Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Domande varie

<< < (8/33) > >>

Mauro:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-22 08:45:09 ---La domanda che ne consegue è: visto che in cani le città si preparano... se i pg alle 9.00 arrivano alla città di X e alle 9.01 decidono di andare alla prossima, come vi comportate?
--- Termina citazione ---
Caso 1) Uso la stessa città in quella in cui scelgono di andare dopo, tanto non l'hanno vista.
Caso 2) "Bene, ci vediamo la prossima volta".
Caso 3) "A cosa giochiamo ora?".

Il caso 3 è motivato da una semplice considerazione: se i Cani iniziano a ignorare le città prima ancora di conoscerne i problemi... perché sono ancora Cani? La "campagna" è finita di fatto, la cosa deve solo essere detta espressamente.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mauro - 2011-04-22 13:40:36 ---
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-22 08:45:09 ---La domanda che ne consegue è: visto che in cani le città si preparano... se i pg alle 9.00 arrivano alla città di X e alle 9.01 decidono di andare alla prossima, come vi comportate?
Caso 1) Uso la stessa città in quella in cui scelgono di andare dopo, tanto non l'hanno vista.

Credo che Mauro questa l'abbia messa in senso ironico. (se non è così, Mauro, dimmelo che porto il randello alla INC...).  Questi mezzucci da GM "illusionista" fanno tanto "prova di forza a vedere chi è più cocciuto" e sono abbastanza ridicoli.

--- Citazione ---Caso 2) "Bene, ci vediamo la prossima volta".
Caso 3) "A cosa giochiamo ora?".

Oh, più semplicemente, si smette di giocare e si chiarisce qual è il problema. Come mai non vogliono giocare?

Perchè fra i tanti comportamenti infantili passivo-aggressivi che si sono incancreniti nel mondo nel gdr "tradizionale" c'è pure questo: fare le frigne sì, ma "in character", come e fosse un salvacondotto che dice "e adesso sono cavoli tuoi, GM, io non ho nessuna responsabilità"

Immagina a Risiko. Il giocatore ti dice "non ho voglia di attaccare nessuno, sto qui e non tiro i dadi". Gli altri gli direbbero subito "non dire sciocchezze. Dai, dicci qual è il problema, perchè non vuoi giocare?"

Idem per qualcuno che a Monopoli non voglia muovere il funghetto, o che a briscola non voglia raccogliere le carte che ha ricevuto e guardarle.

Non è forse la stessa cosa, quando in un gdr i giocatori mostrano platealmente di non essere interessati a quello che il GM gli offre?

Attenzione, che non è detto che non abbiano le loro ragioni. La "pietanza" fornita dal GM potrebbe essere una ciofeca ignobile. Però reagire in maniera così infantile è una cosa indifendibile. Se ci sono problemi con la maniera di giocare del GM se ne parla e si trova una soluzione, invece di fare i bambini viziati.

Mauro:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-04-22 15:04:11 ---Credo che Mauro questa l'abbia messa in senso ironico. (se non è così, Mauro, dimmelo che porto il randello alla INC...)
Sí, scherzavo; il punto è che o non vogliono davvero giocare a Cani, e allora non ci si gioca; o vogliono giocarci, e allora evidentemente i loro PG se ne fregano del loro compito: perché continuare? C'è davvero un motivo?
Se poi c'è qualche problema o incomprensione al tavolo, parlarne e cercare di risolverli è sempre un'ottima cosa.

Manfredi Arca:
No non è un'opzione che ritengo possibile...
La mia, ovviamente, era un'ipotesi per assurdo.

Quindi sostanzialmente dovremo entrare nell'ottica che quello che non si gioca non esiste ancora. E' un'aspetto estremamente funzionale.
Vedrò come si comportano i miei giocatori e vi farò sapere... (temo al 10% che lo possano trovare un pò schematico, ma basta prenderci la mano.).

Vediamo un pò che altro occorre....
Sareste cosi disponibili da parlarmi un pò dei conflitti non fisici ma in cui il gm interpreta condizioni ambientali/psicologiche?

Anche in maniera generale.

Antonio Caciolli:
le condizioni ambientali io le vedo tutte fisiche

se il vento ti sposta è fisico e così via per varie altre cose

inoltre entri in confitto sempre tra due o più entità quindi se usi il tempo atmosferico come personificazion di una entità in conflitto allora tiri solo 4d6 + influenza demoniaca (o roba simile) e ti serve a poco sapere in che scala sei (per il fallout è tutta un altra questione e si basa su quello che succede a chi subisce il fallout)

roba psicologica?
io non la metterei ... che rilancio fai con la roba piscologica??? a me non ne viene di rilanci che abbiano un significato bello (però sono anche limitato magari)
anche lì mi basarei su che rilancio fai

se un png dice ad un cani "dovresti rilfettere prima di agire, quello che hai fatto ha ucciso delle persone e ora sono sulla tua coscienza ... pentiti!" forse stai lavorando sulla psiche ma stai anche parlando quindi è non fisico

se invece abbracci un ong e dici "non ti preoccupare va tutto bene, smetti di piangere" stringendolo forte per farlo stare sicuro allora io direi che è fisico

poi tutto dipende molto dalla giocata e dal rilancio nel suo contesto e VA valutato NEL SUO CONTESTO :)

io ti consiglio di provare a giocare e vedere come va senza partire "prevenuto" (nel senso di non preoccuparti di possibili problemi prima di partire ma di vederli in gioco se si presentano)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa