Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System] Il mondo delle Gilde - Dubbi sulle regole

<< < (8/13) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Paolo Davolio - 2011-04-19 08:53:13 ---Ma non sono d'accordo con la premesse del post di Moreno: non è che nel SS non puoi giocare un paladino.

--- Termina citazione ---

Intendevo il Paladino come "classe", cioè, come elemento che definisce il personaggio, che non si può cambiare o che viene punita se cambiata.

Se preferisci, cambio in "puoi giocare un paladino, ma devi essere pronto a giocare fra quindici minuti uno che E' STATO un paladino fino a quindici minuti prima"   8)

Erik "lieic":
Calma

Voglio sfatare un fraintendimento

1.
--- Citazione ---da qui deduco che c'è un concetto fondamentale che non ti è ancora chiaro: non è il paladino a dire "mi arrendo", ma sei tu giocatore che dici "ok, non vale la pena svenarsi per questo, mollo la posta"

Ho capito  che è il giocatore che si rrende ma non il personaggio, mi è chiarissimo.
Ma se stai combattendo e dopo non lo fai più dovrai anche spiegarlo in gioco, oppure dici fuori gioco basta e cambi totalmente cosa.

Io lo ho spiegato con l'arrendersi del personaggio perchè il conflitto non portava da nessuna parte e quindi cambiava tattica.

2
--- Citazione ---L'aspetto "lato regole" è stato già spiegato da Hoghemaru.  Io vorrei parlare qui dell'aspetto pratico e "filosofico", ovvero del perchè non si può giocare un paladino nel Solar System

Il paladino non è quello che intendete voi nella classica interpretazione di d&d. Il mio personaggio non si tira indietro mai se deve aiutare e di certo non buyoffo la chiave del paladino perchè ho tirato un brutto tiro (toh Re Artu è un buon esempio)(visto che è il giocatore che decidede quando tirare in mezzo il buyoff).
Io gioco coerente: se ci sono 50 pg inutili alla fine della storia. Io li aiuto tutti e 50 se bisogna aiutarli. Non prendo px, come qualcuno diceva? E' lo stesso a me non interessano i px. A me piace giocare così, sarà una forzatura. Pazienza.

3
--- Citazione --- Non mi piace questo approccio con il master che ti fa passare i 15 min e poi ti fa trovare la botola e' mastrocentrico

Questo è un esempio, volevo dire che il master ha pensato ad una possibile via di fuga per il pg. Se io so per certo che un pg muore in una trappola senza via di uscita, solo perchè ha giocato se stesso non lo gioco a priori, perchè o lo gioco male per paura di non metterlo in pericolo, o lo gioco bene, muore alla seconda sessione e quindi non lo gioco lo stesso perchè devo farne un altro.

4.
--- Citazione ---In altre parole: in altri giochi, si gioca un personaggio definito: nel Solar System (e in gran parte dei giochi forgiti) si gioca per capire chi è il personaggio. Come quando leggi un libro. Non hai tutte le risposte subito.

Io non creo personaggi guscio vuoto da riempire durante la storia. Io per solar system ho scritto quasi 3 pagine di BG solo perchè patrick mi ha detto di farlo corto, altrimenti sarebbe stato più lungo, quando sono in vena arrivo anche a 10 pagine (è ciò che mi piace di più del personaggio).
Uno è un pretoriano romano sempre disposto ad aiutare gli altri (levatevi dalla testa il paladino di dnd, il paladino io lo gioco nella mia personalissima maniera senza stereotipi).
L'altra è un egiziana abituata ad usare la sua bellezza per ottenere sempre ciò che vuole. I segreti proposti da Simone mi saranno utili.
Questa è l'idea dei personaggi, potranno convivendo assieme, scoprire altair che non conviene aiutare chiunque e vega essere più generosa. Ma il carattere generale rimarrà quello.
Se non posso giocarli in questo modo mi farei una lista di pg stereotipi da dnd da fare entrare a turno quando muoiono. Ma io non mi divertirei

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Erik - 2011-04-19 10:43:51 ---Ma se stai combattendo e dopo non lo fai più dovrai anche spiegarlo in gioco, oppure dici fuori gioco basta e cambi totalmente cosa.

In generale (non solo nel Solar System), quando si una risoluzione a conflitti (come il conflitto semplice di SS) nessuno degli esiti dovrebbe essere "e tutto rimane esattamente com'è". Il confliitto dovrebbe essere una biforcazione (multiforcazione?) della storia, non un rischio di stop.

Il come, cambia da gioco a gioco e da conflitto a conflitto., ma per esempio se "combatti contro Jack" e perdi, non è che Jack si è preso tutti i tuoi colpi stando immobile come Ben Turpin in un film di Stanlio e Ollio e dopo tu lo guardi pensando "cosa posso fargli adesso? Devo cambiare tattica...".  Cosa ha fatto lui nel frattempo? Se non l'hai sconfitto è possibile che lui abbia sconfitto te, ed ora sei suo prigioniero (anche qui cambia da gioco a gioco, da regola a regola, etc: la cosa generale è che la situazione cambia anche in caso di sconfitta)

Hoghemaru:

EDIT: crosspost con Moreno

--- Citazione ---Ma se stai combattendo e dopo non lo fai più dovrai anche spiegarlo in gioco
esatto, ma il modo in cui lo spieghi può essere benissimo qualcosa che sia appropriato al tuo concetto di personaggio.

ovviamente non ero li al tavolo e non so esattamente che situazione si era venuta a creare, faccio solo delle considerazioni in linea generale.

ad esempio se io volessi giocare un personaggio che non si arrende di fronte a nulla, tenderei rendere l'uscita dal conflitto come qualcosa di non dipendente dalla mia volontà, ad esempio un vigliacco attacco alle spalle che mi fa svenire ("quale viltà, attaccare un paladino alle spalle!" ;) ), una trappola, o in qualsiasi altro modo che non implichi il mio cedere di fronte al nemico: non mi azzarderei per nessun motivo a dire che il mio personaggio rinuncia volontariamente a combattere! :)

questione diversa se invece volessi proprio esplorare l'aspetto dell'arrendersi: il glorioso paladino costretto ad arrendersi e a riconoscere la sua fallibilità... crisi delle proprie certezze, possibili sensi di colpa, desiderio di rivalsa... tutto rappresentato da carrettate di Chiavi per giocare il dramma interiore seguente alla sconfitta...

tutto questo per dire che la spiegazione che si da in fiction dipende solo dalla nostra inventiva e dal nostro stile

Matteo Suppo:
Riguardo ai Background Eterni ho aperto una discussione qua: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4559.new.html#new

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa