Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Gioco indie classic fantay

<< < (3/9) > >>

Manfredi Arca:
Grazie a tutti.
Temo che Polaris e Aips siano un eccellente modo per non vedere più quei miei amici il giorno della settiman dedicato ai gdr!! Io mi ci potrei prestare, ma loro proprio no. Li traumatizzerei.

Ve l'ho detto. Cerco qualcosa tipo cani, ma fantasy. Non mi va di hackare cani, perderebbe il vero senso. (a meno che farne inquisitori della fiamma argentea! yeahh).

Per l'inglese, se i regolamenti sono brevi forse i miei amici possono tradurli.

Patrick:
ritiro il mio precedente messaggio: non chiedo la stessa cosa che chiedi tu (la mia situazione è più simile a quella di Danilo, ma in caso aprirei un altro topic, perchè la richiesta mi sembra sufficientemente diversa).

Tornando in topic: perchè credi che polaris li traumatizzerebbe? Che conoscenza hai del gioco? Io l'ho potuto provare a INC (anche se troppo poco, lo devo rigiocare assolutamente) e mi sono letto il manuale, personalmente credo possa funzionare per un gruppo di dnd. Cosa credi che spaventerebbe i tuoi giocatori? L'assenza di un "master" "fisso"?

Manfredi Arca:
Il ruolo del master a rotazione potrebbe indurli nel suicidio! (non parlo di tutti, solo dei 3 che non testano cnv)
Per il resto non conosco il gioco!

Ma di tutti questi supergiochini, qualcuno free non ce nè?

Antonio Caciolli:
non come li cerchi tu

però forse potesti iniziare a provare qualcosa di quello che c'è nel catalogo narrattiva janus e coyote

in italiano e free io conosco solo geiger counter (senza master e survival horror)
e grandi dei orki (demenziale ma bellino)

credo che fasciarsi la testa prima di provare un gioco nuovo sia sbagliato ma sei tu che conosci i tuoi amici e le loro reazioni

PS: trova i soldi e fatti una convention così provi 5 giochi in due giorni e ti chiarisci un sacco le idee :)

Hoghemaru:
io dico solar system! :D

il sistema di base è in italiano e consultabile liberamente su solarwiki.janus-design.it
nello stesso sito trovi anche un'ambientazione fantasy molto bella, The World of Near, anche se è in inglese è abbastanza scorrevole.

nel gioco il master ha saldamente in mano la backstory e la gestione del framing, mal al tempo stesso presuppone che la storia sia concepita come un "vestito" da confezionare sui personaggi dei giocatori, sulle loro scelte e sui loro cambiamenti in conseguenza di esse.

inoltre ha il vantaggio di avere delle meccaniche molto semplici, quindi se avete le idee chiare su cosa volete giocare sviluppare un'ambientazione ad hoc è abbastanza veloce (e potete anche partire con un setting abbozzato che definirete mano a mano che giocate, in base a ciò che vi serve e a ciò che volete giocare)

tuttavia bisogna entrare bene nella mentalità del gioco e comprendere a fondo alcuni principi basilari del gioco (sono pochi, ma sono FONDAMENTALI)

qui sul forum puoi trovare molte discussioni sul solar system (molte aperte da me :P ) dove puoi trovare molte spiegazioni ed esempi di gioco.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa