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Barare?

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Mattia Bulgarelli:
Riprendo e splitto da questo thread.


--- Citazione ---[cite] mirkolino:[/cite]Tirare i dadi dietro uno schermo se il risultato non deve essere rivelato è necessario.

--- Termina citazione ---


Ho notato una cosa nei giochi che ho provato di Narrattiva/Janus.

Non solo non c'è la Regola Zero, ma non è proprio possibile una delle sue (più tipiche?) applicazioni: il "taroccamento" dei risultati.

Le carte ed i dadi sono lì, sotto gli occhi di tutti.

L'impossibilità di barare intenzionalmente e la chiarezza dei risultati sono componenti che vedo anche nei migliori giochi (da tavolo e altri), non è certo un'invenzione forgita... Ma è bello che ci sia.

Gabriele Pellegrini:
Ma per forza, lo scopo di tirare dietro lo schermo (o cmq in segreto) alcuni tiri serve per evitare il metaplay, che invece nei giochi indie (che ho visto fino ad ora) è largamente incentivato.

Renato Ramonda:
Ehm... io non giocherei a DnD (4E, le altre non mi interessano) con un master che tirasse i dadi dietro lo schermo.

Ora, io e altri lo consideriamo un buon gioco, ma non e' proprio indie :-D

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] renatoram:[/cite]
Ora, io e altri lo consideriamo un buon gioco, ma non e' proprio indie :-D
--- Termina citazione ---


E chi ha parlato di giochi "indie"?
Io parlavo di una "bella cosa" da mettere nei giochi: la trasparenza.

Renato Ramonda:

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]
E chi ha parlato di giochi "indie"?

--- Termina citazione ---


Gabriele :)
Rispondevo a lui.

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