Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
Patrick:
Mmmmmhhhh....
Erik, credo che le tue osservazioni trattino un argomento un po' diverso dal regolamento. Possiamo parlarne di persona, oppure se vuoi splitto in un altro topic. è un argomento interessante, ma esula un po' da quello di questo thread ;)
LucaRicci:
Anche se ti hanno già risposto, ho voluto scrivere tutte le risposte sotto la luce del regolamento.
8)La Guida deve portare avanti la storia seguendo le tecniche di coordinazione drammatica nel capitolo 9. A parte richiedere la scena di ricarica, bisognerebbe seguire quei consigli. Quindi, come risposta, ti posso dire che non è sbagliato in sé, ma dovresti usare il tuo "potere" descritto nelle regole per dare una spinta forte alla storia dei personaggi.
8 bis)E' un tuo diritto negare il suggerimento nel momento in cui cozza con qualsiasi materiale preparato che hai creato. Quindi, nell'esempio portato hai agito giusto.
9)Uh, no. Il conflitto avrebbe dovuto riguardare completamente Astaroth. Come scritto nel capitolo Cinque, i personaggi secondari possono partecipare ai conflitti, supportando la prova.
La procedura corretta sarebbe stata: divisione in due gruppi (Astaroth+Marie vs Barbari), Prova di Abilità di Astaroth supportata da una Prova di Marie. Diciamo che ci sei andato vicino.
10)A parte usare un cronometro, cerca sempre di dare lo stesso tempo in scena a tutti i pg. Non importa in realtà il numero delle scene, ma "quanto tempo" rimangono al centro dell'attenzione di tutto il gruppo.
10 bis)Dipende dal tipo di campagna, e dai loro obiettivi. Nulla comunque vieta dei momenti di incontro, anzi. Sono i momenti dove le cose vanno a fermentare meglio.
11)No, non estendere mai per motivi futili. O il combattimento era veramente importante, o estendere il conflitto per vedere i colpi di spada non avrebbe avuto assolutamente senso. Il gioco non supporta queste cose. Sembre meglio estendere per i personaggi secondati veramente importanti, ad esempio le nemesi dei pg.
12)Come detto sopra nel punto 9, se hai diviso in gruppi con poste uguali (da una parte i PG che volevano rapire Martin, e dall'altra Martin che...beh, non voleva farsi rapire), hai seguito le regole in maniera corretta. Come avrai notato, avere tutto il gruppo di PG che lavora all'unisono è come avere un carro Panzer Tiger contro i soldati napoleonici.
13) Supportano la prova come descritto nelle regole. Non è così lungo come pensi, perché è solo un tiro di dado.
14)Non c'è nessun limite di conflitti. L'unico limite è sempre dato dal tempo di scena dato ad ogni PG.
15)Un conflitto è definitivo a meno che non decida di estenderlo. Se Freya avesse fallito, l'unica maniera di provare con la stessa posta sarebbe stata quella di estendere il conflitto (leggi in fondo al capitolo cinque: "Ho perso il conflitto!").
16)Questo è un problema di Correttezza. Se, all'inizio della campagna si è deciso che i PG non possono essere uccisi così, sul posto, la Correttezza di una posta obbliga a mantenere questa regola.
Il solo e unico override di questa regola è quando una delle due parti finisce il conflitto con Danno 7: solo in quel caso, il destino del PG è in mano al vincitore, ivi compresa la morte del pg (anche se non fosse stata la posta del conflitto).
Patrick:
ottime risposte, grazie ancora a tutti. Rispondo a qualche punto (per gli altri, le risposte mi trovano abbastanza soddisfatto ^^)
11+15 - estendere i conflitti: ok, quindi i conflitti sono risolti definitivamente (almeno per quanto riguarda l'immediato) con un singolo tiro. Come SG non posso estendere, quindi non c'è scampo. Se al giocatore coinvolto interessa zoomare sul conflitto, può estendere lui, ma questo è un discorso leggermente diverso. Perfetto ^^
12
--- Citazione ---Come avrai notato, avere tutto il gruppo di PG che lavora all'unisono è come avere un carro Panzer Tiger contro i soldati napoleonici.
--- Termina citazione ---
Dunque le meccaniche incentivano i tiri per supportare abilità. Questo è un bene o un male? Dipende dall'avventura?
LucaRicci:
Esatto, una delle meccaniche base del Solar System è: un conflitto, un tiro.
Per il supportare, ti do la mia personalissima opinione.
Solar System incentiva le iniziative personali, rispetto a quelle di gruppo, per un semplice motivo: le chiavi.
Se uno dei PG ha la chiave del "salvataggio delle principesse" e porta tutto il gruppo a salvare le principesse dalla mattino alla sera, egli si ritroverà ad avere un sacco di px mentre gli altri rimarranno a bocca asciutta. Naturalmente, questa è una situazione estrema e improbabile, ma mi serve per far capire il discorso.
Questo dovrebbe portare a due risoluzioni, per poter fare px a tutto il gruppo di pg:
1)I giocatori cercano attivamente situazioni dove mettere in gioco le loro chiavi.
2)La guida inquadra la scena per poter "attivare" le chiavi dei pg.
Quindi, non ti preoccupare troppo se i pg uniscono le forze di tanto in tanto; ricordagli soltanto che magari hanno obiettivi differenti, sia fuori dal gioco (Ehi, lo sapete che se non attivate le chiavi non prendete px?) sia in game (inquadrare scene spotlight con situazioni pronte per le chiavi).
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---Cito anche questo, direttamente dal post di eero:
Citazione
SG plays the NPC, but he doesn't need to make a big deal of it as long as the motivations of the PC and NPC are in harmony. Note that only named NPCs with distinct motivations should be considered as either resistance or aid in conflict.
It's also a good SGing principle to play friendly NPCs as relatively passive and lethargic creatures that leave the real struggles and risks to the player characters. Therefore you would typically just give the PC some bonus dice for having a NPC on his side, unless the NPC was motivated to do something flashy (and possibly controversial) by himself. A support action, in other words. You might even obviate the dicing and just have the NPC pass his Ability value in dice to the PC to speed things up in situations where you have lots of NPCs to track.
Quindi grosso modo ho fatto bene? Al massimo la prossima volta dò un numero fisso di dadi bonus, pari all'abilità di Freya..
--- Termina citazione ---
Non ricordo, Freya è un png o un pg?
Se è un pg, non hai il diritto in quanto SG di stabilire arbitrariamente che dia semplicemente dadi bonus fissi - se vuole partecipare al conflitto, anche come supporto, può e deve tirare come tutti gli altri ;-)
Riguardo la morte in conflitto esteso:
nella maggior parte delle campagne, la morte di un personaggio "con nome" non è ottenibile come Posta in conflitto semplice, ma è perfettamente ottenibile come posta in conflitto esteso, da tutte le parti in causa nel conflitto. ;-) *
La morte (o comunque la rimozione dal gioco) per Harm (che comunque richiede che ci sia in scena un avversario che vuole darti il "colpo di grazia" in senso più o meno metaforico) è un'eccezione proprio al fatto che la morte venga richiesta come goal in conflitto esteso (ed è un significativo incentivo a rifletter sul lasciare il conflitto esteso presto - prima che l'accumulo di Harm sia tanto e per te sia troppo tardi).
Da notare che, comunque, nel manuale Eero consiglia sempre alla SG di NON richiedere la morte nei conflitti per motivi futili. I ninja che arrivano sul posto per ammazzare tutti, quasi sempre non hanno posto nel SS ;-)
Questo perché, quando c'è in ballo la morte come posta, è quasi ovvio che il conflitto sarà lungo e sanguinoso - nessuno vorrà mollare se proprio non vorrà farlo.
Quindi, appunto, cercare la morte come posta in conflitti estesi "a caso" generalmente sarà un'inutile perdita di tempo.
* una cosa che molti giocatori non capiscono, è che estendere il conflitto è un'arma a doppio taglio: il personaggio giocante potrà rincarare la dose e richiedere goal non ottenibili normalmente come posta, ma lo stesso vale per i png della SG. Morale della storia: attento a quali conflitti estesi desideri ;-) (su questo poi se serve ho un AP)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa