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[CnV] Domande varie

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Mauro:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-22 08:21:38 ---Tu, credo, mi stai dicendo che se gioco Roma, Milano non esiste.
Ho ben compreso?
--- Termina citazione ---
Sì: crea la città, non il mondo. La scelta dei Cani è smettere di essere Cani; scegliere di andare in un'altra città; scegliere di tornare in una città precedente. Finita una città, crea quella dopo.
Qualche elemento lo hai già (le città già giocate, Bridal Fall City e le città da cui vengono i Cani: se scelgono di andare in una di quelle, troveranno PNG noti); per il resto, non farti problemi su creare N città tra cui dare la scelta (una volta, parlando con un amico ho detto che posso dare la scelta tra N nomi, ma tanto qualunque scelgano sarà - a livello di Scala del Peccato - la stessa città; perché il gioco non è scegliere la città, ma giudicare quello che ci sta dentro).
Il resto del mondo... come se non esistesse.

Manfredi Arca:
Grazie Mauro, mi è più chiaro il concetto.
Ho giocato per un'anno una cronaca in un mondo in cui c'era un'unica città esistente il resto del mondo avvolto da una nebbia venefica. I pg erano incaricati di esplorarlo. Ed inventavo le situazioni e i luoghi sul momento.

Quando giochiamo in un mondo fantasy, preferisco abbozzare la geografia, ma capisco che se cani è fatto a tappe si può ovviare.

La domanda che ne consegue è: visto che in cani le città si preparano... se i pg alle 9.00 arrivano alla città di X e alle 9.01 decidono di andare alla prossima, come vi comportate?

Con D&D sono abituato ad improvvisare e la bozza di geografia mi aiuta, in cani?
Ci si prende 15 minuti per creare la prox città?

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-22 08:21:38 --- ???

Non sto dicendo di decidere a tavolino che a Milano è successo X.
Sto dicendo che se giochiamo abientati in Italia, non posso sapere che c'è Roma, Milano, Napoli... ma sapere solo cosa c'è stato?
--- Termina citazione ---

No.

Sto dicendo che non giochi in Italia.

Non giochi in una nazione nota con una cartina geografica nota, con una storia nota, con distanze stradali precise, con i giocatori e i personaggi che sanno che a nord c'è Milano e a Sud c'è Napoli.

Stai giocando nel Far West.

in un far west alternativo che potrebbe non avere nemmeno la stessa conformazione geografica.

In un territorio ostile e vastissimo, grande come l'area dalla california al kansas, e dal canada al messico (il Deseret, appunto, molto più grande dell'attuale Utah) in cui i tuoi personaggi sanno solo che "qualcuno è andato più avanti e avrà sicuramente fondato qualche città". Di 200 persone. Distanti 50-100 km una dall'altra, magari.  La prima mappa che hanno visto in vita loro, sommaria, sbagliata e imprecisa, l'hanno ricevuta appena diventati Cani con scritto "andate qui" e il nome di una città che non hanno mai sentito nominare prima.

Sempre se in questo mondo esistono la california, il kansas, il messico o il canada. Nelle mie avventure non sono mai stati nominati...

Sto dicendo che se i tuoi giocatori ti dicono "fra una città e l0'altra, che succede?" tu gli rispondi "non c'è gioco fra una città e l'altra, la partita inizia mentre entrate in città" (basta con le partite interminabili a capire dove devi andare)

Se per qualche perversione parpuzia un giocatore insiste a dire "no, no, no, voglio tutta la mappa, e i nomi delle città in anticipo", tu digli di disegnarsela e dagli i nomi di quattro-cinque città a caso. E poi, solo in questo caso, cambia queste città in base a cosa avviene nella città precedente. Ma ti ha costretto lui a fargli una roba illusionistica di questo tipo, con il suo attaccamento ossessivo alla coperta di linus della lista di nomi e della mappa. In realtà non hai cambiato nulla perchè gli descrivi il mondo man mano che ci poggiano i piedi sopra. Il resto? Esiste ma non vi interessa.

La partita, in ogni caso, inizia con "arrivate nella città x".   

Insomma, devi giocare come se fosse una storia, un romanzo, una vicenda appassionante, non come se fosse la guida Michelin.

(e smettila di prenderla così sulla difensiva. Questo non è il thread in cui parliamo della tua maniera di giocare a D&D - per quello devo preparare un post più articolato e mi sa che ce la farò solo stasera - questo il thread per chiarire come giocheRAI a Cani...)


--- Citazione ---Dando totale libertà ai miei giocatori i loro pg possono andare a Roma, poi Milano, tornare a Roma, andare a Napoli.
--- Termina citazione ---

Qui, scordatelo.

Il framing lo fa il GM. Quindi è il GM che dice "vi trovate nella città x". Decide lui dov'è la città, com'è, e cosa ci sono andati a fare i Cani. E in ogni caso qui Milano non esiste.

I giocatori possono scegliere la destinazione solo in due casi: se decidono di tornare ad una città già visitata, o se decidono di tornare a Bridal Falls (per dare le dimissioni, o magari per uccidere i profeti della Fede e gli Anziani. Nel qual caso devi giocare Bridal Falls come da regolamento: ci sono demoni e stregoni). In ogni altro caso non arrivano nemmeno ad "avere i movimenti obbligati": no, non c'è proprio movimento. Il gioco inizia dal punto A.

A briscola si chiedono che vita fanno le carte fra una partita e l'altra?

[crosspost con gli ultimi post. Questo thread è un cross-post continuo, meglio che aspetto stanotte prima di proseguire...]

Antonio Caciolli:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-22 08:45:09 ---Grazie Mauro, mi è più chiaro il concetto.
Ho giocato per un'anno una cronaca in un mondo in cui c'era un'unica città esistente il resto del mondo avvolto da una nebbia venefica. I pg erano incaricati di esplorarlo. Ed inventavo le situazioni e i luoghi sul momento.

Quando giochiamo in un mondo fantasy, preferisco abbozzare la geografia, ma capisco che se cani è fatto a tappe si può ovviare.

La domanda che ne consegue è: visto che in cani le città si preparano... se i pg alle 9.00 arrivano alla città di X e alle 9.01 decidono di andare alla prossima, come vi comportate?

Con D&D sono abituato ad improvvisare e la bozza di geografia mi aiuta, in cani?
Ci si prende 15 minuti per creare la prox città?

--- Termina citazione ---


è veramente un opzioni che ritieni possibile?
non stiamo parlando di una quest: "si mi piace la faccio, no non mi piace non la faccio"
stiamo parlando di una città in cui tutti vogliono qualcosa dai cani. vogliono che i cani li aiutino che li sostengano che li assolvano che li rendano giustizia ....
veramente una città del genere sta lì ferma a guardare che i cani entrano e poi se ne vanno?


in quella che hai postato tu ... veramnete se i cani vogliono andarsene prima che si sia risolto qualcosa nessuno gli andrà a parlare per farli restare?


poi è anche un po' la base ... si gioca per risolvere (qualsiasi cosa significhi) una città ... se non voglio nemmeno sentire che problemi ci sono forse non mi interessa il gioco ? no?

Mattia Bulgarelli:
Nota per Manfredi: se rispondiamo troppo veloci, come da Regolamento tu, che sei quello che ha aperto il thread, puoi richiedere lo SLOW DOWN o altre limitazioni a chi ti risponde!

Questo non è un forum in cui "bisogna correre dietro a chi risponde": è un forum "di servizio" e ogni domanda deve avere risposte "a misura di chi domanda", anche nei tempi.

Smetto il "colore del facilitatore" e provo a rispondere a questa domanda diretta:[/color]
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-22 08:45:09 ---
La domanda che ne consegue è: visto che in cani le città si preparano... se i pg alle 9.00 arrivano alla città di X e alle 9.01 decidono di andare alla prossima, come vi comportate?

Con D&D sono abituato ad improvvisare e la bozza di geografia mi aiuta, in cani?
Ci si prende 15 minuti per creare la prox città?

--- Termina citazione ---

Risposta brevissima: sì.

Risposta breve: se è la prima Città, almeno i Cani novelli vorranno pure sentire che succede (e se è a livello "Odio & Omicidio" mi pare strano che se ne vadano, all'inizio della loro "missione per conto di Dio", con, che so, una vedova che implora giustizia).

Se è una Città successiva, l'avrai costruita sulla base delle cose che hanno più colpito i giocatori, strano che se ne vadano senza almeno giocarla un pochino, anche solo per dichiarare che la Falsa Dottrina non è più tale, è tutto a posto e legittimo (ma un PnG scontentato ci sarà praticamente sempre ^_- ).

Se proprio i Cani finiscono la Città in 5 minuti... Chiedi una pausa caffè e ne prepari un'altra su un altro argomento, visto che quello non li ha interessati PER NIENTE. ^_^;

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