Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Domande varie

<< < (23/33) > >>

Mattia Bulgarelli:
Ho risposto qui (splittando perché è un argomento specifico):
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4663.0.html

Manfredi Arca:
Grazie Mattia ti ho risposto li ed attendo tue.
Stasera giochiamo quindi siamo sempre in tempo per correggere il tiro.

Nuova domanda (vi sfrutto).

Il GM decide il backstory (brrr) della città.
Sul manuale trovo l'indicazione: scrivi una breve traccia.
Da alcuni discorsi sul forum (topic sulla black box) ho inteso che il gm non è dio, non può modificare nulla del mondo reale. (e ok)
Il che significa che la backstory è statica. Immutabile. John ha punito la moglie quando non poteva. Jhonas ha ucciso il sovrintendente.
Poi la partita si improvvisa.

Il punto che mi lascia perplesso è: il master deve sbattere in faccia i colpevoli ai pg.

---> Per farlo, rimanendo non dio, come ci si comporta?
Se un png che logicamente non sa nulla dell'omicidio va dai pg dicendo i suoi sospetti, non sto facendo dio?
Se i pg si imbattono casualmente nell'arma del delitto?
Se i pg sentono un sentore che sensorialmente gli dice chi ha peccato... non sto dicendo loro la verità?

Aiutatemi a comprendere bene questo passo.
Grazie mille.

Mauro:

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-06 07:08:46 ------> Per farlo, rimanendo non dio, come ci si comporta?
Se un png che logicamente non sa nulla dell'omicidio va dai pg dicendo i suoi sospetti, non sto facendo dio?
Se i pg si imbattono casualmente nell'arma del delitto?
Se i pg sentono un sentore che sensorialmente gli dice chi ha peccato... non sto dicendo loro la verità?
--- Termina citazione ---

Ti stai annodando sulla mancanza di esempi concreti (lo dico senza intento critico, sia chiaro): hai costruito tu la città. I PG vogliono qualcosa dai Cani: andranno a chiederglielo. Qualcuno gli indicherà chi ha compiuto cosa (vero o falso che sia), magari chi ha ucciso andrà dai Cani a dire che è stato lui e ha fatto bene; qualcuno magari sa dell'omicidio, qualcuno sa che Tizio odiava Caio... le possibilità sono infinite.
Certo: se nessuno sa che è stato Elijah a uccidere Sebastian, ma proprio nessuno, e non ci sono prove, ed Elijah è all'Est per affari... certo: i Cani non possono fare nulla. Ma sei tu a costruire la città, quindi perché dovresti fare una cosa simile?
Fa' che l'omicida vada dai Cani a dire perché ha fatto bene; o fa' sí che qualcuno lo abbia visto; o che lo accusi; fa' che i Cani vedano direttamente l'uccisione.
E, se un PNG che non sa nulla va a dire i suoi sospetti, non stai facendo Dio, posto che quel PNG possa logicamente avere quei sospetti; "Non giocare Dio" significa "Non giocare Dio": nel giocare una persona che sospetta di un'altra Dio non c'entra nulla.

Tronk:
innocuo crosspost con Mauro

Sono fermamente convinto che il "non giocare Dio" sia da intendere in relazione a bene/male, giusto/sbagliato dei comportamenti.
A soprannaturale basso riesce abbastanza immediato: se il GM non dice ai giocatori, fuori dal gioco, come un fedele deve comportarsi di fronte al peccato (di vario genere e gravità) tutte le altre opinioni che vengono introdotte nel gioco sono da attribuire a chi le ha pronunciate. Nessun personaggio conosce la verità assoluta, nemmeno i profeti (per chi DICE di conoscerla c'è una lunga coda, predere il numero e non passare avanti, grazie).
Giocare un png che va a lagnarsi coi cani non è fare Dio, è giocare qual png, con le informazioni in suo possesso, le sue teorie e magari qualche ragione per mentire. Imbattersi casualmente nell'arma di un delitto non è un problema, lo sarà poi il gestire la situazione che ne segue.

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-06 07:08:46 ---Se i pg sentono un sentore che sensorialmente gli dice chi ha peccato... non sto dicendo loro la verità?
--- Termina citazione ---
Questo mi sembra più delicato: se si tratta di rivelare in conflitto che l'opposizione è un posseduto o un demone penso sia corretto, ma "individuazione del male" assolutamente no. MAI.
Anche se il soprannaturale arrivasse alle stelle i cani non potrebbero, ad esempio, evocare un angelo per farsi dire chi va punito.

Simone Micucci:
Tronk, per cortesia gli linki il thread dove io ho commentato la tua prima città? Lì c'è una spiegazione che credo possa aiutare Manfredi. È quella a proposito di chi secondo me avrebbe dovuto essere lo stregone in quella città e quali potevano essere le sue motivazioni per

1. peccare
2. fondare un culto corrotto
3. uccidere
4. dirlo ai Cani

Ora sto fuggendo e non posso cercarlo io.
Un altro appunto:

Manfredi: i PnG sono come persone normali. Alcuni mentono, alcuni sono sinceri. Alcuni sono egoisti e alcuni altruisti. Sono PnG come tutti gli altri giochi. Sono PnG che vogliono l'approvazione dei cani, nella maggior parte dei casi.
Sono PnG che a volte hanno ricorso alla violenza e all'inganno per difendersi dalle regole che avrebbero dovuto farli stare bene, ma invece li facevano stare male. E ritengono SEMPRE di aver avuto ottime motivazioni per aver fatto quello che hanno fatto.
A volte ritengono che siano condivisibili, e quindi lo dicono ai Cani pensando di avere la loro approvazione. O magari sperando di convincerli.
Altre volte invece sanno di essere nel torto...e allora si regoleranno di conseguenza.

Gioca normalmente.
La prima città è sempre ostica a CnV. Preparati perché potrebbe non essere bella.
Volevo fare un discorso articolato, ma lo rimando a questa notte. Purtroppo dopo che tu avrai giocato. Ora devo fuggire.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa