi un nome sulle skede dei PNG pre-generati, ci dovresti anche annotare una MOTIVAZIONE...come si fa nel Solar System.

Prendiamo l'esempio da te citato, della contrabbandiera. [...]

--- Termina citazione ---


Per quanto riguarda la signora del contrabbando, si è visto che infatti poi la cosa si è risolta semplicemente a parole. Non ogni dialogo deve portare ad un conflitto. Immagino che il conflitto serva realmente quando la volonta del pg si scontra con qualcosa o qualcuno. Nel caso della signora, siamo stati tutti felici e contenti di finirla in quel modo ( certo magari la signora non sarà stata felice di perdere i ricavi del traffico illecito, ma con all'orizzonte una bella punizione - che poi non sta scritto da nessuna parte dovesse essere la forca, noi siamo la legge! xD)

adam:
@hasimir

ehm, calmo °L° che succede? Noi NON abbiamo fatto un conflitto per la contrabbandiera ma io l'ho fatta cedere subito quando le hai detto di smettere di farlo, ed io NON ti ho vietato di effettuare una sorta di confessione; ti ho detto "secondo me non ci sta la confessione", tu hai detto "ma si che ci sta!" e io "ok" e l'hai confessata. Nel post, ho semplicemente detto che avrei voluto che il png fosse un po' più convinto invece che cedere subito, possibilmente anche escalando a fisico. Non capisco cosa vuoi dire °L°

oltretutto, ho già detto di aver spiegato troppo poco l'ambientazione (credevo che comunque tu l'avessi letto), mentre non ho mai usato un confronto con i mormoni per questioni riguardo alla fede perché io non so nulla dei mormoni se non quello che hanno detto nella puntata di south park ad essi dedicata °L°

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa