Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole

<< < (9/13) > >>

Patrick:

--- Citazione da: Luca Veluttini - 2011-04-19 08:49:45 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci ---nel Solar System (e in gran parte dei giochi forgiti) si gioca per capire chi è il personaggio. Come quando leggi un libro. Non hai tutte le risposte subito.

--- Termina citazione ---

Fanmail. Frase da incorniciare.

--- Termina citazione ---

Anche Eero stesso ha detto la stessa cosa:
--- Citazione ---
--- Citazione ---I'm curious, though: what is it specifically about TSoY/SS as a system that makes it more suited to organic, HBO-series drama, as opposed to FATE relying on more of a traditional structure?
--- Termina citazione ---
The basic effect comes from how characters are defined by these games. FATE (in the applications I've seen, anyway) defines characters as thematic declarations: this character is heroic in these ways, which translates into this sort of color in how he seems and what he does, and all this is in perfect harmony with what he is about - it has to be, for the player chose this when designing the character, and he did it with an eye towards emphasizing the character's nature. The character is basically an exclamation mark in Spirit of the Century (the flavour of FATE I know best), with its set of skills and stunts being the sentence its exclaiming.

In comparison, Solar System characters are question marks: the character is not built of strengths and color like in FATE, but rather of setting-based issues and internal insecurities. The two significant choices in TSoY chargen are the choice of character culture and the choice of character Keys; the former is open-ended and inherently in dramatic tension due to how the setting is built to involve immediately relevant dramatic issues for merely having a national identity, while the Keys are likewise dramatically dynamic due to how they forefront character issues in the form of questions, not statements. Having a "Key of Love" in Solar System is not a declaration of character identity, but a question about the same, waiting for an answer.

Considering the above, it naturally follows that FATE fits best in games where character nature is not an issue, but rather a topic: you do not explore character nature, for you already have a strong internal vision of what your character is like. The rules provide the tools for expressing that nature via Aspects and such; in practical play this expression happens via an action adventure story that allows the characters to prove their mettle. SS is the opposite in almost every regard: we are uncertain about what these question mark characters want and who they are, and therefore we focus on scenes that help us discover these things. The tools provided by the game, such as Key buyoffs, Pool refreshes and stakes negotiations support this.
--- Termina citazione ---
:)

Moreno Roncucci:
Eero Tuovinen: l'unica persona al mondo capace di fare dei Wall of Text più lunghi dei miei.  Ma un giorno riuscirò a sconfiggerlo!  >:(

Patrick:
Mi permetto di richiamare l'attenzione su una domanda a cui non ho effettivamente avuto una risposta soddisfacente (o magari l'ho persa in tutto questa libreria di wot :P)

--- Citazione ---4) Subire un harm di livello 7 implica che il personaggio esce dall'avventura? Nelle regole c'è scritto solo che perde la posta e che il suo destino è nelle mani di chi ha vinto il conflitto. Può il vincitore semplicemente decidere di abbandonare il pg a lato della strada, lasciandolo in vita (ovvero senza farlo uscire dall'avventura)?
--- Termina citazione ---

LucaRicci:
Cito:

--- Citazione ---Un altro modo per terminare il conflitto esteso è che una delle parti subisca Danno a livello 7, oltre Mortale (6). Un personaggio in queste condizioni non può continuare e esce fuori dal conflitto automaticamente, troppo stanco e ferito per andare avanti, indipendentemente dalla posta in gioco. Inoltre, il destino del personaggio è ora nelle mani del vincitore, che può stabilire ogni plausibile conseguenza, fino a ed inclusa la morte, per il perdente. (Ogni altra condizione permanente è abbastanza fattibile a seconda della situazione; essere paralizzati per tutta la vita o perdere la propria anima, per esempio.) Questo è un potente incentivo ad arrendersi ben prima.
--- Termina citazione ---
L'enfasi è mia.
Il vincitore decide quindi tutto: se ucciderti, oppure farti fare una figuraccia.
Ha piena e completa libertà di farti succedere quello che vuole (naturalmente, in base a quello che sta accadendo: se è in corso un dibattito, non credo che lo sfidante tiri fuori una spada e ti uccida a sangue freddo).

Patrick:
Quindi non è automatico che il perdente esca dalla storia, giusto? (ho capito che può succedere "di tutto, in base alla scena", la mia domanda era se "ogni plausibile conseguenza" di cui sopra doveva essere permanente e definitiva, o se la scelta rimane in mano al vincitore (che può quindi decidere di non fare semplicemente nulla e andarsene, per dirne una).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa