Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Domande varie
Moreno Roncucci:
1) Usare il "framing aggressivo": cioè, fare come in un film, se i persoaggi dicono "andiamo dal sovrintendente", dissolvenza, stacco, cambio scena, e sono già a casa del sovrintendente, nel suo studio, gli ha già servito qualcosa da bere (ricorda, niente caffè o alcolici) , stanno già parlando de più e del meno. Insomma, come in un film, non come in un wargame dove devi muovere la pedina (questa cosa già la fanno in tanti anche nei gdr tradizionali ma è meglio ricordarla sempre)
2) Ricordarsi sempre che "non è un caso da risolvere", non è un giallo, gli indizi non sono nascosti, non ci sono misteri: i cittadini andranno ad URLARE in faccia ai cani i loro problemi e le loro rimostranze
3) come sempre, seguire rigorosamente il manuale, in particolare pagina 119-123, e pagina 63-64 per come gestire poste e conflitti.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-21 07:28:35 ---Grazie Mattia ed Antonio.
La descrizione tipo mi fa capire che non avrei toppato la prima partita, meno male. :D
Per quello che intendevo, mi riferivo ad espedienti narrativi. Come i salti temporali, l'intreccio, la disgressione.
Siamo in viaggio e poi di--- colpo-- siamo davanti alla città con l'ippiccato del tuo esempio che urla.
--- Termina citazione ---
Concordo con Moreno e Mauro sul "framing aggressivo" (ovvero: andare dritti al sodo della questione, senza perdersi in cose inutili).
Occhio a non "correre troppo", per contro: con i miei giocatori ho fatto un paio di giocate iniziali in cui "correvo troppo" per i loro gusti.
I miei pensieri sull'argomento: http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1785.0
Su intrecci, digressioni, flashback e flashforward... Il mio consiglio è di giocare "col tempo lineare" saltando le parti considerate inutili(*): i giocatori saranno già incasinati a sufficienza a capire il regolamento da una parte e dall'altra a risolvere una situazione complicata (che è il bello di CnV), il tempo lineare li aiuterà a concentrarsi sul qui-e-ora.
(*) va da sè che se un giocatore dice "aspetta, prima di passare al giorno dopo vorrei fare questo-e-quello la sera stessa", non è considerata inutile! ^_-
Manfredi Arca:
Domanda.
Lo stregone di un culto parla coi cani.
E’ colpevole e lo sa. Non vuole essere ammazzato ne costretto.
Come dovrei interpretarlo?
Il fatto che sul manuale dica di far capire chi mente mi lascia un attimo parpuzziosamente interdetto. Come ci si muove?
AGGIUNGO:
la seconda città mi si dice è conseguenza della prima.
Fino a che limite? Io ho sempre fatto il master in dalla città di roma e milano i pg si trovavano in situazioni varie e qualcosa di specifico che trattava i temi di roma, sviluppandoli.
Hai ucciso un criminale a roma, ucciderai una bambina a milano?
Ma in CnV devo cambiare anche la città in maniera conseguente?
Materialmente? Attendo di sapere come va fatta in cani per chiedere.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-22 07:18:29 ---Domanda.
Lo stregone di un culto parla coi cani.
E’ colpevole e lo sa. Non vuole essere ammazzato ne costretto.
Come dovrei interpretarlo?
--- Termina citazione ---
Fedelmente... 8)
Cioè, segui la sua natura. In che senso "sa di essere colpevole"? Sa di aver peccato? Sa di essere uno stregone? (mica è detto...), sa di meritare una punizione? O si ferma prima di uno di questi "step"? E' convinto di aver avuto le sue buone ragioni? Tanto da sostenerle di fronte ai Cani?
Dipende da lui. E' uno che si nasconde e non si fa trovare dai Cani per la paura? E' uno che finge, nervosamente? E' uno che orgogliosamente dice ai Cani "l'ho fatto,e avevo ragione io"? E' uno che organizza direttamente un agguato per uccidere i Cani?
Usa spietatamente il conflitto sociale. I Cani sono ragazzini mandati in giro dopo 2 mesi d'addestramento. Non sono Clint Eastwood e si illude chi pensa di poterli giocare come tali (un buon rilancio in un conflitto sociale è fargli abbassare lo sguardo. O fargli chiedere scusa. O farsi dare ragione. Non importa cosa pensano veramente, di fronte ad una persona armata che sa probabilmente usare le armi meglio di loro, chiunque avrebbe paura.
O usa il conflitto sociale diversamente. Abbracciali. Seducili. Mettili in imbarazzo. Chiedi il loro perdono in ginocchio.
Come devi giocare uno stregone?
In tutte le maniere pensabili, anche quelle che non hai mai pensato prima... 8)
Manfredi Arca:
Eh... ok... tralasciando l'uso dei conflitti, che otterrò con l'esperienza, la caratterizzazione e l 'uso di un png mi sono abbastanza comuni.... la mia era una domanda specifica per uno scopo preciso.
Sul manuale c'è scritto di far capire chi mente.
Non capisco quel passaggio.
E' come se dovessi per forza cercare differenze tra il mio modo di giocare un png e quello di cani nella vigna. Aiuto O_O'
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa