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[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole

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LucaRicci:
Mi segno il topic, edito questo messaggio appena ho tutti i riferimenti

Patrick:
Altre domande alla luce della scorsa sessione:
12)Questa sessione abbiamo avuto un conflitto semplice con molti partecipanti. Io ho fatto sì che uno di loro fosse quello che eseguiva effettivamente l'azione per ottenere l'obiettivo, e che tutti gli altri interessati lo aiutassero. Si è creata una catena abbastanza lunga di abilità che si supportavano a vicenda. Faccio l'esempio concreto:
Friederick, Heolio, Vega e Freya (personaggio secondario) si trovano davanti ad un demone, Rogath ed un bambino, Martin, intenzionato a seguirlo. Loro vogliono portare via il bambino a Rogath.
Obiettivo: rapire Martin. Friederick descrive che le sue intenzioni sono di trasformarsi in liquido, scattare verso Martin e ipnotizzarlo stordendolo, caricarselo in spalla e fuggire. A questo punto Heolio e Freya attaccano Rogath per allontanarlo da Martin, eventualmente mettendolo fuori combattimento, mentre Vega cerca di sedurre Martin per convincerlo ad andare con loro. Ho considerato tutti questi intenti facenti parte della stessa "fazione", ovvero quelli che volevano portare via Martin. Martin, dal canto suo, cerca di scacciare tutti quanti sparando loro contro una raffica di schegge di ghiaccio, mentre Rogath evoca due lupi con i quali difende sè stesso ed il bambino.
Meccanicamente l'ho gestita così: Freya dà un dado bonus a Heolio, che con Magia del vento supporta Friederick. Friederick usa "traformare il corpo in liquido" (supportato da Heolio) per supportare ipnosi. Allo stesso modo Vega usa seduzione per supportare l'ipnosi di Friederick. Dall'altra Rogath usa la sua abilità da evocatore per supportare l'abilità di Magia del ghiaccio di Martin. è venuta fuori una catena di tiri che hanno portato a valanghe di dadi bonus per Friederick, che è tranquillamente riuscito nell'intento. Tutto ciò è corretto? Per quanto in realtà non abbia trovato granchè problematico risolvere il conflitto una volta determinato chi supportava chi, mi è comunque sembrato un po' macchinoso e "brutto". Stiamo stuprando Solar System?
13) Come funzionano i png in conflitto? Agiscono come normali pg supportanto eventualmente le azioni dei pg con le proprie abilità? Io ho fatto che i personaggi secondari che aiutavano i pg conferissero semplicemente un dado bonus, onde evitare di dilungarmi troppo in tiri (quasi) inutili. Però ad esempio per Rogath ho proprio tirato l'abilità. Voi come gestite queste situazioni?
14) Questa volta ho fatto scene più lunghe, e ci sono stati anche 2-3 conflitti in una scena. C'è qualcosa che lo vieta? Esempio concreto: Astaroth incontra Freya che lo attacca a vista. I due si scambiano un colpo (conflitto, magia dell'aria contro magia mentale, pareggio, si infliggono harm 4 a vicenda), quindi Freya si calma. Astaroth la convince che non è lui che lei sta cercando (conflitto, mentire supportato da magia mentale contro reagire di freya, vinto), ma lei gli dice che non si fida del tutto di lui, e gli intima di seguirlo (conflitto perso da astaroth). Come scena è corretta? Troppi conflitti?
15)Nell'esempio sopra, freya nel primo conflitto aveva come posta "rendere inoffensivo astaroth", concretamente minacciandolo con harm, e vice versa. Finito il conflitto (in pareggio) ho narrato come i due fondamentalmente si ferissero a vicenda, e Freya si è calmata. Ma ora mi viene il dubbio: un conflitto semplice dovrebbe essere "definitivo"? Nel senso, se freya falliva, poteva dichiarare subito un altro conflitto con la stessa posta? In fin dei conti ha sì subito harm, ma questo non l'ha messa fuori combattimento.
16)Si può dichiarare come obiettivo di un conflitto la morte di un personaggio? Da regole mi pare di no, il massimo che si possa fare dovrebbe essere minacciare con harm 6 (ne parla quando descrive l'harm). Ma Astaroth poteva fare un conflitto con obiettivo "Uccido Freya"?

Bene, vi lascio queste nuove patate bollenti, grazie a tutti in anticipo :D

Paolo "Ermy" Davolio:
Ciao Patrick! :-)


Non ho molto tempo, quindi perdonami se sarò un po' sintetico:


12) Mi sono un po' perso a raccapezzarmi nelle varie catene d'aiuto... Ad ogni modo tieni presente che, di solito, due diverse fonti non possono aiutare direttamente un unico tiro: vanno tutte in catena una dopo l'altra. Del tipo: NON 2 personaggi che tirano per aiutarne uno, ma un personaggio che tira per aiutarne un altro che tira per aiutare chi fa il tiro principale. Tutti "incantenati" uno dopo l'altro.
Il manuale dice che ci potrebbero essere situazioni in cui la SG concede a più di un tiro di aiutare direttamente un'unica fonte - generalmente quando è evidente che si tratti di fonti molto diverse l'una dall'altra - ma in AP non mi è ancora successo.


13) Vedi questo thread su The Forge in cui avevo chiesto una cosa simile io a Eero: http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=29940.0
Nota bene che però tu, come Story Guide, normalmente NON puoi assegnare arbitrariamente dadi bonus alle azioni (puoi farlo per i dadi penalità - uno o due, vedi il manuale -, ma non per i dadi bonus)... A meno che non sia una di quelle regole che mi è passata sotto gli occhi senza vederla, non sarebbe la prima volta ;-)


14) A me le scene "lunghe" in SS piacciono di più. Amo prenderci il nostro tempo per soffermarci un po' anche sui dettagli, per goderci la fiction piano piano, e magari lasciare che avvengano cose sulle quali gli altri giocatori al tavolo vogliono chiamare dei tiri.
L'importante è che poi, ad un certo punto, la SG abbia la presenza di spirito di dire: "Che dici, tagliamo?" dato che è suo dovere dividere lo spotlight tra tutti quanti al tavolo - non bisognerebbe soffermarsi troppo su l'uno o sull'altro giocatore (a meno che qualcuno quella sera non estenda il conflitto, ovviamente).


15) Non ho mai trovato una regola che vietasse di reiterare uno stesso conflitto con la stessa posta in SS, tuttavia ho sempre pensato che il posto giusto per "riprovare" se hai appena fallito sia l'estendere il conflitto, dato che quella regola è li apposta per dirti: se non sei soddisfatto dell'esito, estendi! :-) 


16) Dipende da come sono impostati i criteri di Propriety/Correttezza delle Poste nella vostra campagna, ma in quasi tutte le campagne la morte di un personaggio "non comparsa" NON è ottenibile come parte di una Posta in conflitto semplice. Puoi invece richiederla tranquillamente come goal quando estendi il conflitto.
Alcuni segreti possono agire proprio sulla Propriety. Per esempio, c'è il Secret of Sudden Knife di TWoN, che permette di uccidere altri personaggi anche in conflitto semplice, al modico costo di... 5 punti Pool ^^"

Patrick:
Grazie mille delle risposte! ^______^

12) Nel nostro esempio Heolio e Freya aiutavano attaccando Rogath e separandolo da Martin, mentre Vega agiva su Rogath. Il mio dubbio era se le due fonti fossero effettivamente sufficientemente diverse, ma credo che l'unica soluzione sia semplicemente "lo determina il gruppo".
13) avevo già visto quel link (probabilmente in questo topic), ed effettivamente risponde a tante domande. L'ho messo in prima pagina, così ce l'ho a portata ^^
Per quanto riguarda i bonus dati da alleati, cito il regolamento per i png:
--- Citazione ---Una nota speciale sulle comparse: una comparsa messo contro un PG potrebbe prendere statistiche come sopra (seguite molto velocemente da un nome e da una motivazione; non puoi fare conflitti senza motivazione in questo gioco), ma quando ho più di una comparsa, invariabilmente ne promuovo uno a capitano sul posto, e uso gli altri semplicemente come condizioni ambientali. Il Solar System presume che solo i personaggi con nomi e motivazioni individuali partecipano ai conflitti: rappresenta invece le masse di persone come Abilità, Effetti o Segreti
--- Termina citazione ---
Però ancora non parla di dadi bonus (le condizioni ambientali solitamente danno malus, quindi sarebbero dei dadi malus all'avversario della "massa", non a chi viene aiutato).

Cito anche questo, direttamente dal post di eero:

--- Citazione ---SG plays the NPC, but he doesn't need to make a big deal of it as long as the motivations of the PC and NPC are in harmony. Note that only named NPCs with distinct motivations should be considered as either resistance or aid in conflict.

It's also a good SGing principle to play friendly NPCs as relatively passive and lethargic creatures that leave the real struggles and risks to the player characters. Therefore you would typically just give the PC some bonus dice for having a NPC on his side, unless the NPC was motivated to do something flashy (and possibly controversial) by himself. A support action, in other words. You might even obviate the dicing and just have the NPC pass his Ability value in dice to the PC to speed things up in situations where you have lots of NPCs to track.
--- Termina citazione ---
Quindi grosso modo ho fatto bene? Al massimo la prossima volta dò un numero fisso di dadi bonus, pari all'abilità di Freya..

14) perfetto :D

15) Però possono estendere solo i giocatori, non la SG. Di conseguenza come giustifico che Freya non cerca più di uccidere Astaroth? Perde la motivazione? Viene messa fuori combattimento? Scappa? Va bene qualsiasi cosa, purchè abbia senso che non combatta più?

16) Ok, quindi fondamentalmente va deciso dal gruppo, magari durante il "pitch"?

mi incuriosisce questa tua frase:

--- Citazione ---Puoi invece richiederla tranquillamente come goal quando estendi il conflitto.
--- Termina citazione ---
Davvero? Non ci sarebbe l'harm apposta per questo? in fin dei conti abbandonare il conflitto significa proprio uscire dal combattimento *senza* ripercussioni permanenti (le quali avvengono solo subendo sufficiente harm).
O mi sono perso per strada qualche regola?

Erik "lieic":
Sul punto 16:
Per me dipende da una scala di importanza dei png per i pg. Infatti se Astaroth avesse ucciso Freya come Heolio le conseguenze ovvie per me sarebbero state:
1. Non parlarli più
2. Vendicarsi a colpi di spada
3. Abbandonare il gruppo e proseguire da solo

Tutte e 3 con delle ripercussioni sul FG. Esempio
Nel 1. Se i pg sono musoni non si ruola tra pg
      2. Uno dei 2 lo rivediamo con un nuovo pg, oppure finisce come nell'Amleto
      3. Ritorno dei problemi del gruppo diviso

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