Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[NCaS] Campagna: Allen, John, Thomas

<< < (2/6) > >>

Mauro:
Mentre mi viene in mente, il giocatore di Thomas aveva proposto di darmi parzialmente in mano il suo Talento di Follia: visto che sono allucinazioni, ossia qualcosa di non controllato, avrei avuto il diritto di imporgli di tirare piú dadi ("Tiro due dadi Follia" "No, quattro", anche se due sarebbero sufficienti per quello che vuole fare). Considerando che mi pare snaturare il gioco (che si fonda sulla scelta dei giocatori riguardo a quanto far andare al limite il proprio personaggio), e che mi avrebbe messo di fronte al costante dubbio "Lo faccio? quanti in piú? e se per questo Schizza? ha senso che lo faccia rischiare qui, per questo?", ho declinato l'offerta: meglio non caricarmi di simili cose, che oltre a snaturare il gioco mi limiterebbero :P
Al momento, può averle quando vuole, ma non ne controlla il contenuto; quindi, in caso perda il Conflitto a seconda di cosa Domina potrebbe materializzare cose inutili o dannose.

Renato Ramonda:
Bene, bene, bravo Mauro :)

Ti faccio qualche appunto per possibili "limature" ai personaggi, spero ti siano d'aiuto.

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
Mi chiamo: Allen.
E sono: Un quadro pentito.
Cosa ti tiene sveglio? Ho capito che il successo distrugge tutto ciò che lo ha permessso. Questa conoscenza non mi lascia dormire.

--- Termina citazione ---

Questo non mi e' molto chiaro come formulazione: il successo distrugge...
cosa? le persone che l'hanno ottenuto? quelle che sono state schiacciate
perche' uno lo ottenesse?

--- Citazione ---
Talento di Sfinimento: Convincere le persone (1 dado: piccolezze; 3 dadi: cose normali; 6 dadi: assurdità).

Occhio, i talenti di sfinimento non hanno limiti o guide sulla quantita' di
dadi (quella e' la Follia): di un TdS puoi fare un uso minore o maggiore, e i
successi dettano se ottieni la posta. Non puoi imporre limiti di "minimo
sfinimento"... casomai tirare un sacco di Dolore come opposizione se l'azione
provata e' davvero assurda.

--- Citazione ---
Mi chiamo: John Doe.
Cosa ti è appena successo? Dopo aver ottenuto ulteriori fondi da Torelli, sono andato a giocarli in una bisca per pagare i miei debiti, ma sta andando decisamente male.

Uhm... se posso permettermi, secondo me ha bisogno di una spintarella in piu':
qui "non e' ancora successo" il fattaccio. Che ne dici di rimpiazzare l'ultima
frase con "ma lo strano tizio che sta giocando con me ha calato una mano
lettteralmente impossibile a poker: ho perso tutto!"

--- Citazione ---
Talento di Follia: Menagramo (1 dado: piccoli eventi, come una pallottola che scivola nel ricaricare; 3 dadi: eventi medi, come una pistola che si inceppa; 6 dadi: eventi incredibili, come far colpire il mio avversario da un fulmine).

Bello, il potere di Longshot al contrario :-D

--- Citazione ---
Mi chiamo: Thomas.
Talento di Follia: Allucinazioni reali (ha allucinazioni che si manifestano fisicamente, dovute a una vena di follia nata vedendo l'amico entrare).

Fiiico... il classico potere versatile che permettere di combinare di tutto,
basta descriverlo in maniera adeguata :)
(poi certo, ti chiedero' di mettere 5 o 6 dadi di follia, ma vuoi mettere?)

Mauro:

--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]Questo non mi e' molto chiaro come formulazione: il successo distrugge...
cosa? le persone che l'hanno ottenuto? quelle che sono state schiacciate
perche' uno lo ottenesse?

Chiederò al giocatore, per come l'ho inteso io si è reso conto di avere una vita vuota: per arrivare al successo ha distrutto chiunque si sia trovato di fronte, e una volta arrivato anche lui era distrutto, seppur in un modo piú dorato: carico di soldi e di belle donne (la moglie, fisicamente, è Jessica Alba :P ), ma con una vita vuota e volta all'apparenza.
Aggiunta: Confermo.

--- Citazione ---i talenti di sfinimento non hanno limiti o guide sulla quantita' di
dadi (quella e' la Follia): di un TdS puoi fare un uso minore o maggiore, e i
successi dettano se ottieni la posta. Non puoi imporre limiti di "minimo
sfinimento"

Premesso che quella suddivisione deriva da un mio errore (nel seguire tutti i personaggi mi ero confuso, e pensavo di star creando un Talento di Follia), è stata poi lasciata intesa non come minimo di dadi da tirare, ma come guida per la narrazione: piú dadi tiri, piú la narrazione si può spingere a convincere di cose assurde; se invece dici che non ha senso nemmeno cosí, provvedo a toglierlo :D

--- Citazione ---qui "non e' ancora successo" il fattaccio. Che ne dici di rimpiazzare l'ultima
frase con "ma lo strano tizio che sta giocando con me ha calato una mano
lettteralmente impossibile a poker: ho perso tutto!"

Cinque assi, magari con lui che ha un poker d'assi in mano, e tutti che vedono la cosa come normalissima? :P Buona idea, lo propongo.
Comunque, stavo valutando se far arrivare la moglie, che gli chiede che diavolo sta facendo lí :P

--- Citazione ---Bello, il potere di Longshot al contrario

Effettivamente... :D

--- Citazione ---il classico potere versatile che permettere di combinare di tutto,
basta descriverlo in maniera adeguata

Su questo, una domanda: ci si stava interrogando su un possibile Talento di Follia, "Alterare la realtà". L'idea non è male, ma mi pare troppo generico, è un jolly che ti permette di avere qualunque Talento di Follia: altero la realtà per essere da un'altra parte, teletrasporto; altero la realtà in modo che una pallottola non superi la pelle, pelle indistruttibile; ecc.
Ovviamente si cercherebbe di equilibrare con abbastanza Dadi Follia (1: piccole cose. 3: oggetti medi e piccoli esseri viventi. 6: oggetti ed esseri viventi grandi), ma posto in quel modo è un Talento che non mi convince molto, mi sa molto di "Voglio avere tutto"; cosa ne dite?

Tra parentesi: il giocatore che gioca John Doe adora Non Cedere al Sonno; ho iniziato questa campagna perché, tra tutti i giochi possibili, mi ha chiesto di giocare a questo :D

Renato Ramonda:
Alterare la realta' e' come scrivere "Talento di Follia" :)

Decisamente troppo generico, e non ti da' agganci per valutare se il giocatore sta narrando l'uso del potere... e' un po' come dire "tiro i dadi e mi prendo le autorita' narrative". Anche Rythm Nation e' estremamente potente (il talento di Diesel), ma per usarlo devi narrare in qualche modo come la cosa che vuoi ottenere si colleghi al ritmo o alla musica.

Come linea generale, gli "omni-poteri" tendono ad essere noiosi e un po' troppo tuttofare.

Sul talento di convincimento (che non e' diverso dal "cacciaballe" della demo di lucca), prova a pensare a come funzionano meccanicamente i Talenti di Sfinimento: tu dici cosa vuoi otttenere, fai un uso (minore o maggiore) del TdS, e la ottieni oppure no, con i succssi minimi o aggiuntivi. Il numero minimo di dadi non entra mai, mai in gioco: puoi tentare di convincere qualcuno a comprare la luna anche con un solo dado di sfinimento. Certo che io ti mettero' davanti 8 dadi di dolore. Ce la farai, anche col tuo talento? (forse, ma buttando dentro 6 dadi di follia :-D )

Mauro:

--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]non e' diverso dal "cacciaballe" della demo di lucca

Non ho presente; riesce a convincere chiunque delle sue bugie?

--- Citazione ---tu dici cosa vuoi otttenere, fai un uso (minore o maggiore) del TdS, e la ottieni oppure no, con i succssi minimi o aggiuntivi

Vero; la prossima volta che lo vedo provvedo a far togliere quella distinzione (e intanto la tolgo da qui).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa