Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Cosa sono "I Demoni" in CnV?
Mauro:
Solo una nota; senza intento critico, lo sottolineo per evitare equivoci, ma credo che ci sia un'incomprensione:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-12 19:30:42 ---parlo a voi (un voi generico, perdonatemelo) in modo colloquiale, mentre dall’altra parte, poiché questo è un forum di tecnicismi, si fa molto ma molto caso al valore della singola parola.
Devo quindi abituarmi a pormi in modo diverso.
“Abbiamo convenuto che….” dovendo stare attenti a ciò che si dice diventa “ho letto il manuale ai pg che dice….”.
A mio parere il senso non cambia
--- Termina citazione ---
Questo non è Sotto il Cofano, quindi non è necessario usare tecnicismi; ma, permettimi, qui non si tratta di colloquiale o tecnico, quanto di semplice significato dei termini; termini italiani, non tecnici: "convenire", ossia "concordare", è ben diverso da "leggere il manuale senza mettersi d'accordo".
In altre discussioni, hai portato le definizioni dei termini - persino le etimologie (nonostante l'etimologia non necessariamente sia indicativa del significato odierno) - per spiegare cosa intendevi; questa volta, permetti che lo faccia io: "convenire" significa "concordare", secondo Etimo.it; e "stabilire di comune accordo", secondo Il Treccani.
Se, quindi, dici "Abbiamo convenuto che", capire che vi siete messi d'accordo non è questione di tecnicismi, ma di semplice significato del termine: se usi una parola con un significato diverso da quello normale, o lo specifichi, o ti apri all'equivoco.
Se "Abbiamo convenuto che" diventasse uguale a "Abbiamo letto il manuale e non ci siamo messi d'accordo", non ci sarebbe modo di esprimere i due significati. Non discuto che nella tua testa le due cose fossero analoghe; ma chi ti legge può basarsi solo sul testo che lasci, e non c'è modo di leggere "Abbiamo convenuto che" come "Abbiamo letto il manuale e non ci siamo messi d'accordo".
Senza intento critico, lo sottolineo nuovamente, ma reputo che considerare tecnicismo il leggere "Abbiamo convenuto" come "Ci siamo messi d'accordo" un tecnicismo snaturi la differenza tra Gioco Concreto e Sotto il Cofano.
Nota: metto qui questo messaggio perché è un chiarimento su quanto detto in una specifica discussione, quindi reputo sia più utile non slegarlo dal flusso e dalle risposte cui si riferisce. Non credo che proseguire abbia una vera utilità, visto che lo scopo è solo chiarire il perché delle risposte date, ma in caso aprirò una discussione per non deviare dal tema.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa