Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Cosa sono "I Demoni" in CnV?

<< < (2/6) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-06 10:40:53 ---Se esci da quella che chiamo "mentalità da D&D" (che probabilmente potrebbe anche essere chiamata in maniera più diplomatica, ma preferisco farmi capire) non esiste nessun livello di sovrannaturale abbastanza alto da "dimostrare" l'esistenza di Dio.

Davvero, per giocare a Cani nella Vigna devi cancellare COMPLETAMENTE le idee su "come funziona il mondo" dei vecchi gdr,

--- Termina citazione ---

Se ho ben capito, Moreno ti sta dicendo di dimenticare le "spiegazioni Vere ed Oggettive".

I PG ed i PnG sono, in CnV, FEDELI.

Hanno delle convinzioni sul Re della Vita (che è, stringi stringi, un Dio veterotestamentario) che si tramandano.
La loro religione dà loro dei precetti di base solo in parte pratici (applicati "perché di sì", e qui scattano le magagne) ed in gran parte astratti (e qui scattano altre magagne).

Hanno, per fare un paragone giuridico, "una costituzione" ma non hanno le leggi pratiche: tocca ai Cani essere legislatori, giudici, e pure esecutori delle pene. E nessuno è lì a dirgli come e cosa fare! Sono loro a doverlo dire agli altri! Per "volere del Re della Vita"! E sono dei RAGAZZINI!!! O__O

Niccolò:
e non è detto che la gente accetti questo giudizio di buon grado, o sia abbastanza fedele da fidarsi di tutte le loro sentenze...

Manfredi Arca:
Possiamo disquisire un'attimo, fermandoci a ragionare?

Non ho mai chiesto una spiegazione vera e oggettiva e, che ci sia o meno, i miei pg, una volta in gioco, assumeranno le loro posizioni non in base ad una spiegazione, ma ad in base a cosa pensano i loro pg di quella cosa.

Questo non solo a cani nella vigna. Quindi non capisco perchè vi allarmiate.

Secondo. Voler sapere se esiste una cosa che riguarda le meccaniche non è volerla definire in gioco. Demoni alla d&d. Cosa c'entrano? Ho parlato di donne che non riesco a concepire, di zappe rotte, di bestiame ammalato. Cosa c'entra D&D?

Apro parentesi per Mauro.
Ho usato il termine influenza maligna.
Leggi la definizione di maligno http://www.etimo.it/?term=maligno
Poi leggi te stesso:

--- Citazione ---E, tra parentesi: non sono "il male", non sono "un'essenza malvagia". Il male non esiste, fuori da quello che decidono i Cani, per il master non c'è "male" e "bene" (durante il gioco; durante la creazione della città prende posizione su cosa è giusto è sbagliato). Nel chiederti se i demoni sono il male, stai implicitamente inserendo un cattivo nella città, cosa che non devi mai fare, in Cani; perché, se inserisci un cattivo, hai tolto il giudizio ai Cani.

Il concetto di gioco dei demoni non nuoce forse a qualcuno? Non crea danno?
Hai sempre risposto in maniera egregia e te ne sono grato, ma mi preme segnalarti questo passo.
Se dici Maligno non stai creando un'Oscuro signore.

Dire che c'è "un'influenza maligna", non significa giocare dio e definire un villan che fa da antagonismo ai pg. Il cattivo. Perchè vi fate tutti questi problemi?

Se c'è la sfiga, se c'è la possessione, se c'è l'influenza demoniaca (DADI, valori numerici che influenzano delle persone. Che altrimenti si chiamerebbe influenza autosuggestiva), i demoni esistono a questo gioco.

possiamo chiamarli anche PUFFI. sostituiamo demoni con puffi. o con influenza. è irrilevante il nome. Ma sembra che chiamarli demoni, vi spaventi. Vi allarmi.

Come lo influenzano lo vedremo in gioco. Potranno rimanere eterei oppure possedere qualcuno. Lo vedremo coi rilanci.
Dire: "I demoni esistono e sono contemplati nelle meccaniche di gioco"
Non apre le porte ai balor gs 20 +30 txc sciabola a due mani vorpal +5.

Un saluto diplomatico

EDIT: se non fosse chiaro, tutto questo scritto è per comunicarvi che essere tacciato di perdermi il cuore del gioco, fare i mostri alla d&d, non avere png a tutto tondo.... quando ritengo che non si possa evincere dalle mie parole (vedi maligno, Mauro) è un pò snervante!

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-08 22:19:53 ---Possiamo disquisire un'attimo, fermandoci a ragionare?

Siamo qui apposta!

--- Citazione ---Non ho mai chiesto una spiegazione vera e oggettiva e, che ci sia o meno, i miei pg, una volta in gioco, assumeranno le loro posizioni non in base ad una spiegazione, ma ad in base a cosa pensano i loro pg di quella cosa.

Questo non solo a cani nella vigna. Quindi non capisco perchè vi allarmiate.

Secondo. Voler sapere se esiste una cosa che riguarda le meccaniche non è volerla definire in gioco. Demoni alla d&d. Cosa c'entrano? Ho parlato di donne che non riesco a concepire, di zappe rotte, di bestiame ammalato. Cosa c'entra D&D?

C'entra che io e Moreno e forse anche altri abbiamo sentito domande simili mille altre volte, e abbiamo messo insieme la tua domanda con altre che NON hai fatto ma che ci aspettavamo.

Insomma, par fare una mezza battuta: siamo traumatizzati dai giocatori traumatizzati... XD Sai, quelli che ragionano in termini di "DEVE esistere una spiegazione VERA ed OGGETTIVA ad ogni cosa".

Come in D&D, dove perfino gli dèi hanno "i numeretti".
Come in Vampiri, dove si dice al GM "scegli una spiegazione vera tra queste".

Insomma, ci siamo immaginati un problema che non hai, per abitudine! XD

Lo stesso vale per il  discorso sull' "influenza maligna": avere un Bene ed un Male definiti in modo oggettivo ed univoco è un'altra "cosa tipica" dei GdR del tempo che fu.

Come in D&D, dove si è Allineati al punto di avere poteri diversi e subire effetti diversi a seconda della "fazione morale" per cui combatti.
Come in Vampiri, dove si dice al GM di togliere Punti Umanità se ti comporti "male".

Però sì, è vero che I Demoni in CnV sono una forza distruttiva della comunità. Quindi "malvagia" in quel senso lì, certamente.
A me una volta (anzi: due) è capitato che i Cani, dopo qualche Città, finissero per tornare a Bridal Falls e prendere a calci gli Anziani, lottando per distruggere una Fede che hanno sentito falsa e superficiale... ^_-

Ah, un'ultima cosa: sta' tranquillo che qui vige la regola del Charitable Reading (è spiegato nel Regolamento)... Se non ci si capisce ci si spiega, essere "diplomatici" è la normalità.
Diplomatici nel senso migliore possibile, non nel senso di "dico le cose in punta di piedi sennò mi saltano addosso"... Queste sono cose che lasciamo ad altri forum, fuori dalla porta! >__<

Manfredi Arca:
Posso abbracciarti? :'(
Tiro corpo + cuore.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa