Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Domande varie
Manfredi Arca:
15 minuti? >:(
Non credo mi bastino per inserire tutti i nijna mutanti spaziali che ho pensato possano charmare i miei pg con ts 78 su volontà!! ;D
Scherzi a parte, non credo ci metterò cosi poco per la prima, ma la posterò sicuramente entro il week end.
Mi occorrerebbe un consiglio sulla narrazione.
Come si gestiscono i tempi morti? Vengo da un ambiente di gioco che apprezza molto il non fare ma parlare, anche per ore e ore. Mi pare di intendere che cani è piu focalizzato e piu finalizzato.
Quindi uso di disgressioni, salti temporali?
Riuscireste a schematizzare la narrazione in maniera generica?
Antonio Caciolli:
dovresti fare un esempio di tempi morti ... perché ce ne possono essere di molti tipi per come la vedo io:
1- lunghe e inutili descrizioni del tipo vado dal fornaio ... entro ... mi avvicino al bancone ... lo guardo ... faccio un gesto per attirare la sua attenzione ... alla fine gli dico quello che gli voglio dire. questo è un esempio idiota per dire che alcune descrizioni di eventi inutili sono magari da skippare per andare al sodo della scena (framing aggressivo). il caso eclatante che mi viene in mente fu a montsegur che per dire che un drappello di uomini andava apalrare col capo dell'accampamento assediatore inizio descrivendo come gli uomini salivano a cavallo e poi iniziavano a muoversi e così via ... dopo mezz'ora di narrazione non avevano ancora parlato :P
2- tempi morti dovuti ad interminabili discussioni tra pg e png o tra pg e pg (tra png e png la vedo dura ma sono sicuro che qualcuno la potrbbe pure fare ;) :D )
secondo me qua la tagli quando dici che a cani non si convince e non ci sono tiri per convincere. se una discussione esaurisce la sua spinta ma diventa un "io dico sì" e "no, io dico no" allora fai prima a dire "ok conflitto?" e sul conflitto devi mettere ua posta fattiva che faccia avvenire qualcosa perché a cani non si convince la gente con i conflitti (dopo potrebbero cambiare subito idea) ma solo si usano i conflitti per raggiungere cose concrete ("afferma di ave sbagliato!")
tanto una discussione è bella se dice qualcosa ma se è un botta a risposta senza che nessuno possa cambiare idea lo si vede (sui forum accade sempre) e si dice "ok adesso basta"
a me vengono in mente queste due ... se intendevi altro dicci pure (un esempio è sempre la cosa migliore per capirsi)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-21 05:59:00 ---Mi occorrerebbe un consiglio sulla narrazione.
Come si gestiscono i tempi morti? Vengo da un ambiente di gioco che apprezza molto il non fare ma parlare, anche per ore e ore. Mi pare di intendere che cani è piu focalizzato e piu finalizzato.
Quindi uso di disgressioni, salti temporali?
Riuscireste a schematizzare la narrazione in maniera generica?
--- Termina citazione ---
Ci provo.
La narrazione in Cani io la gestisco così (poi, nel rispetto delle regole, ci possono essere anche vari "stili", sia chiaro):
- faccio una breve intro dicendo cosa vedono i Cani arrivando in Città (di solito provo a caratterizzare il posto: se è nel deserto, in mezzo a campi fertili, una miniera di montagna...)
- altra breve intro sui Cani che arrivano e vengono accolti da qualcuno (es.: sovrintendente) oppure trovano una situazione in cui NON POSSONO non dire "che cavolo succede?" (che so, una condanna a morte con uno che urla "sono innocente").
Da qui in poi è semplice: la Città così com'è costruita prevede che i PnG vorranno chiedere cose ai Cani: assoluzioni per sé, condanne per altri, favori, permessi, che sia pronunciata una legge... Devo solo decidere quale PnG arriva per primo dai Cani.
Poi, ogni volta che la giocata rallenta sotto il limite di guardia (a gusto dei giocatori, me stesso incluso), basta mettere un PnG a questuare attenzione dai PG... Finché la situazione non è risolta (a gusto dei PG), ed i PG decidono di ripartire. Questo concetto nel manuale è sotto "Rivela La Città Attivamente".
Sul "parlare per ore", in Cani diventa un po' noioso: meglio porre un Conflitto, e ogni argomentazione sarà un Rilancio, capace di produrre conseguenze sia a livello di fiction sia a livello di meccaniche (due cose che in CnV sono in rapporto molto stretto)! ^__^
Manfredi Arca:
Grazie Mattia ed Antonio.
La descrizione tipo mi fa capire che non avrei toppato la prima partita, meno male. :D
Per quello che intendevo, mi riferivo ad espedienti narrativi. Come i salti temporali, l'intreccio, la disgressione.
Siamo in viaggio e poi di--- colpo-- siamo davanti alla città con l'ippiccato del tuo esempio che urla.
Mauro:
Assolutamente salti temporali e spaziali, per tagliare i tempi morti: sono in casa e vogliono uscire, andare alle stalle, preparare i cavalli e andare a casa del Sovrintendente? Sono a casa del Sovrintendente, salvo che in mezzo succeda qualcosa di rilevante.
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-21 07:28:35 ---Siamo in viaggio e poi di--- colpo-- siamo davanti alla città con l'ippiccato del tuo esempio che urla
--- Termina citazione ---
Nel PBF di Hope, il viaggio non c'è nemmeno stato: siete nei campi, vedete una ragazzina in camicia da notte che vi corre incontro.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa