Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Gioco indie classic fantay

<< < (2/9) > >>

Manfredi Arca:
Come al solito sono troppo generico! Mea culpa.

Per "non si discosti troppo dal tradizionale" intendo qualcosa come cnv, che a detta di alcuni è un indie più vicino al tradizionale di altri, n cui il gm c'è ancora e regola i png e backstory.

- quanti siete?
una marea tecnicamente, praticamente max 5.

- cosa vi piace più del fantasy? e quindi cosa vorreste dall'ambientazione?
a loro piace "scoprire" l'ambientazione. Non saperne nulla insomma per scoprire tutto in gioco.
Ad esempio un party di soli umani, di una città riapparsa magicamente nel mondo dopo centinaia di anni nel piano etereo. Un party di soli nani che sono appena riusciti ad aprire un varco nell'antica frana che li staccò dal mondo.

- preferisci cose che siano come D&D basate molto sulla sfida del combattimento o su un tutto tondo?
Assolutamente a tutto tondo. Il combattimento ci dovrebbe essere però, si presenterebbe come conseguenza di alcune loro azioni. Ad esempio: esplorando la città di x, difendono un'indifesa dai criminali. c'è un combattimento.

- essere topini vi farebbe tanto schifo?- l'inglese è un problema?
Per me l'inglese è un'enorme problema. Su Mouse Guard..... me ne hanno parlato.
Io non ne avrei di problemi, ma 2 o 3 dei ragazzi... non so.
Si potrebbe adattare ad umani o ci sono complicazioni?

Serve altro?

ps: per Aips mi sembra, davvero troppo presto.

LucaRicci:
Porca vacca, stavo per scrivere "Burning Wheel tutta la vita", ma ho visto all'ultimo momento la tua nota sull'inglese.
Peccato, sarà per la prossima volta. Non mi sento di consigliarti altri giochi, purtroppo.

Arioch:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-12 21:26:04 ---- essere topini vi farebbe tanto schifo?- l'inglese è un problema?
Per me l'inglese è un'enorme problema. Su Mouse Guard..... me ne hanno parlato.
Io non ne avrei di problemi, ma 2 o 3 dei ragazzi... non so.
Si potrebbe adattare ad umani o ci sono complicazioni?

--- Termina citazione ---

Per adattarlo bisogna aver capito abb bene il sistema, MA hanno già scritto un hack per giocarci come dunedain nella Terra di Mezzo, MA è un gioco è incentrato su party che compiono missioni. Lascia molta libertà, ma se vi piace girare per il mondo a zonzo senza restrizioni, non so quanto potrebbe piacervi.



--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-12 21:26:04 ---- cosa vi piace più del fantasy? e quindi cosa vorreste dall'ambientazione?
a loro piace "scoprire" l'ambientazione. Non saperne nulla insomma per scoprire tutto in gioco.
Ad esempio un party di soli umani, di una città riapparsa magicamente nel mondo dopo centinaia di anni nel piano etereo. Un party di soli nani che sono appena riusciti ad aprire un varco nell'antica frana che li staccò dal mondo.
--- Termina citazione ---

Li attizzerebbe partecipare alla creazione di parte del setting, sia prima che durante il gioco? Prima nel senso di "mi piacerebbe che ci fosse questo" e durante nel senso che comunque loro non ne sanno niente, ma possono inventarsi al volo PNG che verosimilmente i loro PG potrebbero conoscere o aggiungere man mano dettagli loro sulle cose che i loro PG conoscono.


--- Citazione ---Per me l'inglese è un'enorme problema.
--- Termina citazione ---

Ugh. Così escludiamo una grossa fetta di possibilità :-\

Danilo Sesti:
Stavo cercando anche io qualcosa per fare un "fantasy classico".Non tanto per me quanto per i giocatori del vecchio gruppo che,seppur si sono divertiti a giocare a Polaris e ad Agon, continuano a chiedermi di giocare a dnd o exalted.Uno dei giocatori,soprattutto,vorrebbe un gioco stile dnd (quindi fantasy classico) non chiuso ma più "aperto" come exalted....come l'exalted che gli ho fatto giocare io poi.
Ho notato che ,sia per abitudine,che per gusto personale,hanno bisogno di roba"concreta" da segnare sulla scheda.I soldi li vogliono vedere come numeri(già le Risorse di Exalted non le digerivano troppo),gli oggetti magici come effetti e non come bonus da applicare ai tiri di dado(che poi le spade +x di dnd non hanno effetti ma solo bonus...mah :o ).
Ho parlato di trollbabe ma l'idea dei personaggi che non partono necessariamente insieme non li ha entusiasmati,anche se si sono dimostrati aperti a provarlo.Ma,conoscendoli,credo che sarebbe un salto talmente grande che :1)s divertono come matti 2)si rompono le scatole.QUando abbiamo giocato a Polaris si sono divertiti ma poi mi hanno chiesto"quand'è che torni a fare il master che ci divertiamo di più?"
QUindi,rispondendo anche a Manfredi dopo aver fatto un po' di outing,opterei per usare il Fate System che magari è più digeribile per tutti,in attesa di meglio(Ho fatto un prova con una conversione del Fate per exalted,pg creati col metodo veloce consigliato ne lo spirito del secolo e la partita è andata una meraviglia).Ho sempre paura però che manchino quelle cose che i giocatori trovino importanti (i soldi,ad esempio).Non che li voglia convertire al tradizionale,solo,non mi ci divertirei io a giocarci(tantomeno a fare il master)

Serenello:
Io mi sono trovato in una situazione simile un paio di mesi fa.
S/Fortuna ha voluto che al momento io non fossi un master, quindi ho avuto un sacco di tempo per leggere articoli ed altro e fare una scelta ponderata. Sono arrivato alla conclusione che, dopo anni di D&D, qualunque gioco tu prenda in mano lo giochi come D&D (successo per esperienza personale con CnV l'estate scorsa). A quel punto ho avuto l'illuminazione e ho capito.

Per liberare le nostre (mie e dei miei amici) menti dalle condizionature di Parpuzio dovevo colpire duro, terapia d'urto.

Primo gioco che ho fatto provare: Polaris.
Gente che si guardava in faccia, sguardi attoniti, catene da 10 minuti di "ma solo se" cavillando sul tasso d'interesse del mutuo della casa del cavaliere.
Però ha funzionato. Ne ho avuto la conferma qualche settimana dopo (viaggio di ritorno da PLAY) quando mi è stato detto
"Questi giochi non sono male, però richiedono una partecipazione molto più personale, un approccio completamente diverso da D&D"
e anche
"Mi sono trovato spiazzato. Avevo così tante cose da fare che non volevo scegliere per non far rischiare al mio personaggio le conseguenze di atti troppo strani."

In quel momento gongolavo a 1000 all'ora :D :D :D :D

Quindi ti darò la mia perla di saggezza: per quanto appagante o disastrose fossero le tue partite a D&D fino a ieri, hanno lasciato un segno. Per apprezzare al pieno un modo di giocare così diverso devi prima spezzare gli automatismi che ha creato col tempo D&D.

Vai di Polaris, o di un qualsiasi altro gioco mooooooooooooolto diverso da D&D.

Spero di essere stato utile. :)

edit: ho letto le tue risposte ad Antonio. Anche AiPS andrebbe benissimo, lo consiglio poco perchè non mi piace, ma è un gusto personale xD

edit2: grazie a Danilo per aver involontariamente confermato le mie tesi (o almeno io ci leggo una conferma ^^)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa