Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Barare?
Gabriele Pellegrini:
Questa è una cosa interessante.
Bisognerebbe trovare una meccanica trasparente per gli amanti del non-metaplay.
Quindi esiste una meccanica trasparente che riesca a gestire la situazione in cui l'esito del tiro non deve essere conosciuto dal giocatore, ma al contempo eviti che il GM possa modificarlo a sua insaputa?
Renato Ramonda:
Facile, se il risultato puo' essere svelato entro poco tempo: tiri i dadi sotto un dice-cup, davanti a tutti. Sbirci sotto il risultato, e poi lo ricopri e lo lasci li'.
I giocatori non sanno cosa c'e' sotto, ma e' li', in agguato.
Poi, al momento opportuno, il big reveal.
Trucco utile anche in altri ambiti, tra l'altro :)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
Quindi esiste una meccanica trasparente che riesca a gestire la situazione in cui l'esito del tiro non deve essere conosciuto dal giocatore, ma al contempo eviti che il GM possa modificarlo a sua insaputa?
--- Termina citazione ---
Sparo un po'a casaccio.
Si potrebbe iniziare a ragionare su una meccanica in cui l'esito del fattore casuale è conosciuto da tutti, ma in tempi diversi.
Es.: nella briscola, le carte le vedono tutti, prima il giocatore che le pesca, poi gli altri quando vengono giocate.
Idem nel poker, chi viene chiamato a mostrare la "forza" delle sue carte è tenuto a mostrarle, chi si "ritira", no.
Barare è difficile perchè le carte sono lì, distribuite, e poi vengono verificate da tutti.
Attenzione, però, che il "metaplay" (parola vagamente ambigua e sfuggente) passa anche da altre parti, dipende da che si intende.
EDIT: postato in contemporanea con Renato. Anche il suo esempio rientra nella categoria che intendo! ^_^
Eishiro:
concordo con renato, il dicecup mi pare un ottimissima soluzione
Luca Veluttini:
Più che altro, il "barare" per me è sempre stato legato in quei giochi alla morte di un PG decisa con un unico secco tiro di dadi, soprattutto in situazioni solitamente imposte dal MEP (Master Egomaniaco Parpuziante) affetto da SPC (Sindrome da Pisello-Cortiasi).
Nei giochi di Narrattiva e Janus e ad altri Indie è il giocatore stesso a crearsi la situazione, non il Master, pertanto è bello vedere che un tiro di dado/pescata di carta qualsiasi non decreta la tua morte... :wink:
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