Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole
LucaRicci:
Non c'è nessun automatismo nel Solar System che implichi l'abbandono di un PG dalla campagna tranne la trascendenza. Quindi, no, non è automatico.
Se il vincitore decide di paralizzarti il personaggio a vita, e tu ritieni interessante continuare a giocarlo, niente ti vieta di continuare.
Per spiegarti bene quella conseguenza "permanente": se tu sei un troll (un mostro che rigenera!) e perdi il conflitto dopo aver subito 7 di Danno, il vincitore può decidere di tagliarti una gamba che non ricrescerà mai più! Per questo "permanente": è una condizione soverchiante che ti è stata imposta dall'alto.
P.S.: la morte di un pg è forse l'unica condizione in cui non è più possibile per il giocatore interagire sulla storia, e quindi essere forse una delle poche condizioni permanenti che eliminino quel personaggio dalla storia.
P.P.S.: sarebbe comunque stupido per il tuo avversario vincere il conflitto e non volerti fare nulla. Vuol dire che il suo obiettivo non era così importante.
Patrick:
--- Citazione da: LucaRicci - 2011-04-20 02:58:40 ---P.P.S.: sarebbe comunque stupido per il tuo avversario vincere il conflitto e non volerti fare nulla. Vuol dire che il suo obiettivo non era così importante.
--- Termina citazione ---
Chiaro, semplicemente non mi veniva in mente un esempio decente. Ma il tuo del troll che viene menomato rende abbastanza il dubbio che avevo in testa ^^
Un conflitto dovrebbe sempre portare a spunti e risvolti interessanti, con tutti gli esiti possibili.
Patrick:
E dopo le ferie posso finalmente aggiungere i nuovi dubbi:
8 ) Framing: Come detto quì, la scorsa sessione ho lasciato molta libertà ai giocatori riguardo al framing. Più concretamente, quando toccava ad un giocatore, prima di frammare la scena che avevo in mente io, sentivo se loro avevano proposte, e spesso accettavo tali idee e gli frammavo le scene "su misura". è sbagliato?
8 bis) Backstory authority: mi aggancio alla domanda sopra per un ulteriore dubbio: nell'ambito di frammare le scene in base a quello che chiedevano i pg, mi sono spesso trovato ad inserire nell'avventura elementi che loro richiedevano e che io non avevo previsto. Ovviamente tali elementi non mi davano alcun problema, nel senso che non sono comparsi complotti inesistenti o altre cose che andassero in conflitto con il materiale che avevo preparato. Nello specifico ho ad esempio "improvvisato" un oracolo nella città in cui si trovavano due pg, delle terme, un'arena e altro. Anche questo non dovrebbe essere un problema per le regole, giusto?
9) Conflitti con pg non direttamente coinvolti: Mi è capitato, in una scena, di avere la seguente situazione: Astaroth è un vampiro, e precedentemente ha ghoulizzato una bambina, Marie, uccidendola e legandola a sè. Ora lei è ancora cosciente e mantiene i propri ricordi, ma lui può imporre il proprio volere su di lei, i due possono trasmettersi le emozioni, e Marie ha acquisito alcuni poteri da vampiro (come la forza, la velocità e altre cose che non abbiamo ancora deciso). In una scena Marie era andata a caccia da sola, ed è stata attaccata da dei barbari che la volevano catturare. Astaroth la raggiunge di nascosto e vede la scena. Astaroth descrive come, con i suoi poteri mentali, instilla nella mente di Marie il comando "fuggi!", e, sempre con la sua magia mentale, la aiuta a trovare le forze, sopportare la fatica, risvegliare il proprio potere eccetera. Quì scatta il conflitto, con posta "Marie si non viene catturata". Però non sapevo che dadi tirare, visto che nelle regole dice che pg secondari non hanno conflitti tra loro. Io ho fatto tirare ad Astaroth Magia Mentale per dadi bonus, e a Marie la sua abilità, aiutata dai dadi di Astaroth. è corretto quello che abbiamo fatto? O era meglio far tirare direttamente ad Astaroth? Boh :s
10) Scene "troppo brevi": alcuni giocatori si sono lamentati (anche se in maniera non troppo veemente ;)) che le scene sono troppo brevi, e loro non riescono ad approfondire i propri personaggi. Attualmente tra i cinque pg si sono formate due coppie, quindi ogni giocatore gioca ogni tre scene. Ho paura che allungando le scene i giocatori si scoccino ancora di più quando non è il loro turno.
10 bis) Loro hanno chiesto di potersi incontrare in game e fare gruppo, in modo da poter fare più scene, più lunghe e con più interazione. Io non ho nulla in contrario, e anche nelle regole la possibilità non viene esclusa. Per quanto Solar System sia incentrato sui singoli pg (ergo immagino funzioni molto meglio giocato con il weave play), non ho problemi a farli incontrare tra loro e vedere cosa succede, se effettivamente i pg fanno gruppo o se magari si scannano a vicenda. Qualcuno vede qualche Recipe for Disaster?
11) Scontri lunghi, tiri brevi: Sempre nella scorsa sessione, è capitato che Friederick, uno dei pg, dovesse affrontare in combattimento un personaggio secondario (tra l'altro inventato in buona parte dai giocatori) per entrare in una gilda. Io e il giocatore di Fried abbiamo iniziato a descrivere il combattimento, come i due personaggi si affrontavano, i primi scambi di colpi, e poi abbiamo tirato, per vedere come descrivere l'esito del combattimento. La cosa ci è sembrata un po' piatta, nel senso che il classico combattimento manga spettacolare e lungo, pieno di mosse speciali e frasi tamarre è stato poi liquidato con un tiro. Immagino che la cosa migliore sarebbe stato estendere in ogni caso (anche se Fried aveva vinto il tiro iniziale), in modo da zoomare mossa per mossa?
Patrick:
up :-[
EDIT: Anzi, faccio un up più costruttivo aggiungendo un'ulteriore domanda:
12) I personaggi secondari guadagnano hanno chiavi, ovvero punti esperienza? Nel caso specifico sto pensando a Marie: attualmente ha una generica abilità "figlia del taglialegna" a livello competente, e un pool. è lecito e/o ha senso sviluppare crunch, chiavi e abilità per lei e darle i tre pool?
Hoghemaru:
provo a risponderti io :)
per quanto riguarda le autorità, la Guida ha il pieno controllo della backstory, i giocatori hanno il pieno controllo dei PG: i giocatori possono dare suggerimenti alla Guida e viceversa, ma è chi detiene l'autorità a decidere se accettare o meno il suggerimento.
un paio di esempi:
1)
la Guida manda contro un agguato da parte di alcuni ninja (ci stanno sempre bene i ninja :P )
i giocatori dicono "magari questo agguato è stato organizzato dal sindaco della città"
se la Guida nella sua backstory quei ninja sono stati mandati da qualcun'altro e per un preciso motivo, il suggerimento dei giocatori viene tranquillamente cestinato perché la backstory e sua.
2)
la Guida descrive ai giocatori la città in cui sono appena arrivati i PG.
uno dei PG chiede "cerco se da queste parti c'è una gilda dei ninja" (l'ho già detto che i ninja ci stanno sempre bene? :D )
magari la Guida non aveva preso in considerazione l'ipotesi che potesse esserci una gilda di ninja, ma l'idea gli piace e pensa che non stravolga troppo la sua backstory, quindi accetta il suggerimento.
per il framing vale lo stesso principio: se hai deciso che una scena debba svolgersi in un dato luogo con dei dati PNG allora si svolge li, però ciò non toglie che magari i giocatori possono suggerirti altre scene interessanti che non stravolgono la tua backstory, o addirittura che ti piace a tal punto da decidere di modificare la tua backstory per assecondarla.
una cosa fondamentale: il giocatore può dare l'idea della scena (es. "vorrei andare in locanda per incontrare Tizio"), ma sarà comunque la Guida a fare il framing di quella scena.
per adesso ti rispondo questo, per il resto forse ci vuole qualcuno più esperto ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa