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[CnV] Conflitti per curare - Un esempio pratico

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Suna:
Ciao Claudia! Che bello risentirti! Quand'è che ti fai di nuovo viva su DA?
Ma non vorrei mai condurre la discussione in un off topic, ora magari apro un thread per presentarmi... se trovo la sezione apposita :P

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Crotalo:[/cite]
solo la fede mi rimane e prego dentro di me finché la voce del signore mi guida verso l'uscita con parole chiare ... inizio a trascinare fuori dalla casa il corpo di Mafalda 6 6
--- Termina citazione ---


1 2 5 5 6 6 7 7 8 8 10 ---> 3 3 3 3  Althea geme dal dolore, sai che muoverla in queste condizioni può essere pericolosissimo, ma muovendoti con calma e cautela pur in mezzo al fumo e alle fiamme, riesci piano piano a spostarla...

1 2 5 5 6 6 7 8 10 --> 7 8 ...quando, all'improvviso, un liquido contenuto in un otre vicino alla porta prende fuoco all'improvviso con una gran vampata, scagliando schizzi infuocati ovunque, e arrivandoti in pieno volto! Le fiamme divorano le tue carni ustionandoti orrendamente il viso! Anche se sopravvivi rimarrai sfigurato per sempre!

Insomma, vediamo quanto vale la vita di Althea per te...   8)

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Un saluto a Suna/Althea! Il suo intervento mi dà lo spunto per raccomandare un'altra cosa: quanto giocate, non solo a CnV, ma a qualunque gdr (anche quelli tradizionali), rigettate completamente i vecchi consigli dati da vecchi manuali sullo stare sempre in character, sul parlare solo quando siete in scena, sul limitare il meta-game.. sono PESSIMI consigli, veramente brutti, che servono solo a rovinare le partite alla gente alla ricerca di un ideale impossibile "comunicazione perfetta telepatica".

Piuttosto, SPIEGATE. Out of character. Non sperate di comunicare la vita interiore dei vostri personaggi tramite inflessioni di voce, espressioni, o credendo che sia "ovvia". No. SPIEGATE. dite "mentre vede questa scena si sente pieno di rabbia", non sperate di esprimere quella rabbia solo tramite il dialogo. Non funziona, non ha mai funzionato, fa solo danni.

E come GM (o anche come giocatori nei confronti degli altri) CHIEDETE. Guardate quante domande faccio nella partita di esempio a CnV. Anche nel gioco al tavolo, io faccio sempre un sacco di domande. "perchè hai fatto questo?", "cosa pensi di questa cosa?", "che impressione ti ha fatto?", CHIEDETE, chiedete sempre ogni cosa. Chiedete e CHIARITE (guardate come nella partita d'sempio ho chiarito subito che la storia di Tobias che torturava gli animali era solo colore e non una traccia! Se penso per quanti anni, seguendo pessimi consigli di gioco, in una situazione simile sarei ammattito per dissuadere indagini verso una direzione sterile, quando sarebbe bastato semplicemente DIRLO...)

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Tornando alla situazione di gioco, il fuoco,  Althea ferita... lo scopo di quel rilancio non è tanto uccidere un Cane, quando il capire di che pasta è fatto l'altro Cane. Quel rilancio è una minaccia e un invito. Il giocatore può parare il rilancio semplicemente lasciando morire Althea. Ma potrebbe anche essere interessato a giocare un Cane orrendamente sfigurato per salvare un altro Cane. La scelta ora sta a lui...  8)

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]

1 2 5 5 6 6 7 8 10 --> 7 8 ...quando, all'improvviso, un liquido contenuto in un otre vicino alla porta prende fuoco all'improvviso con una gran vampata, scagliando schizzi infuocati ovunque, e arrivandoti in pieno volto! Le fiamme divorano le tue carni ustionandoti orrendamente il viso! Anche se sopravvivi rimarrai sfigurato per sempre!

Insomma, vediamo quanto vale la vita di Althea per te...   8)

--- Termina citazione ---


Approfitto del topic per vedere se ho davvero capito bene una cosa (perdonate l'incursione).Faccio un paio di domande:

1)Se Crotalo avesse potuto Bloccare o Schivare il tuo 15 coi dadi avrebbe potuto tranquillamente negare l'essere sfigurato?

2)E in ogni caso il suo essere "sfigurato" avrebbe realmente peso solo se, ad esempio, a causa di un fallout che da un 1 come risultato in quel conflitto, avesse scelto di prendere un tratto del tipo "sono stato sfigurato in un incendio 1d8". Giusto?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] marco.costantini:[/cite]
Approfitto del topic per vedere se ho davvero capito bene una cosa (perdonate l'incursione).Faccio un paio di domande:

1)Se Crotalo avesse potuto Bloccare o Schivare il tuo 15 coi dadi avrebbe potuto tranquillamente negare l'essere sfigurato?
--- Termina citazione ---


Sì, avrebbe potuto schivare dichiarando qualcosa tipo "all'ultimo momento riesco a evitare lo schizzo infuocato" o qualcosa di simile.

Non può negare che lo schizzo sia partito (Intention and Initiation), ma può negare l'Execution vedendo con 2 dadi (cioè, nwgare che lo schizzo arrivi a colpirlo)

Se invece non riesce a vedere con due dadi, l'Execution avviene (viene colpito in faccia dallo schizzo, non può negarlo) me per l'Effect si vede (1) la sua narrazione di come subisce il colpo, e (2) come assegnerà il fallout


--- Citazione ---
2)E in ogni caso il suo essere "sfigurato" avrebbe realmente peso solo se, ad esempio, a causa di un fallout che da un 1 come risultato in quel conflitto, avesse scelto di prendere un tratto del tipo "sono stato sfigurato in un incendio 1d8". Giusto?
--- Termina citazione ---


Se per "peso" intendi "da' dadi", sì. Ma un personaggio può benissimo essere orrendamente sfigurato nella narrazione senza avermi manco un dado assegnato: semplicemente, non è significativo nei suoi conflitti. (E' lo stesso discorso che facevo qualche giorno fa sul fatto che il fallout che ti prendi per una pallottola nel braccio può essere anche "si è bucato il cappotto", se lo ritieni più significativi del buco nel braccio...)

La narrazione è un discorso più spinoso. Il fatto di sfigurare il personaggio è "l'intento" del rilancio, e in CnV da REGOLAMENTO non è vincolante. Potrebbe benissimo narrare che viene bruciato, ma che poi guarisce in due ore senza cicatrici. da REGOLAMENTO il sistema non lo proibisce, perchè il regolamento di gioco deve essere versatile e permettere a tutti i gruppi di giocare con il loro stile, senza infognarsi nella stupida, inefficace e controproducente "simulazione della fisica del mondo di gioco" che ha ammorbato il mondo dei gdr da anni obbligando milioni di GM a prendere per il culo i loro giocatori facendogli credere che i loro tiri contassero qualcosa.

Ma, come ripeto da mesi, il regolamento di CnV è chiarissimo anche nell'indicare che il "range" di accettabilità delle narrazioni non può essere imposto dal regolamento, ma è dato dall'accettazione di tutti i presenti al tavolo.

Una narrazione "il fuoco mi fa una piccola bruciatura guaribile in due ore" portata avanti accusando il colpo ( non parandolo) avrebbe, almeno nel mio gruppo, una valanga di sopracciglia alzate, gente che storce il naso, e io che gli dico "non diciamo boiate, dai, fai una narrazione sensata"

Le narrazioni sono una "contrattazione privata" fra i giocatori riguardo alla maniera di rappresentare i dadi. L'altro pericolo oltre al GM fiat, la discussione eterna fra i giocatori, viene evitata (perchè un gioco che delega alla discussione fra i giocatori è pure peggio di uno che fa decidere tutto al GM, è un gioco che veramente abdica ad ogni utilità) dal fatto che non può esserci discussione, la minima obiezione annulla la giocata. Al massimo il giocatore può spiegare meglio la sua idea per chiarire esattamente cosa vuole fare, ma se ancora non viene accettata, non c'è discussione, viene cassata e amen.

In pratica, dopo alcuni conflitti di "assestamento", il gruppo giunge ad una idea abbastanza condivisa di cosa è o non è accettabile nelle narrazioni, e di veti non se ne vedono più.

Suna:
Hmmm mi chiarisci molte cose, Moreno. Un giorno dovrai farmi l'onore di un pbf di Cani. Terrò Althea, visto che è già pronta, se non ti dispiace.
Magari ricalcolo le stats prima dei due fallout che ha avuto in game (che le ha permesso di mutare 4D4 di un Tratto in 4D10, oltre a dargliene uno nuovo). Che dici, ci stai?
Dai, Antonio, porta avanti il conflitto che voglio vedere come si risolve :D

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