Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Gioco indie classic fantay
Manfredi Arca:
Buongiorno!
I miei giocatori di D&D hanno capito che ho perso l'appetito, sebbene ami tremendamente il fantasy, quello genuino senza "incroci strani per essere più forte", la mole di lavoro è diventata eccessiva.
Sarà che siamo al 20esimo livello, sarà che non gioco tradizionale (cioè non ci sono scelte obbligate, quindi non so cosa faranno i pg) e sarà che cnv mi ha dimostrato che si può giocare ottimamente senza regole zavorranti.
Alcuni dei ragazzi con cui giocavo, non amano i western, nè l'ambientazione religiosa di cani.
La domanda è: esistono giochi indie sul fantasy classico (elfi, umani, nani.. città incantate... orchi, non morti, maghi etc etc) che non si discosta TROPPO dal tradizionale?
Grazie delle vs risposte
Patrick:
Questa domanda interessa anche me, a dire il vero. Il problema mio è che ho provato alcuni giochi con temi simili, ma non avendo esperienze diverse da D&D li ho "mentalmente adattati" a come giocavo a DND, quindi grosso modo non è cambiato molto.
Come giochi basati su "avventure" e "sconfiggere mostri" (molto indicativamente) ti posso citare:
Anima Prime: Gioco ispirato a final fantasy e manga, in cui fare tamarrate è la regola
Polaris: gioco senza master su cavalieri che combattono demoni per proteggere una società diventata ormai decadente
Poi ci sono vari giochi "generici" con i quali si può giocare in ambientazione fantasy, anche se i punti focali, ciò a cui spinge il sistema, sono altri (ad esempio particolare l'esplorazione del personaggio).
P.Jeffries:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-12 20:34:32 ---La domanda è: esistono giochi indie sul fantasy classico (elfi, umani, nani.. città incantate... orchi, non morti, maghi etc etc) che non si discosta TROPPO dal tradizionale?
--- Termina citazione ---
In una marea di discussioni è venuto fuori che questi giochi metà e metà, non troppo discostanti risultano spesso controproducenti, anche perchè sarebbe fortissima la tentazione di giocarli in maniera tradizionale. Meglio scioccare i giocatori...
Niccolò:
dipende anche da cosa intendi per "non si discosta troppo dal tradizionale"
nel setting? nel funzionamento?
se provi a finire questo ciclo di cani, potresti avere abbastanza "dati" in mano per trasformarlo in un gioco sulla religione cristiana nel medioevo... altrimenti...
- una serie televisiva di aips ambientata in dnd?
- trollbabe
- solar system + world of near
- dungeon world (che meriterebbe prima la prova di apocalypse world
- agòn, se vi piace la sfida
- ecc ecc
Antonio Caciolli:
domande:
- quanti siete?
- cosa vi piace più del fantasy? e quindi cosa vorreste dall'ambientazione?
- preferisci cose che siano come D&D basate molto sulla sfida del combattimento o su un tutto tondo?
- essere topini vi farebbe tanto schifo?
- l'inglese è un problema?
chiarendo meglio le richieste riduci le richieste
poi a me piace molto Trollbabe perché è semplice ed immediato. lo trovo veramente appassionante. ma ha secondo me il problema che troppi giocatori lo rendano più faticoso
il solar system è ottimo per tutto
AiPS lo puoi fare, ma non so quanto il fantasy si presti
Elar cambiandogl l'ambientazione può essere un valido candidato ma lo trovo difficile come primo approccio
sul forum si sta parlando di On Mighty Thews che potrebbe essere interessante e trovi il thread sul forum (è in inglese)
In a wicked age (inglese) è bellissimissimo!!!!!!!! fantasticissimo !!!!!! strabiliantissimo!!!!!!!
poi ci sono i topini di Mouse Guard (inglese) che fanno divertire tanto sono belli e usano un sistema di gioco veramente molto bello e che non ti crea troppo spiazzamento rispetto ai tradizionali anche se non è a metà come alcuni giochi che rischiano di essere giocati male se uno parte con tare mentali precedenti (termini brutti ma non me ne veniva altri ora)
Mouseguard è basato su Burning wheel di cui c'è anche il pbf qua sulla tana e che è più complicato ma molto più completo
tranne gli ultimi due penso che gli altri abbiano sempra manuali da meno di 100 pagine :D
fregatene del discostamento. crei solo più danni. a meno che i tuoi giocatori non siano "a me la storia la fa il master e io la vivo e basta" cosa dalla quale non si può guarire :D con nessun gioco ;) ... se li metti davanti un gioco con meccaniche semplici ma creative non potranno che essere contenti. poi il mio consiglio è sempre informarsi e vedere un po' quello che più vi piace :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa