Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole

(1/13) > >>

Patrick:
Come scritto quì, siamo finalmente riusciti a partire con l'avventura in Solar System :)

Mentre nell'altro topic scriverò volta per volta cosa succede, questo lo tengo in parallelo per risolvere i vari dubbi che ci vengono sul regolamento e le situazioni (che sono un bel po' per ora, ma alcuni li ho già risolti). Iniziamo:
1)Un giocatore può sempre chiedere una scena di refresh di qualsiasi tipo, o ci sono circostanze in cui non ha senso? AP: Astaroth il vampiro entra in una casetta in cui ci sono una ragazzina e suo padre malato. Lui trasforma la bimba in un suo ghoul, spendendo quasi tutti i pool ragione. La bimba sviene. Come scena successiva chiede una scena di refresh, ma non trovo un motivo sensato: è in mezzo alla foresta e non ci sono png con cui possa interagire. Allora nella scena la ragazzina si sveglia e gli chiede cos'è successo, ma lui non glielo dice. Le dice invece che la aiuterà a guarire il padre se lei lo sfida a scacchi. Questo perchè nella scena dopo (che ancora non è stata giocata) vuole fare una scena di refresh su ragione in cui gioca a scacchi con la ragazzina.
Ho come la sensazione che tutto ciò sia sbagliato :s
2) Una scena può essere resa una scena di refresh *dopo* essere stata giocata (o mentre è in corso)? Cioè, un giocatore gioca una scena e, quando sta per finire nota che avrebbe senso come scena di refresh. Può farla valere come tale? O una scena di refresh deve proprio essere tale dall'inizio?
3) Anche in solar system "dici sì o tira i dadi"? Perchè a me è parso invece che se i personaggi hanno una opposizione *bisogna* tirare, anche se i giocatori sono d'accordo sull'esito che vogliono (che so, entrambi vogliono che Tizio venga sconfitto e Caia uccisa). è corretto o è una mia errata interpretazione?


Intanto grazie a chi risponderà e mi darà una mano, man mano che avrò altri dubbi li aggiungerò ^^



EDIT: aggiungo le domande fatte più avanti, in modo da avere la numerazione in prima pagina e poter ricollegare le risposte alle domande fatte:
--->
4) Subire un harm di livello 7 implica che il personaggio esce dall'avventura? Nelle regole c'è scritto solo che perde la posta e che il suo destino è nelle mani di chi ha vinto il conflitto. Può il vincitore semplicemente decidere di abbandonare il pg a lato della strada, lasciandolo in vita (ovvero senza farlo uscire dall'avventura)?
5) Harm 7 può essere il risultato di un conflitto semplice? "Se vinci diventi re, se perdi ti mangiano vivo, Harm 7 su vigore. Vuoi il conflitto?" Nelle regole si capisce che l'harm può essere parte dell'esito di un conflitto, ma non mi pare specifichi altro a riguardo
6) I personaggi secondari possono trascendere? :?
7) Posso introdurre in una scena un personaggio a scena iniziata? E in un conflitto? Sto pensando ad esempio alla classica scena da sailor moon in cui arriva milord ad aiutarla quando lei le sta prendendo (scusate l'esempio stupido, è il primo che mi è venuto in mente). Oppure nel caso della giocata "incriminata", quando e come avrei potuto decidere che Kalix riprendeva i sensi (eventualmente partecipando poi al combattimento)?

--->
8 ) Framing: Come detto quì, la scorsa sessione ho lasciato molta libertà ai giocatori riguardo al framing. Più concretamente, quando toccava ad un giocatore, prima di frammare la scena che avevo in mente io, sentivo se loro avevano proposte, e spesso accettavo tali idee e gli frammavo le scene "su misura". è sbagliato?
8 bis) Backstory authority: mi aggancio alla domanda sopra per un ulteriore dubbio: nell'ambito di frammare le scene in base a quello che chiedevano i pg, mi sono spesso trovato ad inserire nell'avventura elementi che loro richiedevano e che io non avevo previsto. Ovviamente tali elementi non mi davano alcun problema, nel senso che non sono comparsi complotti inesistenti o altre cose che andassero in conflitto con il materiale che avevo preparato. Nello specifico ho ad esempio "improvvisato" un oracolo nella città in cui si trovavano due pg, delle terme, un'arena e altro. Anche questo non dovrebbe essere un problema per le regole, giusto?
9) Conflitti con pg non direttamente coinvolti: Mi è capitato, in una scena, di avere la seguente situazione: Astaroth è un vampiro, e precedentemente ha ghoulizzato una bambina, Marie, uccidendola e legandola a sè. Ora lei è ancora cosciente e mantiene i propri ricordi, ma lui può imporre il proprio volere su di lei, i due possono trasmettersi le emozioni, e Marie ha acquisito alcuni poteri da vampiro (come la forza, la velocità e altre cose che non abbiamo ancora deciso). In una scena Marie era andata a caccia da sola, ed è stata attaccata da dei barbari che la volevano catturare. Astaroth la raggiunge di nascosto e vede la scena. Astaroth descrive come, con i suoi poteri mentali, instilla nella mente di Marie il comando "fuggi!", e, sempre con la sua magia mentale, la aiuta a trovare le forze, sopportare la fatica, risvegliare il proprio potere eccetera. Quì scatta il conflitto, con posta "Marie si non viene catturata". Però non sapevo che dadi tirare, visto che nelle regole dice che pg secondari non hanno conflitti tra loro. Io ho fatto tirare ad Astaroth Magia Mentale per dadi bonus, e a Marie la sua abilità, aiutata dai dadi di Astaroth. è corretto quello che abbiamo fatto? O era meglio far tirare direttamente ad Astaroth? Boh :s
10) Scene "troppo brevi": alcuni giocatori si sono lamentati (anche se in maniera non troppo veemente ;)) che le scene sono troppo brevi, e loro non riescono ad approfondire i propri personaggi. Attualmente tra i cinque pg si sono formate due coppie, quindi ogni giocatore gioca ogni tre scene. Ho paura che allungando le scene i giocatori si scoccino ancora di più quando non è il loro turno.
10 bis) Loro hanno chiesto di potersi incontrare in game e fare gruppo, in modo da poter fare più scene, più lunghe e con più interazione. Io non ho nulla in contrario, e anche nelle regole la possibilità non viene esclusa. Per quanto Solar System sia incentrato sui singoli pg (ergo immagino funzioni molto meglio giocato con il weave play), non ho problemi a farli incontrare tra loro e vedere cosa succede, se effettivamente i pg fanno gruppo o se magari si scannano a vicenda. Qualcuno vede qualche Recipe for Disaster?
11) Scontri lunghi, tiri brevi: Sempre nella scorsa sessione, è capitato che Friederick, uno dei pg, dovesse affrontare in combattimento un personaggio secondario (tra l'altro inventato in buona parte dai giocatori) per entrare in una gilda. Io e il giocatore di Fried abbiamo iniziato a descrivere il combattimento, come i due personaggi si affrontavano, i primi scambi di colpi, e poi abbiamo tirato, per vedere come descrivere l'esito del combattimento. La cosa ci è sembrata un po' piatta, nel senso che il classico combattimento manga spettacolare e lungo, pieno di mosse speciali e frasi tamarre è stato poi liquidato con un tiro. Immagino che la cosa migliore sarebbe stato estendere in ogni caso (anche se Fried aveva vinto il tiro iniziale), in modo da zoomare mossa per mossa?


--->
12)Questa sessione abbiamo avuto un conflitto semplice con molti partecipanti. Io ho fatto sì che uno di loro fosse quello che eseguiva effettivamente l'azione per ottenere l'obiettivo, e che tutti gli altri interessati lo aiutassero. Si è creata una catena abbastanza lunga di abilità che si supportavano a vicenda. Faccio l'esempio concreto:
Friederick, Heolio, Vega e Freya (personaggio secondario) si trovano davanti ad un demone, Rogath ed un bambino, Martin, intenzionato a seguirlo. Loro vogliono portare via il bambino a Rogath.
Obiettivo: rapire Martin. Friederick descrive che le sue intenzioni sono di trasformarsi in liquido, scattare verso Martin e ipnotizzarlo stordendolo, caricarselo in spalla e fuggire. A questo punto Heolio e Freya attaccano Rogath per allontanarlo da Martin, eventualmente mettendolo fuori combattimento, mentre Vega cerca di sedurre Martin per convincerlo ad andare con loro. Ho considerato tutti questi intenti facenti parte della stessa "fazione", ovvero quelli che volevano portare via Martin. Martin, dal canto suo, cerca di scacciare tutti quanti sparando loro contro una raffica di schegge di ghiaccio, mentre Rogath evoca due lupi con i quali difende sè stesso ed il bambino.
Meccanicamente l'ho gestita così: Freya dà un dado bonus a Heolio, che con Magia del vento supporta Friederick. Friederick usa "traformare il corpo in liquido" (supportato da Heolio) per supportare ipnosi. Allo stesso modo Vega usa seduzione per supportare l'ipnosi di Friederick. Dall'altra Rogath usa la sua abilità da evocatore per supportare l'abilità di Magia del ghiaccio di Martin. è venuta fuori una catena di tiri che hanno portato a valanghe di dadi bonus per Friederick, che è tranquillamente riuscito nell'intento. Tutto ciò è corretto? Per quanto in realtà non abbia trovato granchè problematico risolvere il conflitto una volta determinato chi supportava chi, mi è comunque sembrato un po' macchinoso e "brutto". Stiamo stuprando Solar System?
13) Come funzionano i png in conflitto? Agiscono come normali pg supportanto eventualmente le azioni dei pg con le proprie abilità? Io ho fatto che i personaggi secondari che aiutavano i pg conferissero semplicemente un dado bonus, onde evitare di dilungarmi troppo in tiri (quasi) inutili. Però ad esempio per Rogath ho proprio tirato l'abilità. Voi come gestite queste situazioni?
14) Questa volta ho fatto scene più lunghe, e ci sono stati anche 2-3 conflitti in una scena. C'è qualcosa che lo vieta? Esempio concreto: Astaroth incontra Freya che lo attacca a vista. I due si scambiano un colpo (conflitto, magia dell'aria contro magia mentale, pareggio, si infliggono harm 4 a vicenda), quindi Freya si calma. Astaroth la convince che non è lui che lei sta cercando (conflitto, mentire supportato da magia mentale contro reagire di freya, vinto), ma lei gli dice che non si fida del tutto di lui, e gli intima di seguirlo (conflitto perso da astaroth). Come scena è corretta? Troppi conflitti?
15)Nell'esempio sopra, freya nel primo conflitto aveva come posta "rendere inoffensivo astaroth", concretamente minacciandolo con harm, e vice versa. Finito il conflitto (in pareggio) ho narrato come i due fondamentalmente si ferissero a vicenda, e Freya si è calmata. Ma ora mi viene il dubbio: un conflitto semplice dovrebbe essere "definitivo"? Nel senso, se freya falliva, poteva dichiarare subito un altro conflitto con la stessa posta? In fin dei conti ha sì subito harm, ma questo non l'ha messa fuori combattimento.
16)Si può dichiarare come obiettivo di un conflitto la morte di un personaggio? Da regole mi pare di no, il massimo che si possa fare dovrebbe essere minacciare con harm 6 (ne parla quando descrive l'harm). Ma Astaroth poteva fare un conflitto con obiettivo "Uccido Freya"?


(nota: le domande barrate hanno trovato una risposta soddisfacente nel corso del thread)

EDIT2: aggiungo anche il link al topic di Paolo, che contiene molte risposte direttamente da parte di Eero: http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=29940.0

Simone Micucci:
Un paio di risposte rapide:

2) una scena di refresh deve essere chiamata come tale. Non la si può definire a posteriori.
3) il "di di si o tira i dadi" è proprio di Cani nella Vigna (e se non erro recentemente è diventato il suo contrario "tira i dadi o di di si!"). Applicarlo ad altri giochi può produrre strani risultati (a Trollbabe è proprio sbagliato farlo, ad esempio).
Detto questo nel solar system come funziona?

Ogni giocatore, compresa la guida (e i giocatori che non hanno un PG in scena) può richiedere un tiro di dadi se lo ritiene opportuno. Questo anche perché gli effetti li crei anche da tiri altrui, e quindi per agganciartici hai diritto a richiedere il tiro.
Quando c'è necessità di un tiro la Story Guide deve stabilire se è un semplice check di abilità (tiro semplice e secco) o se è un Conflitto (c'è un'opposizione diretta da parte di qualche PnG??).

Ovviamente se due giocatori sono in contrapposizione il conflitto è evidente e certamente si verrà ai dadi.
Non capisco il tuo esempio in cui tutti vogliono che tizio sia sconfitto e Caia uccisa. Chi è Caia? Un PG? E tutti vogliono che sia uccisa? Compreso il suo giocatore?
E chi è tizio? E tutti vogliono che sia sconfitto? Anche il suo giocatore? Se sono dei PnG la story guide perché non fa un conflitto?
Sento mancanza di fiction, mi manca un AP su cui ragionare. ^_^

Nel Solar System si tirano i dadi quando c'è bisogno di tirarli. ^_^
GUarda la nostra giocata coi forgiati, quando Billright ha fatto saltare il ponte. Per far saltare il ponte io non ho piazzato nessun tiro. Nessun giocatore ha richiesto tiri. Il ponte salta. BUM!
Ma chiunque avrebbe potuto dire "mmm...per me ci starebbe bene un tiro di abilità". E quindi il tiro si fa.
Il Solar System è basato sulle Scelte e sulle Conseguenze, non necessariamente sui conflitti.
Un giocatore potrebbe anche scegliere di evitare dei conflitti (magari proprio perché simili scelte gli fanno scattare determinate chiavi. Successo a me e triex e fu un vero fulmine a ciel sereno).

Aspetto AP più dettagliati per parlare del caso specifico. La risposta generica è "Sni. Non esiste il "di di si o tira i dadi", può essere applicato ma il risultato non sempre è garantito. Il SS usa altri criteri".

1)
--- Citazione --- Quando un giocatore vuole ottenere una ricarica per il suo personaggio, si possono verificare due situazioni: il personaggio si trova in una situazione favorevole, con i suoi amici, e con un’idea di passatempo già in testa, nel qual caso la scena può procedere normalmente; oppure può trovarsi in un momento libero e andrà perciò specificatamente in ricerca di una ricarica. In quest’ultimo caso, sta alla Guida impostare una scena di ricarica e lasciare che il personaggio si faccia qualche amico.
--- Termina citazione ---
citato dal Capitolo 3 del manuale.

Sulla scelta di sfidarsi a scacchi non piace, ma per una questione di gusto estetico. Da regole credo sia possibilissimo. Io avrei chiesto una scena di recupero su Ragione di tipo "spiego alla bambina la natura del vampirismo", oppure su qual è la differenza tra vita e morte. Tutto questo ovviamente nell'eventualità che la bambina non avesse chiaramente in mente cosa è successo.

Ma è una questione di come io farei un vampiro. Per quanto ne so Astaroth potrebbe essere un feticista degli scacchi, con la chiave degli scacchi e il segreto dello scacco matto, e quindi sarebbe normalissimo, nell'ottica del PG, barattare cure mediche per una partita a scacchi, anche se contro una contadina che forse non sa manco muovere i pezzi. =P

Ti ho risolto qualche dubbio?

Paolo "Ermy" Davolio:
Condivido tutto quello che ha scritto lo Spig, mi permetto solo di chiarire meglio una cosa:


Tecnicamente, è possibile stabilire una scena come "di refreshment" alla fine e non all'inizio.


Cito da questo thread su The Forge: Re: [SS / TWoN] Mechanics questions

--- Citazione ---Although I haven't witnessed it, I suppose that it would be possible to play a scene and decide that it was a refreshment post-facto. It's much more usual for a player to require a refreshment scene (obliging the SG to throw out an opportunity) or declare such (by pursuing a refreshing course of action), though.


--- Termina citazione ---


Dico "tecnicamente", e lo enfatizzo ancora, poiché il fatto che sia teoricamente possibile non significa che sia una possibilità da dare per scontata. Nella mia esperienza, non è che tutte le volte che un personaggio finisce una scena qualsiasi senza conflitti significativi quella conta come refreshment (facemmo questo errore nelle nostre prime esperienze di SS, sbagliando).*


Tuttavia, anche se raro, può succedere. Ci è accaduto una settimana fa al nostro Solar System supereroico del corso di gdr:


Sergej, il personaggio russo con il "controllo" delle radiazioni (che in realtà non controlla mica tanto) dopo aver distrutto una stanza d'albergo e quasi ucciso un giornalista particolarmente invadente a colpi di radiazioni nocive, stava cercando un modo per superare il proprio limite e imparare a controllare realmente il proprio potere.


Così un suo amico gli ha consigliato un "centro massaggi & altro" di una coppia di hippies impiantati a Mosca. Quando ci è andato, questi curiosi soggetti gli hanno spiegato che non avrebbero potuto aiutarlo a scoprire la pace interiore nel tempo breve che desiderava, non senza "il loro maestro" almeno, ma che avevano una "soluzione alternativa" di breve termine, un palliativo diciamo. E gli hanno presentato una bella canna.
All'inizio era titubante, ma poi gli hanno spiegato che l'avrebbe aiutato a rilassarsi... Ad abbassare un poco la tensione... E così ha deciso di stare al gioco. Sì è fatto un bel joint party con gli hippies.
E una volta finito, la moglie della coppia è rientrata con una lettera in mano e diceva "Sergej, sei fortunato! Il maestro ci ha scritto per dirci che sarà qui in settimana". E gli hanno detto che il maestro si fa chiamare "Il Bramino". E tutto il tavolo sa che "Il Bramino" è la nemesi di Matthew Suresh, uno degli altri personaggi giocanti, e iniziano strapparsi le vesti e/o saltare di gioia. Weave play all'opera.


...alla fine di questa scena, una normalissimo scena come tutte le altre, ci siamo guardati negli occhi... E Andrea, il giocatore di Sergej, fa: "questa sarebbe stata una bellissima scena di refreshment". Il resto del tavolo, era d'accordo con lui. Io, da SG, mi sono fatto la checklist mentale:


ha abbassato la guardia? CHECK
Ha svolto attività ricreative? CHECK
La scena è stata priva di conflitti con potenziali conseguenze significative? CHECK
Ci sono stati risvolti inaspettati? CHECK
La SG (io) ne ha approfittato per introdurre nuovi png? CHECK


A quel punto, ci è sembrato assolutamente naturale definirla come scena di refreshment a posteriori.


Però, vedi bene, ci è successo, ma con molti se e molti ma. Tanto per cominciare, tutti avevamo la sensazione che questa scena era un buon refreshment. E poi, soddisfaceva (anche se a posteriori) tutte le condizioni o le situazioni tipiche di un buon refreshment.


Quindi ancora una volta: sì, è possibile, MA. ;-)


* per i puntigliosoni la fuori: NON sto dicendo che sia sempre possibile, sto dando dei se e dei ma perché sia possibile, ampliamente supportati da AP (vedi dopo)

Patrick:
Grazie degli aiuti ^^

2 - Scene di refresh "a posteriori": Ok, sviscerato l'argomento e chiarito, grazie ^^
1 - Scene di refresh sempre possibili: Ok, anche da regolamento se il giocatore chiede una scena di refresh, la SG deve dargliela. Nel mio caso specifico non mi è venuto in mente che attività potesse fare con la ragazzina, errore mio, immagino che con l'esperienza cominceremo un po' tutti ad accumulare "best practices" e ad avere idee in tal senso ^^
Ma ancora un dubbio: per una scena di refresh c'è bisogno di interagire con altri personaggi. Ma esistono casi in cui non ha senso che siano presenti altri personaggi? Ad esempio perchè ci sono solo altri personaggi ostili nei paraggi, o perchè non ci sono altri personaggi in giro. Se questi casi esistono, cosa potrebbe fare la SG? Introdurre png con cui fare una scena di refresh? Fare un salto temporale (avanti o indietro)?

3 - "Dire di sì" / Conflitti "obbligatori": Faccio un esempio (non proprio AP ma quasi). Kalix sta camminando nel bosco, quando incontra quattro cacciatori, che dichiarano apertamente che la vogliono raprire. Ora, kalix non vuole farsi catturare, ma la giocatrice sarebbe interessata a vedere cosa succederebbe se kalix venisse catturata. In quel caso la giocatrice può decidere di non tirare, e dire che kalix si oppone, combatte, ma viene sconfitta? O è costretta a fare conflitto e tirare il dado, eventualmente vincendo? Mi sembra chiaro che non ha senso dire che Kalix non si oppone..
Che si fa in casi simili?

Simone Micucci:
la giocatrice deve difendere gli interessi di kalix in qualche modo. È nell'interesse di kalix farsi catturare?

Per le prime volte è consono far desiderare a kalix quello che la giocatrice vuole. Perché la giocatrice vuole che kalix cada nella mani dei cacciatori?

È curiosa di vedere cosa succederà?
È stanca di interpretare un personaggio in fuga?

Ci sono i presupposti per un bel buyoff!

Ma in realtà la risposta anche qui è uno SNI. COn l'esperienza si impara a distinguere quando è il caso di fare quello che apparentemente sembra il peggio per il PG (succede di rado, ed è una cosa che inizi a distinguere quando sei esperto, non come me =P ).
Ma per il momento il mio consiglio è: cercate di non farlo. Difendete gli interessi dei vostri PG, e se volete che vengano catturati...trovate una buona ragione per la quale smettono di sfuggire.

Francamente non vedo perché qualcuno che è semplicemente stanco di scappare non si consegna ai suoi inseguitori "basta, non ne posso più di questa vita in fuga. Avete vinto".

Se viene giustificato il concetto "ci penso io a far accadere le sfighe al mio PG" allora crolla buona parte del ruolo della guida e del concetto di advocacy. E raramente si ottengono risultati buoni.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa