Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

On Mighty Thews

<< < (4/8) > >>

Lupo:

--- Citazione da: Rafu - 2011-05-11 04:42:41 ---Nella mia esperienza era decisamente un gioco per one-shot. Non c'era nessuna meccanica per unire le sessioni in una campagna: nel caso dovevi ri-creare i PG come fossero nuovi. Non escludo che ora l'abbia messa, eh…

--- Termina citazione ---

Per quel che ho potuto vedere io, non c'è una vera e propria meccanica per il gioco "prolungato".
Però, ripeto, mi pare che nulla vieti di riprendere i medesimi personaggi e continuare il racconto delle loro gesta in una sessione successiva.

Se guardiamo alle singole sessioni come "short stories" pulp, non credo sia inesatto o "blasfemo" unire tali "short stories" in un quadro più vasto, conservando la mappa del mondo creata nella prima sessione o creando nuove zone sessione per sessione (magari approfondendo regione per regione, città per città, a seconda dell'occorrenza).
Un po' come i racconti di Conan: ognuno ha un inizio ed una fine ben definiti, ma ognuno di essi ha (grossomodo) una sua posizione (da un punto di vista cronologico) in un quadro più grande e coerente.

Magari poi sbaglio (in tal senso, Rafu o altri più esperti potranno dirci di più dopo aver letto il manuale), ma sinceramente non mi pare di aver trovato nulla in questo gioco che ne impedisca un utilizzo di questo tipo, e neppure credo che On Mighty Thews venga snaturato se si collegano le varie sessioni tra loro.

Certo, è bene chiarirlo: l'autore non mette alcuna meccanica di avanzamento per far sviluppare i personaggi, ma non credo sia questo l'intento fondamentale dell'opera.

Rafu:

--- Citazione da: Lupo - 2011-05-11 07:14:04 ---Se guardiamo alle singole sessioni come "short stories" pulp, non credo sia inesatto o "blasfemo" unire tali "short stories" in un quadro più vasto, conservando la mappa del mondo creata nella prima sessione o creando nuove zone sessione per sessione (magari approfondendo regione per regione, città per città, a seconda dell'occorrenza).

Assolutamente.
Unica cosa, non so quanto senso abbia riutilizzare la mappa (stile Trollbabe), piuttosto che invece creare ogni volta da zero la mappa di una diversa regione.

--- Citazione da: Lupo - 2011-05-11 07:14:04 ---Un po' come i racconti di Conan: ognuno ha un inizio ed una fine ben definiti, ma ognuno di essi ha (grossomodo) una sua posizione (da un punto di vista cronologico) in un quadro più grande e coerente.

LOL!

La "cronologia" dei racconti di Conan è stata interamente stabilita da Sprague de Camp e altri quando Howard era già morto. Howard aveva un canovaccio mentale del mondo, ma di volta in volta improvvisava al 90%.  ^_^

Lupo:

--- Citazione da: Rafu - 2011-05-11 07:35:10 ---Assolutamente.
Unica cosa, non so quanto senso abbia riutilizzare la mappa (stile Trollbabe), piuttosto che invece creare ogni volta da zero la mappa di una diversa regione.

Ma certo.
Infatti parlavo di conservare una (una eventuale) mappa del mondo e di riprodurre invece (di sessione in sessione) la zona da esplorare (che sia una regione, una città, una vallata...)

--- Citazione ---
LOL!

La "cronologia" dei racconti di Conan è stata interamente stabilita da Sprague de Camp e altri quando Howard era già morto. Howard aveva un canovaccio mentale del mondo, ma di volta in volta improvvisava al 90%.  ^_^

Buono a sapersi.

Allora sostituisci Conan con l'Elric di Moorcock o con quello che vuoi.
Penso che le conclusioni restino comunque invariate.  ;)

In ogni caso, se ti va, sono curioso di leggere un tuo parere post-lettura, ok?

Rafu:
Certo.

Lupo:
Allora,
ho chiesto direttamente a Simon se OMT potesse essere utilizzato per una serie di sessioni consecutive con gli stessi personaggi e lo stesso mondo.

Come pensavo, mi ha risposto:

Yes, absolutely you can use the game for a series of consecutive sessions.The game emulate a short story structure, BUT there's NO REASON you can't have the same characters return in a new story.

Inoltre, riguardo la faccenda della mappa, ha chiarito che:

One thing you MIGHT find useful is TO ADD SOME new things to the map (and extend it onto another piece of paper if you need to) at the start of each session.

Dunque niente mappa DEL MONDO da rifare COMPLETAMENTE, a meno che non serva, o i giocatori non vogliano esplorare nuove parti del mondo o nuove città o segrete o qualunque altra cosa vi venga in mente e sia stimolante da esplorare.
Simon ha poi aggiunto che:

this will be important IF you ADD new characters to the game.

Questo, credo, chiarisce completamente e definitivamente la questione.

Inoltre, Simon ha chiesto a chiunque termini delle partite multi-sessione, di dargli un feedback della cosa e raccontargli le proprie impressioni, poichè avrebbe in mente di scrivere una sorta di "anthology guide" che guidi, passo passo i giocatori all'utilizzo di OMT per le multi-sessioni.

Chiunque voglia aiutarlo e sia capace di scrivere actual play/fornire impressioni in inglese (purtroppo non rientro tra questi) è il benvenuto.

Inoltre lui si è detto disponibilissimo a chiarire qualunque regola risulti poco chiara.

P.S.
@Antonio: personalmente l'inglese usato mi è parso relativamente accessibile e privo di supercazzole gergali.
A mio avviso puoi procedere tranquillamente all'acquisto: il prezzo del PDF è DAVVERO onesto e, almeno per il momento, io sono molto soddisfatto del prodotto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa