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[CnV] Domande varie

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Mauro:
Tu, come master, non porti nemmeno il dubbio se esistano, né chiedi ai giocatori cosa ne pensano e cosa vogliono: giocali come se fossero sfiga e vedi cosa capita in gioco, lasciando che la cosa si definisca durante le partite. I posseduti? Persone particolarmente forti, o particolarmente affascinanti, o particolarmente incazzate; chiamarle "posseduti" non significa che davvero abbiano un demone in sé.
C'è un incendio, una stalla sta venendo ridotta in cenere; dentro c'è un uomo svenuto. Il Cane: "Metto le mani nelle fiamme e prego il Re della Vita perché si spengano".

1) Accuso: Le fiamme si ritraggono da te, lasciando una via libera dove passi.
2) Accuso: Inizia a cadere una lieve pioggia, che spegne lentamente le fiamme.

Vedi come, a parità di azione, il sovrannaturale venga impostato in maniera totalmente differente? Si può persino fare la figura dell'invasato al personaggio:

3) Ritorco: Le fiamme ti ustionano le mani.

Moreno Roncucci:
Comincio dall'ultima, poi ritorno al pot precedente. Perchè mi consente di focalizzare subito un punto:


--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-05 04:25:51 ---b) non l'ho inserita. C'è scritto che la studiano. Studiare demonologia significa sapere qualcosa sui demoni.
--- Termina citazione ---

No. Sanno QUELLO CHE QUALCUNO HA SCRITTO SU UN LIBRO sui demoni.

Capisci la differenza?

Gli stai dando, altrimenti, informazioni su "come è fatto davvero l'universo". Quindi non giochi in un mondo "reale", concreto, dove questo non può avvenire e non avviene: stai giocando nella Terra di Mezzo, in un mondo fantasy dove Dio non solo esiste ma "ti dà i poteri" e i demoni sono elencati con caratteristiche, poteri e abilità, compreso il tiro per il danno.

Proprio quello che esplicitamente proibito NELLA PRIMA PAGINA delle regole per il GM.

Ecco, questa è una differenza radicale fra Cani nella Vigna e D&D: Cani nella Vigna non è un "gioco di ruolo", inteso come nell'accezione comune come un gioco dove combatti mostri quantificati, numerati, in base a tattiche e strategie calcolate come in un wargame.

Cani nella Vigna è un gioco nato per giocare degli esseri umani. E una condizione fondamentale dell'essere umano, è che non sa quanti HP ha Dio, e manco sai se esiste.


--- Citazione ---Ora... i demoni non esistono. esistono e sono sfiga. esistono e non sono fisici ma possono possedere.
Potresti chiarirmi le idee?

--- Termina citazione ---

Temo di no.

Perchè capirai Cani nella Vigna, solo il giorno in cui smetterai di farti quelle domande da "gioco di ruolo" (notare le virgolette).

Immagine di andare al cinema a guardare un film. Un western, diciamo, con temi religiosi. "The Unforgiven", per esempio.

Quando Clint Eastwood / William Munny ritorna ad essere l'assassino di un tempo, ti chiedi "ma adesso andra all'inferno davvero o no? Dio esiste o no in questo film?"

A che ti serve sapere se esiste? Hai intenzione di "giocarlo"? Di apparire e dire a qualche personaggio cosa deve fare? Dargli una quest?

Immagino di no. E allora...  a che ti serve?

Questo non è un problema solo tuo, purtroppo. E' un problema congenito a questo hobby, dopo anni di giochi con "gli HP di Dio". Tanto che dopo alcune prove,  la parte sulla reale esistenza di Dio non è stata messa nel manuale. Perchè ogni singola risposta (da "esiste" a "non esiste" con tutte le gradazioni nel mezzo) sarebbe stata considerata dai GM / Sardone (vedi la mia filippica su come si fanno le città) una "verità vera" da dire "sottobanco" ai giocatori, o un "segreto da scoprire" nel setting. Per evitare queste schifezze, non se ne parla.

Il manuale dice solo "non puoi giocare Dio", e dovrebbe bastare. Si è visto che ancora non basta, alcuni giocano Dio anche credendo di non farlo, allora Baker è stato più esplicito: "il GM deve giocare come se Dio non esistesse".

Notare la finezza della risposta: "il GM deve giocare come se". Anche se magari esiste. Ma la certezza non deve mai averla nessuno.

Ovviamente, nei forum USA (fra cui anche story-games) questa è stata presa come l'affermazione "Dio in CnV non esiste". Certa gente è irrecuperabile, non ci arriverà mai...   ::)

Ecco, cerca di non essere come loro...   8)


--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-05 02:45:16 ---Ciao Moreno.

Ha perso il conflitto perchè ha tirato i suoi dadi, più la relazione, più i suoi tratti ed ha fatto tutti punteggi sotto il 3.
Io con i miei d10 ho fatto 10, 9,9,8 e con i d6 tutti 5.
--- Termina citazione ---

OK, allora ha perso, ovvio.


--- Citazione ---Ha perso la posta. "Il demone ha posseduto il suo amico". Non potendo lanciare un conflitto successivo, ho narrato che cercava di prenderlo ma non intendeva avvicinarsi alla terra consacrata, cosi se nè andato.

Ha preso il tratto "non sono riuscito a salvare un mio amico dai demoni" 1d6.
--- Termina citazione ---

Perfetto, qui mi sembra tutto da manuale.


--- Citazione ---Pensavo che al tavolo si potesse decidere l'impostazione.

--- Termina citazione ---

No.

Ho risposto prima al post successivo per togliere di mezzo subito la domanda principale su Dio, adesso vediamo il resto.

Fra i link nel mio elenco in cima al forum c'è questo:
[Inglese][CnV] il supernatural dial  http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=303

Leggilo, c'è la risposta alla tua domanda.

Dove è scritto nel manuale che il supernatural dial va settato a priori prima? Quando è chiaramente basato sui risultati di tiri di dado e narrazioni successive?

"Never, ever talk about the supernatural up-front, except for the GM to say only "hey, supernatural things might happen, we'll see." "

Settandolo prima, hai tolto una possibilità e un "potere" ai giocatori: quello di poterlo alzare in gioco.  E' come se gli ammazzassi direttamente tu il personaggio, impedendogli di fare un rilancio che può salvarli in certe situazioni.


--- Citazione ---Non abbiamo deciso che il signore della vita esiste o altro.
Abbiamo solo convenuto che per i pg i demoni esistono e potrebbero manifestarsi fisicamente se il ramo è nel peccato.
--- Termina citazione ---

"solo"?   ???

Dunque, hai fissato il supernatural dial, hai FISSATO quello che i PG credono, e gli hai dato una realtà sostanziale e prevedibile. "i demoni possono manifestarsi fisicamente" (e poi? combattono contro i PG? O cosa?)

Ah, per i demoni vale ovviamente quello che vale per Dio: potrebbero non esistere.  Avvenimenti "miracolosi" non provano l'esistenza di Dio più di quanto lo provino i fulmini. Voi invece avete fissato che non solo esistono, ma vengono evocati e girano per la strada in forma fisica...   ::)

Questo non è Cani nella Vigna. Avete rispettato gran parte del regolamento nella parte numerica, ma vi siete persi il cuore del gioco.

Simone Micucci:
Moreno fa attenzione a non aKhanarti troppo contro i cortocircuiti del GdR Tradizionale. A me quei discorsi piacciono un sacco, ma qualcun altro potrebbe fare associazioni mentali al suo gruppo, che non necessariamente è nella situazione descritta (leggasi: io lo so che tu ce l'hai in generale, ma non tutti riescono a leggerti tra le righe).

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-05 04:25:51 ---Ora... i demoni non esistono. esistono e sono sfiga. esistono e non sono fisici ma possono possedere.
Potresti chiarirmi le idee?

--- Termina citazione ---
Questa proverei a spiegartela io, ma stamattina non riesco... Tenetemi un posticino in caldo perché è un punto importantissimo, secondo me, per CnV, ed è una cosa che lo differenzia da TUTTI gli altri GdR, vecchi, nuovi, a righe e a pallini!

Manfredi Arca:
Ciao Mattia.
rimango in attesa della tua risposta.
Ti ringrazio.

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